Esercizi per rafforzare i muscoli del pavimento pelvico

Gli esercizi di rafforzamento del pavimento pelvico, inventati dal famoso ginecologo Arnold Kegel, hanno un effetto benefico sulla salute delle donne. Rappresentando una sorta di fitness intimo, gli esercizi per il pavimento pelvico sono consigliati a tutte le donne. Esistono persino simulatori speciali che rendono più confortevole la ginnastica vaginale.

Perché devi allenare i muscoli pelvici

I muscoli che si trovano nel perineo sono responsabili della corretta posizione dell’intestino e degli organi del sistema genito-urinario. Gli esercizi per rafforzare il pavimento pelvico devono essere eseguiti per garantire il normale corso del parto, minzione e defecazione indolori.

Nella vita di tutti i giorni, i muscoli pelvici non ricevono quasi alcun carico, motivo per cui si indeboliscono rapidamente. Se perdono elasticità, ciò porta a un deterioramento della vita intima e a una serie di altri problemi. Gli esercizi di Kegel sono un modo efficace per prevenire tutti i tipi di malattie, aumentare il desiderio sessuale e permetterti di controllare il momento dell’orgasmo.

Come eseguire gli esercizi di Kegel

Durante la ginnastica vaginale, i muscoli ano-genitali lavorano attivamente, il che non richiede l’uso di uno sforzo fisico significativo. Grazie a ciò, gli esercizi possono essere eseguiti in qualsiasi momento assolutamente inosservati dagli altri.

Per prima cosa devi determinare dove si trovano i muscoli giusti e imparare a controllarne le contrazioni. Il modo più semplice per rilevarli è durante la minzione.

Ci sono quattro tipi di esercizi che i principianti dovrebbero usare. Il primo è la contrazione dei muscoli e il loro mantenimento in tale stato, che ricorda lo sforzo per fermare la minzione. È necessario mantenere i muscoli in tensione per 3-5 secondi. Quindi dovresti contrarre i muscoli ano-genitali a un ritmo veloce per dieci secondi, dopodiché dovresti fare una pausa della stessa durata. Il terzo esercizio viene eseguito in modo simile, ma i periodi di lavoro e riposo dovrebbero essere alternati ogni trenta secondi. La sessione termina con tentativi lenti ma potenti, che ricordano la tensione muscolare durante il parto o la defecazione.

Le donne incinte dovrebbero fare gli esercizi di Kegel con cautela. È necessario abbandonare gli esercizi con ipertonicità dell’utero e posizione bassa del feto, nonché in presenza di emorroidi. In altri casi, gli esercizi di Kegel sono il modo migliore per garantire un parto facile, oltre che per accelerare il recupero dei muscoli pelvici dopo la nascita del bambino.

Esercizi di yoga per gli organi pelvici. Rafforzare il pavimento pelvico

Esercizi per rafforzare i muscoli del pavimento pelvicoultima modifica: 2023-01-09T23:22:04+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.