Come preparare la tua salute per la primavera

Tacchi bassi o alti

 

Con l’arrivo della primavera, voglio sostituire il prima possibile scarpe invernali molto calde con stivali primaverili leggeri. Spesso questi ultimi hanno i tacchi e una forma stretta. Ma durante l’inverno, i piedi si sono abituati a scarpe larghe con suole piatte o tacchi larghi e stabili. Pertanto, per rendere più confortevole questa transizione, cambia prima in stivali spaziosi con un tacco non più alto di 5 cm.

Importante da sapere

  • Cerca di indossare scarpe strette o scomode il meno possibile. Disturba la circolazione dei piedi.
  • Indossare scarpe troppo piatte può portare a piedi piatti.
  • Se avverti dolore cronico alle articolazioni o ai muscoli del polpaccio, consulta un medico ortopedico.

La fioritura primaverile è bella, ma pericolosa

 

Uno dei principali nemici della salute in primavera sono le allergie. Ad esempio, la febbre da fieno, cioè un’allergia al polline. La reazione alla fioritura di alberi, arbusti ed erbe può portare a:

  • gonfiore della mucosa nasale;
  • grave naso che cola durante la fioritura di una particolare pianta;
  • starnuti frequenti;
  • lacrimazione, gonfiore degli occhi;
  • prurito agli occhi;
  • Attacchi d’asma (nel 20% dei pazienti).

Se hai una predisposizione alle allergie, è meglio visitare un allergologo in anticipo, prima che inizi la fioritura, e fare i test necessari per semplificarti la vita in primavera.

Ricorda inoltre che puoi verificare lo stato di salute generale e sottoporti a visita medica. Viene effettuato gratuitamente e nel luogo di residenza. L’importante è che la tua età sia divisibile per tre senza resto.

La temperatura in più non è garanzia di calore

 

Vestiti bene! L’inizio della primavera può facilmente creare confusione: sembra che il caldo tanto atteso sia già arrivato e tu voglia indossare abiti leggeri, ma questa può essere una scelta pericolosa. L’ipotermia in un momento del genere indebolirà il sistema immunitario e aumenterà il rischio di contrarre infezioni virali respiratorie.

Il sonno è la migliore medicina

 

Inizia a dormire a sufficienza! L’inverno toglie molta forza ed energia e la primavera dà. Ma niente può essere fatto senza aiuto. Per sentirsi allegri e pronti per nuovi traguardi in primavera, è importante:

  • andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno;
  • dormire per almeno sette-otto ore;
  • areare la camera da letto prima di coricarsi;
  • dormi in abiti comodi e sotto una comoda coperta.

Prenditi cura della tua alimentazione

 

Non hai bisogno di molto per essere in salute: dormi a sufficienza e mangia bene, sarà sufficiente.

Se hai difficoltà a capire come mangiare correttamente, le app possono aiutarti. Parleremo di tre.

Quiz sull’alimentazione: Illuminazione in modo giocoso

Se sei stufo dei miti sulla nutrizione, allora questa è l’app che fa per te. Farà domande a cui rispondere con “mito” o “fatto”. Le risposte non saranno sempre ovvie, ma sicuramente imparerai qualcosa di nuovo. Ad esempio, il sonno scarso porta all’obesità e c’è alcol nella birra analcolica.

Oltre al gioco, c’è un’ampia enciclopedia di fatti sul cibo e sull’alimentazione sana.

Waterbalance: l’abitudine di bere acqua

Questa app ti aiuterà a rimanere idratato. Inserisci la tua altezza e il tuo peso e registra ogni bicchiere di qualsiasi liquido che bevi. Alcol, tè, bevande gassate ridurranno il tuo equilibrio idrico. Se ciò accade spesso, l’applicazione propone di impostare un timer, con il quale sarà difficile dimenticarsi dell’acqua potabile.

Inoltre, troverai suggerimenti e informazioni utili e, alla fine della giornata, statistiche generali.

Fooducate: prendersi cura della propria salute

Questa applicazione consente di scansionare i codici a barre degli alimenti e ottenere tutte le informazioni sulla composizione: il contenuto di zuccheri, grassi, conservanti e altri componenti. Se qualcuno di loro è dannoso per te, l’applicazione ti suggerirà un’alternativa più sana. Fooducate ha anche la capacità di registrare i tuoi allenamenti e i tuoi pasti per monitorare il tuo apporto calorico.

Ricorda: le informazioni sull’app non sostituiscono un’adeguata consulenza medica. Se hai seri problemi nutrizionali, consulta un gastroenterologo o un nutrizionista.

 

Come preparare la tua salute per la primaveraultima modifica: 2024-05-13T18:34:36+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.