7 consigli per i viaggiatori

Come superare il jet lag, l’insonnia, la disidratazione e i disagi del viaggio con i rimedi ayurvedici naturali.

Hai intenzione di festeggiare le festività con amici o familiari? Arrivare al tuo luogo di vacanza? O sei in viaggio per concludere un accordo commerciale? In ogni caso, in viaggio è difficile rimanere in uno stato di equilibrio interiore. Perché? C’è un’opinione secondo cui quando viaggiamo in aereo, treno o macchina, il nostro corpo si muove molto più velocemente di quanto previsto dalla natura. Come risultato del movimento a velocità così elevate, il corpo e la mente acquisiscono qualità insolite. Oltre a tutto, il passaggio attraverso diversi fusi orari porta confusione nella solita routine quotidiana. I cambiamenti sopra elencati influenzano il vata dosha, l’energia sottile che regola i movimenti del corpo, e ci rende molto suscettibili a disidratazione, insonnia, disturbi digestivi, ansia, jet lag… l’elenco è infinito. Ma c’è una buona notizia: l’Ayurveda offre un gran numero di rimedi naturali che ti aiuteranno a resistere ai fastidi associati a un lungo viaggio e a trarre vero piacere da nuove esperienze.

1. Usa agenti lenitivi naturali

Un’ora prima di andare in viaggio, prendi una capsula contenente zenzero o cannella. Prova Tagar (la radice di Valerian indiana) o bevi una tazza di tè alla menta. Queste erbe migliorano Agni (fuoco digestivo), migliorano la circolazione e leniscono la mente. L’azione di Tagara è come la melatonina. Aiuterà ad addormentarsi durante un lungo volo su un aereo, in un auto da treno o in un’auto. Certo, se sei un pilota, è meglio non prendere le erbe! Altrimenti, il cucchiaino di 1/4 della polvere di Tagara viene alzato con acqua a temperatura ambiente 1 ora prima di lasciare la casa. Se sei in viaggio, ripeti il ricevimento di Tagala ogni 6 ore.

2. Lay deidratazione

Aumenta la quantità di acqua consumata (bevi più del solito) ed evita l’uso di bevande al caffè, al tè, alcol e a gas. Caffeina, zucchero, alcol e una maggiore quantità di anidride carbonica portano alla disidratazione e aumentano il livello di lana di cotone.

3. Siediti l’effetto sul corpo dei disturbi del ritmo quotidiano

Hai sentito che la luce solare riduce le manifestazioni dei disturbi associati a un cambiamento nei bioritmi? Dopo essere arrivato al punto finale del viaggio, vai fuori e lascia che il sole del sole colpisca la pelle per 20 minuti. Tale prendere il sole reinstallerà gli orologi interni del corpo in conformità con il tempo locale e attive il sadhak-pitte nel cervello. A sua volta, Sadhaka-Pitta consentirà di rendersi conto chiaramente di ciò che sta accadendo e aumentare la tua attenzione. Quindi procedere immediatamente ad adattarsi alle condizioni locali. Reinstallare gli orologi. Vai a letto e cerca di svegliarti nello stesso momento in cui di solito ti alzi a casa. Non soccombere al desiderio di fare un pisolino durante il giorno. Ciò migliorerà solo lo squilibrio dei bioritmi quotidiani.

Puoi preparare “Jeorhythmic Sleep Tea”. Versare 1 tazza di acqua calda con una miscela di erbe ayurvediche jatamansi, tagara e ashwagandha (preso 1/3 cucchiaino ciascuna) e infondere per 10 minuti. Per ridurre il vata e aiutare a superare i disturbi del sonno, la bevanda a base di erbe dovrebbe essere assunta al mattino e alla sera per 1-3 giorni.

4. Mangia cibo radicante.

Evita cibi come lattuga, frutta secca e patatine. Scegli invece piatti caldi preparati con l’aggiunta di oli vegetali. Ad esempio, mele cotte, verdure in umido con aglio, piatti di lenticchie, quinoa, zuppe calde, kichiari con burro chiarificato e coriandolo. Se non sei vegano, tieni presente che anche il pesce e la carne hanno proprietà fondanti.

5.Massaggio prima di andare a letto

Massaggia tutto il corpo, compresi il cuoio capelluto e i piedi, con olio di sesamo caldo. Quindi fai un bagno caldo e vai a letto.

6. Bevi latte di mandorla

Questa bevanda nutriente può aiutare a ridurre l’ansia e altri squilibri di vata dosha nel corpo. Se hai la possibilità di usare un frullatore, metti a bagno 5 mandorle al mattino. La sera sbucciate i chicchi e frullateli in un frullatore con un bicchiere di latte caldo, aggiungendo un pizzico ciascuno di cardamomo e zafferano, oltre a un cucchiaino di zucchero di palma da datteri o qualsiasi altro dolcificante che usate. Buon divertimento!

7. Prendi il triphala

Triphala è un rimedio erboristico ayurvedico che regola la digestione, previene la ritenzione delle feci e aiuta con i disturbi del ritmo circadiano. Versare 1/2 cucchiaino di polvere in un bicchiere di acqua bollente e lasciare in infusione per almeno 10 minuti fino a quando l’acqua è comoda da bere. La tintura può essere filtrata attraverso un colino o attendere che l’erba si depositi completamente sul fondo del bicchiere. Triphala ha diversi sapori, tra cui amaro e astringente. Quindi all’inizio potrebbe non piacerti. Il gusto che si sente di più indica ciò che manca al tuo corpo. Ma sii persistente. Dopo qualche tempo, quando il corpo raggiunge l’equilibrio, il gusto del triphala diventerà più piacevole.

(tramite)

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Unisciti a noi sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

7 consigli per i viaggiatoriultima modifica: 2024-03-29T11:43:03+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.