Film su donne forti nelle professioni maschili.

La maggior parte delle storie dei film sono basate su eventi reali.

L’8 marzo è una grande occasione per ricordare i film dedicati alle donne che non hanno avuto paura di resistere all’opinione pubblica e sono riuscite ad avere successo in aree solitamente dominate dagli uomini. La nostra selezione contiene storie di ribelli forti e coraggiosi: da un attivista per i diritti umani a un minatore. Alcuni di loro hanno prototipi reali e sono riusciti a cambiare la storia.

Northern Country (2005)

Diretto da Niki Caro, questo dramma è basato sulla storia vera della prima azione legale collettiva per molestie sessuali negli Stati Uniti.

La storia si svolge alla fine degli anni ’80 nel nord del Minnesota. Una giovane donna di nome Josie Ames fugge con i suoi figli da un marito violento nella sua città natale. Per sfamare la sua famiglia, Josie deve trovare lavoro in una miniera, perché lì pagano bene. In un ambiente già duro, l’eroina affronta il bullismo e le molestie sessuali da parte di colleghi maschi che non possono sopportare la concorrenza dei “deboli” metà. Ma non è pronta a sopportare l’umiliazione e decide di andare in tribunale.

Il film ha ricevuto buone recensioni sia dalla critica che dal pubblico. E Charlize Theron, che ha interpretato il ruolo principale, è stata nominata per un Oscar.

Million Dollar Baby (2004)< /h2 >

Questo dramma sportivo di Clint Eastwood ha vinto quattro Oscar come miglior film, migliore attrice, regista e attore non protagonista.

Il film racconta la storia della cameriera 31enne Maggie Fitzgerald (interpretata da Hilary Swank) che sogna di diventare la campionessa mondiale di boxe femminile. La ragazza arriva da un allenatore esperto e di talento Frank Dunn, ma lui rifiuta di lavorare con Maggie perché “non allena le ragazze”. Tuttavia, la ribelle riesce a convincere l’allenatore e guadagnarsi il rispetto degli uomini che si allenano con lei.

Le star di Hollywood Clint Eastwood, Hilary Swank e Morgan Freeman sono fantastiche nei loro ruoli e catturano l’atmosfera competitiva della boxe e il lato oscuro di questo sport.

“Erin Brockovich” (2000)

Il ruolo di una madre single che diventa assistente legale per sostenere tre figli è uno dei migliori nella carriera di Julia Roberts.

Il film di Steven Soderbergh è basato sulla storia vera dell’attivista per i diritti civili Erin Brockovich. Un attivista ha combattuto contro una società di servizi pubblici accusata di inquinare le forniture idriche cittadine in California. A proposito, il vero Brockovich ha interpretato il ruolo cameo di una cameriera di nome Julia nel film.

Il film è valso a Roberts un Oscar come migliore attrice ed è stato anche nominato per quattro Golden Globe.

“Forme nascoste” (2016)

Questo film racconta la storia vera di tre donne afroamericane che hanno lavorato per la NASA durante la corsa allo spazio degli anni ’60.

Tre matematiche donne hanno contribuito a inviare nello spazio l’astronauta John Glenn, il primo americano che ha effettuato un volo spaziale orbitale.

I personaggi del film hanno dovuto affrontare discriminazioni razziali e di genere. Ad esempio, in una scena, i colleghi di Katherine Johnson le chiedono di usare una caffettiera separata.

Nonostante i temi complessi che il film solleva, è facile da guardare e ha anche qualche risata da offrire. L’atmosfera degli anni ’60 in America è stata perfettamente trasmessa dal regista Ted Melfi e dagli attori che hanno interpretato i ruoli principali: Taraji Henson, Octavia Spencer, Janelle Monae, Kevin Costner span> e Kirsten Dunst. Hidden Figures ha ricevuto il plauso della critica ed è stato nominato per tre Academy Awards, incluso quello per il miglior film.

Una lega tutta loro (1992)< /h2>

L’iconico dramma sportivo di Penny Marshall. Il film è basato sulla storia vera del primo campionato di baseball femminile professionistico creato durante la seconda guerra mondiale.

Ambientato nel 1943, quando la maggior parte degli uomini era arruolata e i giocatori di baseball non facevano eccezione. All’inizio volevano chiudere la Major League Baseball americana, ma il proprietario della fabbrica di caramelle, Walter Harvey, decide di creare la sua controparte femminile. L’ex star del baseball Jimmy Dugan (Tom Hanks) viene invitato a diventare un allenatore di baseball. Il film ha anche interpretato Geena Davis, Madonna e Rosie O’Donnell: tutte le attrici tranne Davis hanno eseguito le proprie acrobazie. Vale la pena guardare il film per la trama stimolante e l’eccellente recitazione.

Buon divertimento!

Film su donne forti nelle professioni maschili.ultima modifica: 2024-04-16T21:33:34+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.