Alleviare lo stress, 8 hobby rilassanti

Spesso ci immergiamo nel lavoro e in altre preoccupazioni con la testa. Il risultato sono esaurimenti nervosi, stanchezza e apatia. Affinché le forze vitali non ti lascino durante scadenze urgenti e difficoltà impreviste, prenditi del tempo per rilassarti ogni giorno. Gli hobby rilassanti aiuteranno a distrarre da pensieri e problemi negativi. Le attività piacevoli contribuiscono al ripristino dell’energia e della tranquillità.

Come scegliere un hobby per il relax

Quando scegli un hobby rilassante, concentrati sui tuoi hobby. L’effetto antistress desiderato sarà raggiunto solo se l’hobby ti dà piacere. Se durante lo yoga ti senti a disagio e non vedi l’ora che arrivi la fine della lezione, non torturarti. Non ci sarà alcun vantaggio da tali attività. Prendi del filo e lavora a maglia un maglione o iscriviti a un ballo. Fortunatamente, la scelta di hobby rilassanti è enorme. Provane qualcuna e capirai qual è l’hobby giusto per te.

Lettura

La lettura è un ottimo modo per rilassarsi e resettare. Inoltre, l’efficacia di questo metodo di rilassamento è stata dimostrata dalla scienza. I neurofisiologi britannici dell’Università del Sussex hanno condotto uno studio con l’aiuto di un gruppo di volontari per scoprire quale metodo aiuta a gestire lo stress più velocemente. I volontari hanno ascoltato musica, bevuto tè calmante, camminato nel parco ed eseguito altri rituali rilassanti. I risultati hanno mostrato che la lettura è la più efficace per alleviare lo stress e aiutare a sbarazzarsi dei disturbi ossessivo-compulsivi. La lettura può anche aiutare a combattere i disturbi alimentari. Se in situazioni stressanti “blocchi” i problemi, prova la prossima volta a prendere non una fetta di pizza, ma un libro. Solo un paio di pagine e guarderai una situazione difficile con occhi diversi. È anche utile prendere l’abitudine di leggere prima di andare a letto tutti i giorni. Ma se preferisci gli e-book, cambia lo schermo in “modalità notturna”. Una luce eccessiva prima di andare a letto può rendere difficile addormentarsi.

Rilassamento complesso: yoga e meditazione

Rilassamento complesso: yoga e meditazione

Lo yoga aiuta a ripristinare l’equilibrio mentale, normalizza il sonno e la pressione sanguigna. Le persone che praticano yoga quotidianamente sono meno inclini ad attacchi di rabbia e ansia. Il rilassamento nel processo di esecuzione delle asana aiuta a stabilire i livelli ormonali e migliorare la concentrazione. Un altro vantaggio di queste lezioni è che lo yoga può essere praticato ovunque e in qualsiasi momento: tutto ciò di cui hai bisogno è un tappetino. Puoi iscriverti a lezioni di gruppo o trovare il tuo mentore, ma gli allenamenti regolari a casa sono altrettanto efficaci. Indossa abiti comodi e crea un’atmosfera tranquilla nella stanza. Puoi attivare musica rilassante o una lezione video. Cerca di concentrarti sulla respirazione e fai gli asana nella sequenza corretta. Termina la tua pratica con la meditazione.

Ricamo e creatività

Il ricamo aiuta a sviluppare capacità motorie, perseveranza e attenzione. Il lavoro monotono ma creativo aiuta ad alleviare la tensione ed elimina i pensieri negativi. Basta dedicare a questo hobby 10-20 minuti al giorno per calmare il sistema nervoso. Scegli il tuo ricamo preferito: ricamo, lavoro a maglia, patchwork, modellazione dell’argilla, infeltrimento, ceramica, scrapbooking o produzione di sapone. Il disegno e la fotografia ti aiuteranno anche a rilassarti e a riordinare i tuoi pensieri. Non è necessario essere un artista: alcuni editori producono speciali libri da colorare antistress per adulti. Dopo una dura giornata, prenditi del tempo per rilassarti in compagnia di colori o matite per recuperare le forze.

