Come indossare correttamente una maschera medica per il coronavirus

Anche se non vi è alcun beneficio per una persona sana dal punto di vista medico, aiuta molte persone a sentirsi più sicure e fiduciose. Pertanto, le autorità sanitarie di diversi paesi richiedono l’uso di maschere e respiratori usa e getta nei luoghi pubblici per proteggersi dal COVID-19.

Tuttavia, non è sufficiente indossare, devi anche essere in grado di indossare, togliere e smaltire correttamente una mascherina medica.

Come funziona una maschera medica usa e getta

Una maschera facciale usa e getta ampiamente utilizzata dagli operatori sanitari è realizzata con un materiale a base di fibre sintetiche. Dovrebbe avere almeno tre strati:

  1. Lo strato esterno è costituito da un materiale sintetico che respinge gocce d’acqua, schizzi di sangue e piccole particelle (aerosol) dall’aria;
  2. Lo strato intermedio è il più importante. Di norma, è realizzato con fibre di polipropilene soffiato a fusione. È lui che aiuta a catturare i microbi patogeni;
  3. Strato interno. Può essere realizzato in spunbond, anch’esso un materiale sintetico. È igroscopico e assorbe il sudore e l’umidità dall’aria espirata.
Tuttavia, la maschera medica usa e getta è progettata in modo tale da catturare gocce e particelle di grandi dimensioni. Non si adatta perfettamente al viso (soprattutto se porti la barba) e non può filtrare bene le particelle fini se qualcuno tossisce o starnutisce accanto a te

Inoltre, indossare una maschera del genere non protegge in alcun modo gli occhi, dove possono penetrare anche il coronavirus e altri virus.

Quando dovresti indossare una maschera per il viso?

Organizzazione mondiale della sanità (OMS)
raccomanda l’uso di mascherine monouso solo se:

  • hai febbre, tosse o altri sintomi respiratori;
  • Sei sano, ma ti prendi cura di una persona malata – in questo caso, indossa una maschera se ti trovi a 1,5-2 metri da lui.

La ricerca sull’uso di maschere usa e getta nei luoghi pubblici è contrastante. Gli scienziati coreani tornano all’inizio di aprile
ha concluso che questo aiuta davvero a contenere la diffusione del coronavirus. Ma solo se le maschere mediche sono indossate da tutti.

Esperienza da diversi paesi
sull’uso di maschere mediche contro il coronavirus SARS-CoV-2 in generale è il seguente:

  1. I medici tedeschi sostengono che la mascherina non aiuterà a proteggere dal COVID-19 e, al contrario, può creare un falso senso di sicurezza e aumentare il rischio di infezione.
  2. I loro colleghi giapponesi sottolineano che indossare una maschera dovrebbe essere solo in aree affollate e poco ventilate, e all’aperto non ha senso.
  3. I medici nel Regno Unito affermano che l’uso obbligatorio è efficace solo nelle cliniche. L’uso di massa non offre vantaggi speciali.
Al culmine della pandemia, quando c’era carenza di DPI, le autorità sanitarie di molti paesi (tra cui, ad esempio, i Centri statunitensi per il controllo delle malattie, CDC statunitensi) consigliavano ai cittadini di lasciare le mascherine per coloro che ne avevano più bisogno – infermieri e medici, e usano loro stessi quelli di stoffa fatti in casa e bende di garza

Da che parte indossare una maschera medica?

La maggior parte delle mascherine mediche sono realizzate in due colori: un lato è blu, l’altro è bianco. Questo è lo stesso strato idrorepellente. Puoi persino toccarlo, è più liscio e leggermente lucido.

Quindi devi indossare una maschera medica con il lato blu verso l’interno e il lato bianco verso l’esterno. Succede che lo strato esterno sia fatto di un materiale leggermente bluastro, ma sarà comunque lucido.

Un altro indizio è il fermo del naso (striscia flessibile bianca). È cucito sul lato blu (interno) per adattarsi perfettamente al naso

Per indossare correttamente una maschera, segui questo algoritmo:

  1. Prima di indossare, lavati accuratamente le mani con sapone o asciugale con un antisettico;
  2. Prendere la maschera per l’anello di gomma (o laccio) e controllare se ci sono difetti su di essa (graffi, bordi strappati, ecc.);
  3. Se la maschera ha degli anelli di gomma, prendili e infilali dietro le orecchie uno per uno. Il nasello dovrebbe essere in cima;
  4. Piegare il fermo alla forma del naso;
  5. Quindi tira la maschera fino al mento, tenendo il bordo con due dita;
  6. Se la maschera è legata, tienila per le estremità dei lacci superiori. Avvolgere dietro la testa e allacciare con un anello sicuro nella parte posteriore della testa. Quindi legare quelli inferiori intorno al collo. I lacci dovrebbero essere abbastanza stretti in modo che la maschera non cada sul viso e si adatti perfettamente ad esso.

Cosa non fare indossando una maschera

Prima di tutto, devi assicurarti che la maschera copra gli organi respiratori il più strettamente possibile. Altrimenti, indossarlo diventa privo di significato.

  1. Non toccare la maschera mentre la indossi;
  2. Non tirarlo sul mento, aprendo il naso, come fanno molti;
  3. Non legare una croce a una croce;
  4. Non riutilizzare una maschera usa e getta;
  5. Non indossarlo per più di 2-4 ore in un luogo pubblico.
Se hai ancora bisogno di toccarti il viso, non dimenticare di lavarti prima le mani con acqua e sapone

Come rimuovere correttamente una maschera medica

È importante non solo indossare correttamente la mascherina, ma anche toglierla per non trasferire i virus alle mani e al viso. Dovresti anche smaltire correttamente la tua maschera usata.

  1. Prima di rimuovere, lavarsi nuovamente le mani con sapone (almeno 20 secondi);
  2. Non toccare la maschera stessa! Rimuoverlo sciogliendo il nodo o raccogliendo l’anello di gomma con due dita;
  3. Afferrando i bordi dell’anello, mettilo in un sacchetto di plastica ermetico e gettalo in un cestino chiuso;
  4. Lavarsi accuratamente le mani dopo lo smaltimento.

Sommario

Le maschere mediche usa e getta possono intrappolare particelle di grandi dimensioni e goccioline trasportate dall’aria. I respiratori N95 sono in grado di filtrare particelle più piccole, inclusi i virioni del coronavirus SARS-CoV-2.

Tuttavia, per evitare il COVID-19 e diventare un portatore, è importante indossare, togliere e smaltire correttamente la mascherina.

Gli studi clinici dimostrano che indossare una mascherina medica non è di per sé riduce le probabilità di essere infettati. È più importante osservare l’intera gamma di misure preventive

Se decidi di utilizzare mascherine mediche e/o un respiratore, ricordati anche di praticare il distanziamento sociale, l’igiene personale ed evitare luoghi affollati.

Come indossare correttamente una maschera medica per il coronavirusultima modifica: 2024-05-13T15:34:37+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.