Gli occhiali salveranno un uomo con daltonismo

Tra le tante malattie cromosomiche legate al sesso negli uomini, vale la pena evidenziare il daltonismo. Con esso, a causa delle violazioni dell’apparato di percezione del colore, il cervello vede i colori in modo diverso, non come una persona comune. Un’anomalia viene rilevata durante gli esami, dopo i test per la percezione del colore, tale caratteristica può limitare la propria vita abituale. Se il daltonismo può verificarsi durante la vita, se le cattive abitudini lo influenzano, se gli occhiali speciali possono aiutare, analizzeremo questi problemi in dettaglio.

È solo una malattia maschile?

È solo una malattia maschile?

Una speciale percezione del colore può essere considerata sia un dono che un problema significativo. Alcuni artisti famosi hanno sofferto di questa malattia, che non ha impedito loro di creare capolavori. Ma per la vita ordinaria, una tale caratteristica nel riconoscimento dei colori da parte del cervello può diventare un problema serio.

Gli uomini soffrono principalmente di questa malattia, poiché questa patologia viene trasmessa con il cromosoma X sessuale, che è l’unico nei rappresentanti del sesso più forte. Le donne soffrono di questa malattia molto raramente, solo se la madre era portatrice di un cromosoma X difettoso (che ha trasmesso a sua figlia) e il padre è daltonico. La probabilità di ciò non supera lo 0,4%.

Per la prima volta, i disturbi della visione dei colori furono identificati dal chimico D. Dalton, che soffriva lui stesso di questa patologia. Le malattie lo hanno chiamato, chiamando alcune anomalie nella percezione del colore daltonismo.

Retina e cervello: caratteristiche della percezione

Gli esperti affermano che la causa principale della malattia sono le anomalie ereditarie nella struttura della retina, che trasmettono segnali di colore errati al cervello. Ma è anche possibile il daltonismo acquisito, che si verifica a causa di danni agli occhi o lesioni cerebrali, vie nervose o avvelenamento con determinati composti chimici. Un eccesso di radiazione ultravioletta può influenzare negativamente le cellule della retina che percepiscono il colore. Il daltonismo può svilupparsi sullo sfondo di lesioni oculari degenerative-distrofiche, complicanze diabetiche. I recettori interessati non possono percepire adeguatamente gli impulsi di colore provenienti dall’esterno e trasmettono informazioni sul colore distorto al cervello. Potrebbe esserci una ridotta capacità di distinguere solo i singoli colori o quasi tutte le sfumature di colore nello spettro ad eccezione del bianco, del nero e delle sfumature di grigio. Ma un problema del genere non è sempre considerato una disabilità, quindi nelle forze speciali, gli uomini daltonici sono apprezzati per la loro capacità di riconoscere un nemico camuffato a causa delle peculiarità della vista e della percezione di immagini alterate da parte del cervello.

Cosa influenza: cattive abitudini, condizioni ambientali mutevoli

Si ritiene che la percezione del colore sia influenzata da vari fattori esterni. I medici dicono che le persone che soffrono di cinetosi possono avere daltonismo temporaneo. Le gite in barca, i viaggi in auto o le corse portano a una diminuzione della sensibilità al colore e all’affaticamento visivo generale, che invia segnali distorti al cervello. Riposare, ricamare o guardare immagini luminose aiuta a risolvere questo problema.

Cattive abitudini come fumare e bere alcolici influiscono negativamente sulla vista e sulla percezione dei colori. Quindi, è stato dimostrato che gli aderenti a un’abitudine come il fumo sono molto peggiori nel distinguere le sfumature del blu. Hanno una capacità nettamente indebolita di determinare le sfumature. I test che identificano i colori, le persone che hanno cattive abitudini, sono 2-3 volte peggiori. Ciò è dovuto agli effetti tossici dei prodotti del metabolismo della nicotina e dell’alcol sui recettori oculari.

Norma e anomalie: come la vediamo?

Ci sono due tipi di recettori sulla retina: bastoncini con coni. La funzione principale dei bastoncini è quella di trasmettere un’immagine in bianco e nero, sono più sensibili, permettono di vedere anche al crepuscolo. E i coni hanno la percezione del colore e ce ne sono diversi tipi:

  • I coni di tipo L percepiscono la parte rossa dello spettro
  • I tipi M sono responsabili della percezione dello spettro verde
  • I coni S trasmettono informazioni sullo spettro blu del raggio di luce.

Ciascun cono è dotato di fotopigmenti eccitati a una specifica lunghezza d’onda. La stessa stimolazione di tutti e tre i tipi dà un colore bianco, la diversa intensità di eccitazione del fotopigmento consente di distinguere fino a diversi milioni di sfumature. Tutte le persone percepiscono i colori a modo loro, ma chi non ha una malattia non confonderà il rosso con il verde o il blu. E se almeno uno dei tipi di fotorecettori soffre, l’immagine del mondo dei colori nel suo insieme è distorta. La forma più comune di daltonismo è la deuteranopia, una violazione della percezione nello spettro verde e rosso. Le persone daltoniche li vedono come colori giallo-grigiastri di diverse sfumature.

Opzioni di trattamento, indossare occhiali

Opzioni di trattamento, indossare gli occhiali

Oggi è possibile curare solo il daltonismo secondario, che si verifica a causa di lesioni cerebrali o malattie degli occhi. Con esso, viene eliminata la vera causa delle violazioni della percezione del colore. Oggi il daltonismo congenito non può essere eliminato radicalmente, ma sono in corso ricerche attive, si stanno sviluppando occhiali o lenti per aiutare a correggere la vista. E nel 2009 è stato pubblicato uno studio durante il quale, grazie ai metodi di ingegneria genetica, è stato possibile formare la visione dei colori tra i primati.

Per rendere la vita più facile oggi, sono state sviluppate lenti o occhiali con speciali filtri colorati per le persone daltoniche. Aiutano a distinguere meglio i colori. Indossarli ti aiuta a superare i test di percezione del colore con risultati migliori, ma non sono perfetti. Inoltre, sono stati sviluppati speciali programmi computerizzati e dispositivi digitali (sono chiamati l’occhio cibernetico del robot – “eyeborg”), consentono di sostituire completamente le funzioni dell’occhio, idealmente superano il test del colore. Ma ci sono molte difficoltà nella loro applicazione, mentre questi sono solo sviluppi.

Problemi daltonici: test di percezione del colore, limitazioni nella vita

A causa delle violazioni della percezione del colore, anche se una persona daltonica indossa gli occhiali, alcune delle professioni potrebbero non essere disponibili per lui. Questi includono guidare un’auto, piloti, macchinisti e alcuni altri in cui è estremamente importante distinguere i colori. La commissione medica per queste professioni prevede test del colore che i daltonici non possono superare. In molti paesi, il mancato superamento dei test del colore è legiferato come una controindicazione all’occupazione in relazione alle tragedie che si sono verificate a causa del daltonismo. Nel nostro Paese, le persone con daltonismo non possono guidare un’auto (anche se indossano occhiali speciali), il che è giustificato dalla necessità di distinguere chiaramente i colori in una situazione di traffico.

Gli occhiali salveranno un uomo con daltonismoultima modifica: 2023-01-10T01:24:20+01:00da anetta007

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.