Gli asciugamani elettrici sono riconosciuti come terreno fertile per i germi

Ricercatori britannici hanno scoperto che i moderni asciuga mani sono molto più favorevoli alla diffusione di germi rispetto ai tradizionali asciugamani di carta. Questi lavori sono pubblicati nel Journal of Hospital Infection. Gli scienziati dell’Università di Leeds hanno condotto 120 test con due tipi di asciugatori d’aria elettrici e asciugamani di carta, che hanno simulato la contaminazione della pelle delle mani con batteri del genere Lactobacillus, che non si trova comunemente nei bagni pubblici.

Successivamente, i lattobacilli sono stati trovati nell’aria accanto agli essiccatori, dove ovviamente provenivano da quelli “sporchi”. mani Gli esperti hanno raccolto campioni d’aria attorno all’asciugamani e a una distanza di uno o due metri. Secondo gli scienziati, la concentrazione di batteri nell’aria vicino ai moderni asciugamani ad aria era 4,5 volte superiore a quella vicino agli asciugamani convenzionali e 27 volte superiore a quella vicino a un portasciugamani di carta. I getti d’aria calda degli essiccatori diffondono i batteri sia a chi utilizza il dispositivo sia a chi si trova nelle vicinanze. I più pericolosi erano gli essiccatori elettrici, in cui le mani vengono asciugate abbassandole all’interno del dispositivo stesso, e un essiccatore con un ventilatore verticale inferiore può essere considerato un po ‘più sicuro. I tovaglioli di carta sono risultati essere i meno pericolosi. Pertanto, gli asciugamani di carta sono migliori per rimuovere l’acqua dalle mani dopo il lavaggio, poiché le correnti d’aria calda degli asciugamani ad aria diffondono i batteri.

Gli asciugamani elettrici sono riconosciuti come terreno fertile per i germiultima modifica: 2023-01-10T03:27:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.