Esercizi per la prevenzione dei disturbi posturali

Da un lato, il progresso tecnologico e lo sviluppo delle tecnologie elettroniche hanno aperto molte opportunità alle persone per migliorare la qualità della propria vita e, dall’altro, hanno causato problemi di salute associati a uno stile di vita sedentario. Gli esercizi per la prevenzione dei disturbi della postura dovrebbero essere eseguiti da tutti coloro che hanno un lavoro sedentario, nonché da studenti e scolari.

Rapporto tra stile di vita sedentario e salute

Anno dopo anno, l’attività fisica delle persone moderne sta gradualmente diminuendo. Una persona trascorre sempre più tempo in posizione seduta, ma allo stesso tempo poche persone monitorano la propria postura o organizzano un luogo per riposare o lavorare al computer in modo tale che non sia possibile mantenere la corretta posizione del corpo , ad esempio, sdraiato su una poltrona oa letto. Secondo gli scienziati, che hanno pubblicato le loro scoperte negli Annali di medicina agricola e ambientale, la postura del corpo e la quantità di tempo trascorso in posizione seduta sono di grande importanza per la salute.

Pertanto, una postura scorretta porta a disturbi delle vertebre cervicali e lombari e determina anche il funzionamento dell’apparato respiratorio. Ecco perché è così importante controllare la posizione del proprio corpo durante una seduta prolungata e, per prevenire disturbi della postura, eseguire esercizi speciali.

Esercizi per prevenire i disturbi posturali

Esercizi per prevenire i disturbi posturali

Ecco una serie di esercizi correttivi per la postura:

  • Siediti sul pavimento con i talloni che toccano i glutei. Piegati, allungando le braccia davanti a te. Posizionali sul pavimento e abbassa la testa tra di loro. Rilassati e rimani in questa posizione per qualche minuto. Ritorna alla posizione di partenza. Questo esercizio ha un effetto benefico sulla colonna vertebrale, allungandola e allungandola, alleviando le tensioni nella regione lombare e nel collo.
  • Mettiti in posizione ginocchio-gomito e inarca la schiena il più in alto possibile. Piegamenti alternati in alto e in basso. Con le deviazioni inferiori, alza la testa e con quelle superiori abbassala. Il tempo di esecuzione è di un minuto.
  • Per eseguire l’esercizio della betulla, dovresti sdraiarti a faccia in su sul pavimento. Allunga e chiudi le gambe, appoggia i palmi delle mani sul pavimento. Porta lentamente le gambe sopra la testa. Piega le braccia all’altezza dei gomiti, posizionando i palmi sulla parte bassa della schiena. Sostenendoti e mantenendo l’equilibrio, allinea il tuo corpo in modo che assuma una posizione eretta. Rimani in esso per alcuni secondi e prendi la posizione di partenza.
  • Nella tua lezione di educazione fisica, dovresti includere anche questo esercizio: alzati in piedi e porta le mani dietro la schiena. Fai un respiro profondo, unisci le dita e, mentre espiri, piegati in avanti, alzando le mani dietro la schiena. Devi cercare di alzarli il più in alto possibile. Questo esercizio allunga i muscoli pettorali e i muscoli della schiena.

Prima di eseguire una serie di esercizi preventivi, si consiglia di eseguire un piccolo riscaldamento, riscaldando muscoli, legamenti e articolazioni. Oltre a quanto sopra, esistono molti altri tipi di attività fisica utili per uno stile di vita sedentario. Gli specialisti del centro medico SUNY Downstate considerano gli esercizi di Mackenzie utili per la schiena. Sono stati sviluppati da Robert Anthony Mackenzie negli anni ’50 e da allora sono stati ampiamente utilizzati per diagnosticare e trattare una varietà di disturbi muscoloscheletrici, tra cui dolori alla schiena, al collo e agli arti. Prima di eseguire, consultare un medico.

Esercizi per la prevenzione dei disturbi posturaliultima modifica: 2023-01-13T22:40:41+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.