Ballo

“Tutti i problemi del mondo possono essere risolti ballando”, ha detto il famoso cantante americano James Brown. E aveva assolutamente ragione! Numerosi studi hanno dimostrato che ballare aiuta a rilassarsi e ad alleviare rapidamente lo stress. Scegli lo stile che preferisci: tango appassionato, graziosi passi di balletto o hip-hop energico. Un tale hobby aiuterà a far fronte alla depressione stagionale, ai pensieri ossessivi e all’ansia. Inoltre, le lezioni di ballo di gruppo aumentano la produzione di endorfine (sostanze responsabili del buon umore) grazie al lavoro attivo dell’ipotalamo e delle ghiandole endocrine. Rendi la danza parte della tua vita e ti dimenticherai dell’apatia e dell’ansia.

Riposo attivo

Ricreazione attiva

Il riposo attivo aiuta a ripristinare il benessere mentale e contribuisce alla produzione di “ormoni della felicità”. Ricarica la tua energia positiva con sport all’aria aperta come ciclismo, sci, pattinaggio, tennis, nuoto o corsa. Se, per motivi di salute, l’esercizio fisico intenso è controindicato per te, il nordic walking o la ginnastica salutare saranno un’ottima soluzione.

Animale domestico

Scienziati americani hanno dimostrato che gli animali domestici migliorano lo stato psicologico di tutte le famiglie e aiutano ad alleviare lo stress. Conigli e roditori decorativi sono adatti a persone sensibili e nervose. Se sei estroverso ed energico, prendi un cane. I gatti aiuteranno a far fronte all’insonnia, all’apatia e al relax dopo una dura giornata. I pesci d’acquario aiutano a migliorare la concentrazione e alleviare il mal di testa. I pesci sono adatti anche a persone allergiche alla lana. Gli uccelli canori distrarranno dai pensieri negativi. Le vacanze con animali domestici possono aiutarti ad affrontare lo stress, la paura e la solitudine. Se non puoi avere un animale domestico a casa, prova a cavalcare nella natura. I cavalli aiutano a far fronte a disturbi neurologici e mentali e alleviano efficacemente anche lo stress. Bonus: aria fresca e attività fisica.

Cucinare

Cucinare pasti deliziosi è un buon relax. Cucinare aiuta a concentrarsi sull’attuazione di azioni graduali, calmando così il sistema nervoso. Prepara una cena salutare o un dessert gourmet con amici o familiari. Durante il processo di cottura, potrai chattare e condividere i tuoi pensieri. La comunicazione aiuta anche ad alleviare lo stress. Unisci l’utile al dilettevole e cucina piatti “antistress”. Tale alimento contiene magnesio, vitamine del gruppo B, zinco, vitamina D e triptofano. Scegli lo sgombro al forno, la frittata di verdure, lo stufato di zucca con tacchino o il dessert con banana e noci.

Blog

Gli scienziati australiani sono giunti alla conclusione che il blog aiuta a combattere gli stati depressivi e i pensieri ansiosi. Inoltre, un tale hobby aiuta a rafforzare i legami sociali e aiuta a evitare sentimenti di solitudine. Due mesi di blogging migliorano notevolmente la condizione dei pazienti con disturbi affettivi. Puoi aprire un blog sui tuoi interessi: sport, libri, viaggi, scienza, cura di te stesso o cucito. Internet offre molte piattaforme per blogging basate su testo, audio o video. Ma se non vuoi uscire nello spazio pubblico con i tuoi pensieri, tenere un diario personale è un ottimo modo per rilassarti. La scrittura a mano è la cosa migliore, ma anche i diari elettronici vanno bene.

Alleviare lo stress, 8 hobby rilassantiultima modifica: 2023-01-05T22:47:11+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.