Sarcoma osseo, sintomi, primi segni e trattamento, che aspetto ha

Il sarcoma dell’osso è una delle varietà di malattie oncologiche. La principale insidiosità del tumore è che può svilupparsi su qualsiasi osso e senza una ragione apparente, interessando sia il tessuto osseo che quello cartilagineo. Di solito sono colpite le ossa lunghe delle braccia e delle gambe, o le ossa pelviche.

Questo tipo di tumore maligno è estremamente raro negli adulti – meno dell’1% di tutti i tumori e più comune nell’infanzia – il 15% dei casi. I tumori ossei non cancerosi vengono diagnosticati molto più frequentemente.

Cos’è il sarcoma osseo?

Il sarcoma in senso lato è un gruppo di tumori maligni che colpiscono i tessuti connettivi “immaturi”. Non necessariamente ossa. Può essere cartilagine, tessuto adiposo o muscolare. Esistono in totale 26 tipi di sarcomi. Una caratteristica è che non sono legati a nessun organo specifico, poiché non si sviluppano dalle cellule epiteliali, e quindi sono estremamente imprevedibili e aggressivi.

Pertanto, il sarcoma osseo è una delle varietà di sarcomi che colpisce alcuni tessuti del sistema muscolo-scheletrico

Tuttavia, il termine “cancro osseo” descrive solo casi di tumori nei tessuti ossei e non si riferisce a metastasi da altre parti del corpo. In tali casi, il nome della malattia corrisponde all’obiettivo principale, da cui provenivano le cellule tumorali, ad esempio cancro al seno o alla prostata.

Cause del sarcoma osseo

< p >
Tutti i tumori hanno sia una predisposizione dovuta alla genetica, sia fattori ambientali e di stile di vita. L’esatto meccanismo con cui si sviluppa il sarcoma osseo non è noto. Pertanto, è opportuno parlare non dei motivi, ma di una combinazione di fattori:

  1. Patologie genetiche ereditarie come la sindrome di Li-Fraumeni, la neurofibromatosi, la sclerosi tuberosa, il retinoblastoma;
  2. L’esposizione a sostanze chimiche come il cloruro di vinile, le diossine e gli erbicidi fenossiacetici può aumentare il rischio, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermarlo;
  3. Morbo di Paget o osteodistrofia deformante (di solito negli anziani);
  4. Radioterapia – grandi dosi di radiazioni aumentano la possibilità di sviluppare il cancro alle ossa in futuro;
  5. Una dieta ricca di agenti cancerogeni: nitrati, grassi trans, aflatossine.

 

Tipi di sarcoma, differenze tra loro

Il sarcoma osseo è diviso in tipi separati a seconda di dove ha avuto origine il tumore.

Sarcoma osteogenico


Condrosarcoma

Sarcoma di Ewing

< /td>

Questo tipo di cancro inizia nelle cellule che formano le ossa (osteoblasti), da cui il nome. L’osteosarcoma si trova più spesso nell’omero, nel radio e nella parte inferiore delle gambe. In casi molto rari, si verifica nei tessuti molli al di fuori delle ossa.

L’osteosarcoma di solito si verifica negli adolescenti e nei giovani adulti

 

Questo è il secondo tipo più comune di sarcoma. Qui le cellule tumorali attaccano la cartilagine. I siti più comuni dei tumori del condrosarcoma sono il bacino, i fianchi e le spalle. Meno comunemente, il cancro colpisce la base del cranio.

 

Alcuni tipi di condrosarcoma crescono lentamente e, se vengono completamente rimossi, si riduce il rischio di diffusione ad altri organi e ossa. Altri crescono rapidamente e possono facilmente metastatizzare.

 

È un raro tipo di cancro che si verifica nelle ossa o nei tessuti molli intorno alle ossa.

 

Il sarcoma di Ewing inizia più spesso nelle ossa delle gambe e del bacino. Meno spesso, il tumore cresce nei tessuti molli del torace, dell’addome, delle estremità o altrove.

 

Bambini e adolescenti sono a rischio.

 

Sarcoma osseo – sintomi

I primi 5 segni di sarcoma osseo

È importante capire che la natura dei sintomi è influenzata dalla posizione del tumore. Il secondo fattore importante sono i tessuti che colpisce. Per distinguere il sarcoma osseo da altre malattie, è importante capire che si tratta di un tumore focale che progredirà nel tempo.

