Fondamenti di un microbiota sano dalla nascita e per tutta la vita

Cosa c’è nel kit di pronto soccorso del tuo bambino? Ti chiedi come questi farmaci influenzino il fragile corpo del bambino? Come si forma effettivamente l’immunità e questi farmaci contribuiranno a sostenerla?

In un neonato la microflora non si è ancora formata. Il compito principale dei primi mesi di vita di un bambino è la formazione di un microbiota sano dell’intero organismo, in particolare dell’intestino, come garanzia di una forte immunità e di un’ottima salute per tutta la vita.

Vi presentiamo un’intervista con Olga Viktorovna Lebedeva, pediatra, gastroenterologa pediatrica, Ph.D.

L’intervista fa parte della conferenza online “These Fascinating Bacteria”.

Olga Viktorovna ha condiviso i segreti di molti anni di pratica medica, esperienza personale e consigli pratici su come sostenere la salute di un bambino attraverso il microbiota.

Abbiamo toccato i seguenti problemi:

  • Qual è la differenza tra la microflora dei bambini nati naturalmente e con taglio cesareo.
  • Come una madre può sostenere la salute del suo bambino durante la gravidanza.
  • Il valore fisiologico del microbiota dalla nascita.
  • Prevenzione della dysbacteriosis e modi per risolvere il problema senza prodotti chimici e antibiotici.
  • Programma per la biofitocorrezione dello squilibrio del microbiota: prebiotici sicuri naturali brevettati, enterosorbenti, sinbiotici, fitoterapia antinfettiva e nutrizione funzionale come base di una vita fisiologica sana.

Come si forma la microflora umana, da che momento e che ruolo gioca in questo la microflora materna?

Un bambino nasce sterile. Attraversando il canale del parto
Dopo un lungo periodo di nascita (circa 12 ore), il bambino riceve un biofilm protettivo di lattobacilli dalla vagina della madre con il labbro inferiore capovolto.

Se una donna incinta ha vaginosi batterica, candida, infezioni da clamidia, ureaplasma, possono essere trasmesse al bambino. Questi batteri esauriscono anche il microbiota buono che dovrebbe essere trasmesso ad esso. Pertanto, care donne, è importante che siate sane al momento della nascita del vostro bambino e che il vostro microbiota sia funzionalmente attivo.

Dopo la nascita, è importante somministrare al bambino il colostro, il fluido secreto dalle ghiandole mammarie prima del parto e per la prima volta dopo di esso. Il colostro è un prodotto prezioso che viene conservato per meno di un giorno, letteralmente poche ore. Contiene, in primo luogo, frutto-galatto-oligosaccaridi (fattore di crescita), bifido e lattobacilli, fattori di trasferimento (polipeptidi), 44 aminoacidi. Se per qualche motivo non hai o hai poco colostro, dai un’occhiata ai preparati commerciali a base di colostro.

È anche importante insistere in ospedale per non tagliare immediatamente il cordone ombelicale, ma lasciarlo pulsare in modo che il sangue placentare dreni e il bambino riceva il massimo dei nutrienti.

Qual è la differenza tra la microflora di un bambino nato con taglio cesareo e uno nato naturalmente? Alcune statistiche sulla salute verranno abbassate in questo caso?

Questi sono due modi di vivere completamente diversi: una persona che ha ricevuto un’armatura naturale e una persona che è venuta artificialmente. Un bambino cesareo non riceverà il colostro perché la madre è sotto anestesia. Un bambino del genere, sfortunatamente, ha maggiori probabilità di avere manifestazioni negative.

Come può una madre sostenere la salute del suo bambino durante la gravidanza?

L’importanza del microbiota è fondamentale. Più alto è il livello di bifido e lattobacilli nell’intestino, più stabile sarà il biofilm vaginale. E, chiaramente, devi essere consapevole e capire cosa colpisce l’intestino. E questo è il cibo, prima di tutto.

Ecco perché nella mia scuola facciamo nutrizione macrobiotica, parliamo di prebiotici, probiotici e simbiotici. I più efficaci, ovviamente, sono i simbiotici, in cui tre componenti sono batteri, i loro metaboliti e prebiotici in una fiala. Più breve è il loro termine, più vivi sono. Possono essere assunti per via orale durante e dopo la gravidanza, fare tamponi e clisteri con loro.

In che modo il trattamento antibiotico di una donna incinta o che allatta influisce sulla salute del bambino nei primi mesi e negli anni successivi di vita?

Sono contrario agli antibiotici, perché porta a enormi conseguenze negative in futuro. Stiamo perdendo contro batteri patogeni che mutano e diventano resistenti al trattamento con antibiotici e altri farmaci. Ilya Mechnikov ha anche dimostrato che gli antibiotici sono prodotti dal nostro stesso microbiota. Pertanto, il primo compito è ripristinare la normobiocenosi.

Come descriveresti l’industria degli alimenti per l’infanzia? Qual è il tuo atteggiamento nei confronti delle formule già pronte per l’alimentazione?

Se possibile, vale la pena allattare il tuo bambino: questa è la migliore difesa immunitaria che le formule non hanno. Se non c’è latte o non c’è abbastanza, scegli una miscela di latte di capra. Scegli miscele in cui la proteina è idrolizzata, la quantità di lattosio è ridotta, assicurati di leggere la composizione per la presenza di ingredienti dannosi e non necessari.

Un estratto dell’intervista può essere visualizzato qui:

Nel prosieguo dell’intervista, abbiamo preso in esame i farmaci e gli integratori che Olga Viktorovna consiglia di assumere alle donne durante la gravidanza, l’allattamento e dare al bambino nei primi mesi di vita, caratteristiche nutrizionali per mantenere ottimale il microbiota, la prevenzione e la bio-fito correzione delle violazioni della normobiocenosi.

Per guardare la trascrizione completa dell’intervista e ricevere materiale aggiuntivo da Olga Viktorovna (il libro-guida “Intestino sano – vita sana”), partecipa alla conferenza “Questi affascinanti batteri”.

Alla conferenza incontrerai più di 30 esperti provenienti da tutto il mondo – medici, nutrizionisti, cosmetologi, specialisti dei sistemi sanitari tradizionali, che parleranno dell’incredibile ruolo dei piccoli batteri nel mantenimento della salute!

Imparerai cosa cambierà la tua strategia per la salute e la vita in generale: le ultime ricerche in microbiologia, nutrizione, epigenetica e l’esperienza dei massimi esperti per la tua salute, energia, bellezza e longevità!
Ottieni l’accesso a tutti i materiali e i video.

Tutti i materiali della conferenza vengono registrati e inseriti nella biblioteca online sul nostro sito web. Ciò significa che chiunque, indipendentemente dalla posizione o dal fuso orario, può accedere ed esplorare questi materiali. Accesso ai materiali – 1 anno.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Fondamenti di un microbiota sano dalla nascita e per tutta la vitaultima modifica: 2024-03-27T05:34:54+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.