Esercizi per la circolazione sanguigna, prevenzione delle malattie vascolari

La distonia vascolare è una malattia che si manifesta con un flusso sanguigno alterato. Ci sono due cause di questa condizione: malattie genetiche e l’influenza di fattori esterni. I vasi sanguigni aumentano il tono a causa del fumo, della mancanza di attività fisica e di varie malattie. A causa della vasocostrizione, la pressione sanguigna aumenta, l’afflusso di sangue agli organi è disturbato e se si ha una diagnosi di distonia neurocircolatoria, il decorso della malattia è aggravato. I farmaci aiutano a migliorare la condizione, ma hanno effetti collaterali. E la prevenzione e il trattamento delle malattie vascolari con l’aiuto di esercizi speciali e uno stile di vita sano aiuteranno a ripristinare la circolazione sanguigna e normalizzare il tono vascolare.

Stile di vita sano e attività fisica per il miglioramento del sistema cardiovascolare

I vasi più piccoli (capillari) distribuiscono il sangue a tutti gli organi e tessuti, fornendo alle cellule sostanze utili e “portando via quelle non necessarie”. La lunghezza totale dei capillari è superiore a 60.000 km, permeano tutti i tessuti del corpo con la loro rete. Quando il vaso si restringe, c’è un accumulo di sostanze nocive che non possono uscire con il flusso sanguigno. Ristagno, portano a malattie non solo del sistema cardiovascolare, ma anche di altri organi.

Uno stile di vita sano include l’attività fisica obbligatoria, che migliora l’afflusso di sangue a tutti gli organi e tessuti, migliora l’elasticità dei vasi sanguigni e mantiene una buona mobilità articolare. C’è una ginnastica speciale per la prevenzione delle malattie vascolari. È stato sviluppato dal guaritore giapponese Katsuzo Nishi, che credeva che il sangue fosse la concentrazione della vitalità. Eseguendo regolarmente alcuni semplici esercizi, puoi ottenere buoni risultati nel processo di miglioramento del sistema cardiovascolare:

  • Gli esercizi di vibrazione hanno lo stesso effetto sui vasi sanguigni del massaggio sui muscoli. Contribuiscono alla distribuzione uniforme della linfa, che rimuove le sostanze nocive dal corpo. L’esercizio-vibrazione K. Nishi viene eseguito come segue: al mattino, senza alzarsi dal letto, alza le braccia e le gambe e scuotile velocemente, velocemente, facendo piccoli e frequenti movimenti. Due minuti saranno sufficienti per energizzare i vasi grandi e piccoli dopo un tale massaggio vibratorio.
  • L’esercizio “Pesce rosso” viene eseguito anche a letto. Posiziona i palmi delle mani sotto le vertebre cervicali e tira le dita dei piedi verso di te. Stringi i muscoli del corpo e fai piccoli movimenti come un pesce che si è arenato sulla riva. In questo caso, la colonna vertebrale, il sistema nervoso sono rilassati e la circolazione sanguigna viene attivata.

Se includi nelle tue buone abitudini l’esecuzione regolare di questi esercizi al mattino e alla sera, i capillari saranno elastici ed elastici.

Come sbarazzarsi di mal di testa e spasmi dei vasi sanguigni nel cervello

Come sbarazzarsi di mal di testa e vasospasmi nel cervello

Quando la circolazione sanguigna è disturbata e si sviluppa la distonia vegetativa-vascolare, il risultato è il vasospasmo. I seguenti sintomi, familiari a molti, indicano disturbi nel sistema cardiovascolare:

  • mal di testa frequente, pressione “saltante”;
  • compromissione della coordinazione dei movimenti e della parola;
  • tinnito;
  • stanchezza, debolezza, nausea.

Mal di testa e altri sintomi spiacevoli si verificano sullo sfondo di stress, cambiamenti climatici e problemi alla colonna vertebrale. Una corretta alimentazione, passeggiate all’aria aperta, sufficiente attività fisica ed esercizi per rafforzare i capillari sono buoni mezzi per prevenire gli spasmi vascolari.

L’afflusso di sangue al cervello migliora con qualsiasi esercizio per il collo. Oltre a rafforzare i muscoli, aumentando la mobilità delle vertebre cervicali, hanno un buon effetto sui vasi sanguigni del cervello. Inclinazioni, rotazioni della testa, capriole e altri esercizi che comportano il cambiamento della posizione della testa migliorano il flusso sanguigno. Un prerequisito è la scorrevolezza del movimento e l’assenza di cretini. Se gli occhi diventano scuri, la testa inizia a girare, ci sono dolori alla testa o qualsiasi altra sensazione di disagio, è necessario riposare e quindi ridurre l’intensità dei movimenti.

Uno stile di vita sano non è solo esercizi di fitness. Se farli è noioso, puoi semplicemente ballare. Il ballo è un buon modo per aumentare l’elasticità dei vasi sanguigni, ridurne il tono, arricchire il sangue di ossigeno e alleviare la tensione muscolare e nervosa.

Prevenzione delle malattie dei vasi delle gambe

Le nostre gambe sono sottoposte a un forte stress, le vene sono particolarmente colpite. Se sono indeboliti, il sangue inizia a ristagnare in essi e nel tempo compaiono vene varicose. Come misura preventiva per questa malattia, esiste un rimedio efficace: un esercizio moderato. Il nuoto e l’aerobica in acqua riducono lo stress sulle gambe e rilassano le vene. Bagnando con acqua fredda, i bagni di contrasto migliorano la condizione dei vasi sanguigni. L’allenamento regolare dei vasi degli arti inferiori rende le vene più elastiche e allevia il ristagno di sangue. Incorporare questi esercizi nelle tue sane abitudini ti aiuterà a migliorare la tua salute e ad aumentare la resistenza del tuo corpo.

L’allenamento fitness del cuore e dei suoi vasi è una buona abitudine per il buon funzionamento del corpo

L'allenamento fitness del cuore e dei suoi vasi è una buona abitudine per un buon funzionamento del corpo

Il cuore è il motore del nostro corpo. È soggetto a carichi pesanti e si consuma rapidamente sotto fattori avversi. Con l’età, i vasi perdono la loro elasticità, il sangue si ispessisce, il cuore inizia a funzionare peggio. Gli esercizi mattutini dovrebbero includere esercizi che disperdono il sangue attraverso i vasi e li espandono. Una serie di esercizi per il muscolo cardiaco si chiama allenamento cardio. La sua particolarità sta nel controllo obbligatorio del polso, che deve essere accelerato a una certa frequenza – più di 110 battiti al minuto. Inclinazioni, squat, camminate, salti e altri esercizi (se eseguiti a ritmo sostenuto) stimolano il lavoro del cuore, che accelera meglio il sangue attraverso i vasi, riempiendo tutte le cellule di ossigeno e purificandole dalle sostanze nocive. Nel tempo, le lezioni di fitness diventeranno la tua sana abitudine e porteranno molte emozioni positive.

Come puoi vedere, la prevenzione delle malattie vascolari senza farmaci è possibile e l’esecuzione regolare di una serie di esercizi appositamente selezionati rafforzerà i vasi sanguigni e solleverà il corpo da molti problemi di salute.

Esercizi per la circolazione sanguigna, prevenzione delle malattie vascolariultima modifica: 2023-01-26T21:08:16+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.