  1. Il primo e il primo segno di sarcoma osseo è il dolore localizzato al braccio, alla gamba, all’anca o in altre aree del corpo. Il dolore è intenso, non si attenua durante la notte e peggiora solo nel tempo.
  2. Il secondo segno è la comparsa di gonfiore (edema), che si ispessisce e diventa più duro nel tempo. I vasi dall’alto iniziano a gonfiarsi e diventano più pronunciati.
  3. Il terzo segno è la stanchezza e una costante sensazione di stanchezza. All’inizio possono essere insignificanti, ma più si sviluppa il tumore, più diventano forti.
  4. Il quarto segno è la temperatura del subfebbrile, che il corpo risponde al processo infiammatorio. In una fase iniziale, può alzarsi solo al mattino e poi tornare alla normalità. Poi è sempre presente.
  5. Il quinto segno è una perdita di peso irragionevole. L’appetito non è sempre perso nei malati di cancro, in una fase iniziale una persona può mangiare normalmente, tuttavia perderà comunque peso a causa dell’infiammazione sistemica.

Trattamento del sarcoma osseo

Per il trattamento del sarcoma osseo, viene utilizzata la terapia standard per il cancro:

  1. Intervento chirurgico. Un tipo di terapia inevitabile in questo caso, poiché il tumore colpisce il tessuto osseo. Di norma, una parte dell’osso viene rimossa dal paziente, se il tumore non si è metastatizzato, e sostituita con un impianto metallico.
  2. chemioterapia preoperatoria. Viene eseguito per evitare il pericolo di metastasi polmonari e per ridurre le dimensioni del tumore.
  3. chemioterapia postoperatoria. Un’altra seduta può essere programmata a seguito degli esiti dell’intervento, tenendo conto degli esiti di quella preoperatoria.
  4. Radioterapia. Viene anche eseguito prima dell’intervento chirurgico, così come dopo, per uccidere finalmente le cellule tumorali. Tuttavia, è inefficace nell’osteosarcoma, quindi non è obbligatorio.

Quanto tempo puoi vivere con l’osso sarcoma?

Gli scienziati di tutto il mondo stanno esplorando modi per combattere il cancro, il che apre nuove prospettive per i pazienti. Inoltre, le organizzazioni mediche mantengono statistiche di sopravvivenza per 5 anni o più dopo la diagnosi.

Per il sarcoma dei tessuti molli
possibilità di sopravvivere almeno 5 anni dopo la diagnosi è:

  • 81% – il sarcoma è stato diagnosticato in una fase precoce e localizzato nel tempo.
  • 58% – il tumore ha colpito i tessuti vicini (diffusione regionale).
  • 16% – le metastasi hanno raggiunto altri organi.

Per il sarcoma osseo
la sopravvivenza mediana è di 5 anni nei seguenti casi:

  • 77% – cancro localizzato.
  • 65% – cancro regionale.
  • 27% – cancro metastatizzato.
Durata di cinque anni , ovviamente – questo è solo un indicatore prognostico, durante il quale vengono monitorate le ricadute, il benessere generale e la qualità della vita. Molti pazienti con sarcoma osseo vivono significativamente più a lungo di 5 anni dopo la diagnosi

Grazie alle nuove scoperte mediche, queste cifre continuano a migliorare. Fattori individuali come l’età e la salute generale influenzeranno le possibilità di sopravvivenza di un particolare paziente. Come con altri tipi di cancro, le prospettive di cura sono migliori se il tumore viene individuato precocemente.

Prevenzione

A differenza di altri tipi di cancro, i fattori dello stile di vita non sembrano avere un ruolo nel causare il sarcoma

Condurre uno stile di vita sano riduce certamente il rischio di molte malattie. Ma dire che questo è ciò che proteggerà dal sarcoma osseo al momento è impossibile. In altre parole, è impossibile prevenire lo sviluppo del sarcoma, poiché gli scienziati non sanno esattamente cosa lo provochi. Come abbiamo notato all’inizio, dovremmo parlare di un complesso di fattori: genetica, contatto con agenti cancerogeni, traumi, ecc.

Sarcoma osseo, sintomi, primi segni e trattamento, che aspetto haultima modifica: 2024-03-27T20:34:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.