Frutta per prevenire l’anemia

Dimentichiamo gli esotici importati dai paesi d’oltremare, passiamo ai frutti di stagione raccolti nella nostra zona centrale della Russia, nelle dacie vicino a Mosca e nei giardini vicini.

Ribes nero

Il contenuto di ferro in esso contenuto, circa 2,1 mg per 100 g, non è così elevato come, ad esempio, in una nocciola, in cui è di ben 50 mg per 100 g, ma il suo contenuto calorico è molto inferiore – solo 44 kcal contro la noce 704, che è ottimale per il periodo di una dieta dimagrante.

Inoltre, una manciata di bacche, circa 20 pezzi, è sufficiente per sopperire alla carenza giornaliera di acido ascorbico. E contiene anche molto carotene, vitamine B, E, P, K, potassio e fosforo, utili pectine, acidi della frutta, oli essenziali e tannini.

Lampone

Leggermente meno ferro, circa 1,8 mg per 100 g di questa bacca rispetto al ribes, ma piace molto ai bambini e sono abbastanza adatti alla dieta di un bambino se non c’è allergia a questo frutto. Inoltre, nella sua composizione, oltre al ferro, c’è anche metà della tavola periodica di Mendeleev, tra cui zinco, calcio, rame, cobalto, magnesio e potassio. E ancora: quasi tutte le vitamine, beta-sitosterolo e antocianine – famose per le loro proprietà antisclerotiche, cumarina – che riduce la protrombina, pectine, oli essenziali, azotati e tannini.

Anche dopo il trattamento termico, i lamponi non perdono le loro proprietà antinfiammatorie e antipiretiche, e quindi anche congelati o sotto forma di marmellata aiutano nella prevenzione, carenza di ferro, influenza e molti altri disturbi.

Prugna

Una prugna per 100 g contiene 2,1 mg di ferro. Una composizione eccellente, ricca di vitamine e minerali, magnificamente incorniciata da un basso contenuto calorico – solo 30 kcal per 100 g, il che è particolarmente piacevole quando una persona sta combattendo l’obesità. Inoltre, a differenza di molti farmaci per i pazienti con anemia sideropenica, che spesso hanno uno spiacevole effetto collaterale sotto forma di stitichezza provocante, la prugna ha un lieve effetto lassativo.

Mele

Scegli quelli con il fusto rosso. Più sono rosse, più ferro contengono. Nei frutti con buccia rossa, 2,5 mg, e nei loro parenti pallidi – solo 2 mg per 100 g.

Ha senso prepararli per un uso futuro, essiccati o marmellata per torte, aiuteranno comunque a reintegrare l’emoglobina in inverno.

Mirtilli

Un ottimo antiossidante che protegge dall’invecchiamento di tutti gli organi e sistemi umani, un potente stimolante immunitario che combatte i sintomi di molte malattie, contiene circa 8 mg di ferro per 100 g, che è leggermente inferiore a quello del fegato di manzo, che contiene circa 9 mg e quasi tre volte di più rispetto alla carne bovina. La bacca inizia a maturare nei boschi e nei giardini nella seconda metà di luglio, quella congelata conserva le sue proprietà benefiche.

Frutta per prevenire l’anemiaultima modifica: 2023-01-09T02:28:14+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.