Un corpo snello e tonico è il risultato di un allenamento sistematico in palestra. Questa opinione è tipica per la maggior parte delle donne che sognano una figura ideale. Molti di loro semplicemente non riescono a trovare il tempo per visitare un fitness club, ma puoi allenarti efficacemente a casa e inoltre, tale forma fisica per i principianti presenta numerosi vantaggi significativi. Gli unici ostacoli alla bellezza e alla salute possono essere la pigrizia e l’indisciplina. Se sei caratterizzato da forza di volontà e determinazione, gli esercizi per perdere peso a casa saranno efficaci.
Vantaggi di fare fitness a casa
C’è sempre un motivo per giustificare la tua riluttanza a fare qualcosa e fare sport non fa eccezione:
- Mancanza di tempo.
È referenziato da donne che lavorano, sposate con figli. Le visite regolari al fitness club richiedono almeno tre ore. La durata della lezione stessa è di circa 1 ora, a cui si aggiunge il tempo trascorso in viaggio, e in un fitto programma giornaliero è abbastanza difficile trovare il tempo secondo il programma della palestra. Il fitness a casa ti consente di utilizzare qualsiasi periodo di tempo libero e non devi andare da nessuna parte.
- Costoso.
Le lezioni in palestra richiederanno non solo tempo, ma anche denaro, abbastanza solido. Abbonamenti, attrezzature speciali, costi di trasporto non sono economici e possono alleggerire seriamente il portafogli. Fare esercizi per dimagrire da soli, a casa, farà risparmiare su un fitness club. Dovrai solo spendere soldi per un abbigliamento sportivo comodo e, possibilmente, un tappetino con un paio di manubri.
- Complessi e timidezza.
Le lezioni di fitness pubbliche per principianti rappresentano un grave onere psicologico. Quando le tue forme sono ancora lontane dall’ideale, gli sguardi di condanna o sprezzanti delle bellezze in forma in palestra non aggiungeranno ottimismo e determinazione. Il fitness a casa è una grande opportunità per rimettersi rapidamente in forma senza timore di critiche e senza attirare l’attenzione. Puoi accendere la tua musica preferita e sentirti libero di indossare una vecchia maglietta.
- Ignoranza e incapacità.
Infatti, l’idoneità per i principianti prevede l’implementazione di un certo insieme di elementi, la cui descrizione è facilmente reperibile su Internet (articoli, foto, video). Anche se prima delle lezioni a casa, vale la pena andare in palestra per un paio di lezioni. Un istruttore esperto di fitness club può identificare correttamente i problemi di un principiante e creare un programma che ti permetta di perdere peso. Resta solo da adattarlo per l’esecuzione a casa.
Non ci sono buoni motivi per posticipare la formazione, quindi puoi andare direttamente alle lezioni.
Esercizi per dimagrire
L’allenamento di seguito è progettato per una settimana e combina esercizi di forza con l’allenamento cardio. È questa combinazione che brucia più intensamente il grasso superfluo, soprattutto se mantieni un ritmo veloce e non ti fermi tra le serie per più di 30 secondi.
- Prima di fare fitness a casa, è necessario riscaldarsi: per circa cinque minuti, oscillare le braccia, ruotare e inclinare il corpo, è utile anche camminare sul posto. I muscoli caldi percepiranno meglio il carico e la probabilità di lesioni sarà significativamente ridotta.
- Gli esercizi per dimagrire iniziano meglio con gli squat: con le braccia tese, devi sederti almeno 25 volte per ogni approccio (dovrebbero essercene 2). In questo caso, le gambe sono piegate ad angolo retto ei talloni non si staccano dal pavimento. La componente cardio del primo esercizio è una corsa di due minuti sul posto o un salto con la corda.
- Le flessioni dovrebbero essere eseguite in 2 serie (20 volte ciascuna). Nel fitness per principianti, l’enfasi può essere sui palmi e sulle ginocchia (piuttosto che sulle dita dei piedi). La parte cardio è la stessa corsa o salto.
- I crunch (esercizi per la stampa) si eseguono sdraiati, con le gambe piegate e le mani unite dietro la testa. Devi sollevare dolcemente il busto 25 volte. Fai 2 serie. Cardio: due minuti di salto con la corda o corsa sul posto.
- Il sollevamento del bacino viene eseguito da sdraiati, con una gamba piegata e appoggiata sul pavimento e l’altra gamba sollevata a un angolo di 45⁰. La schiena e i fianchi dovrebbero essere sollevati 10 volte (per ogni gamba), eseguire 2 serie. Parte cardio – come con la torsione.
- Un esercizio efficace per la perdita di peso sono le flessioni laterali. L’enfasi è sul riunire e raddrizzare le gambe e un braccio, l’altro si trova sulla spalla o sul busto. Fai 2 serie da 10 (per ogni mano) volte. Cardio: correre o saltare la corda per due minuti.
- Il plank è un’enfasi che si trova sui gomiti e sulle dita dei piedi. È necessario fissare il corpo in questa posizione per mezzo minuto, quindi rilassarsi. Viene eseguito in 2 approcci. Il cardio è lo stesso delle flessioni.
Termina l’allenamento preferibilmente con esercizi di stretching arbitrari (10 minuti). L’intera lezione non dura più di 40 minuti e il complesso deve essere completato tre volte a settimana, alternati a giorni di riposo. I primi risultati sotto forma di vivacità e muscoli più forti appariranno dopo 7 giorni.
Segreti di fitness per principianti
Quando si fa fitness a casa, molti principianti commettono un tipico errore: caricano solo le aree problematiche, dimenticandosi di altri gruppi muscolari. Per ottenere il risultato desiderato sotto forma di una figura snella, dovresti distribuire il carico in modo uniforme, eseguendo tutti i tipi di esercizi.
L’adeguamento della nutrizione con un aumento della proporzione di proteine e fibre nella dieta ti aiuterà a perdere peso più velocemente. Carne magra, verdura e frutta, latticini contribuiranno all’acquisizione di bellezza e salute.
È necessario osservare il regime di consumo durante le lezioni: un bicchiere e mezzo di liquido (acqua o succo) viene bevuto 2 ore prima dell’allenamento successivo e la stessa quantità subito dopo. L’acqua nel processo di perdita di peso dovrebbe sempre essere bevuta molto.