Aritmia sinusale, normale o anormale

Cardiorisk

L’aritmia sinusale è un cambiamento comune nel ritmo sinusale. Questa condizione è solitamente una variante assoluta della norma e non richiede alcun trattamento. È più comunemente visto nei bambini e nei giovani adulti. Gli scienziati moderni ritengono che l’aritmia sinusale fisiologica sia un indicatore di buona salute cardiovascolare. E la sua assenza può essere un sintomo di insufficienza cardiaca o cardiopatia strutturale. Tuttavia, se l’aritmia sinusale provoca alcuni sintomi di malessere, non dovrebbe essere ignorata. In effetti, in una situazione del genere, potrebbe non essere fisiologico, ma patologico e richiedere un monitoraggio e un trattamento dinamici.

Cos’è l’aritmia sinusale?

Cos'è l'aritmia sinusale?

Il cuore umano conduce il pompaggio del sangue secondo uno schema piuttosto complesso: un ciclo cardiaco consiste nella successiva contrazione degli atri, contrazione dei ventricoli e completo rilassamento del muscolo cardiaco. Per un lavoro costante a un ritmo stabile, il cuore richiede controllo. Questa funzione è svolta dai pacemaker, alcune parti del muscolo cardiaco che generano impulsi che mantengono il ritmo del cuore.

Il driver principale è il nodo senoatriale, i medici lo classificano anche come un driver di primo ordine. Al suo centro, è un fascio di terminazioni neuronali del sistema nervoso autonomo. È quest’area che controlla la frequenza cardiaca; normalmente, sopprime i messaggi di impulso dei guidatori di ordine inferiore.

Il ritmo normale del cuore si chiama seno, grazie al nome del guidatore di prim’ordine. Se si verificano problemi in tale nodo, il controllo passa ai driver di ordine inferiore –

Meccanismo di occorrenza

Ad oggi, gli scienziati continuano a studiare i meccanismi dell’aritmia sinusale. Nel 2019 è stato pubblicato un libro di scienziati americani “Sinus arrhythmia”, in cui gli autori hanno considerato tre tipi principali di aritmia sinusale a seconda della patogenesi:

  • Aritmia sinusale respiratoria

Questa è una condizione assolutamente normale, caratterizzata da un cambiamento ciclico della frequenza cardiaca, provocato dalla stimolazione del nervo vago e dai cambiamenti nel riempimento sanguigno del cuore durante l’atto della respirazione. Durante l’inspirazione, c’è una diminuzione del tono del nervo vago, che porta ad un aumento della frequenza del nodo del seno e ad un aumento della frequenza cardiaca. Quando si inspira, al contrario, il tono del nervo vago aumenta e la frequenza del nodo del seno diminuisce, rispettivamente, la frequenza cardiaca diminuisce. Con l’età, tale coerenza tra la frequenza cardiaca e il ritmo del respiro si perde irreversibilmente, il che indica indirettamente una violazione dell’equilibrio vegetativo. L’aritmia del seno respiratorio può essere associata a obesità, diabete o ipertensione.

  • Aritmia sinusale non respiratoria non fasica

In questa situazione, l’aritmia sinusale sull’elettrocardiogramma sembra esattamente la stessa dell’aritmia respiratoria (respiratoria), ma la sua presenza non è associata al ciclo respiratorio. Un fenomeno simile può essere osservato in persone assolutamente sane, ma più spesso la sua presenza è associata a patologia. L’aritmia sinusale non respiratoria può essere causata da varie malattie cardiache, traumi cranici pregressi (intracerebral