Come riconoscere l’infezione da rotavirus

I bambini con rotavirus hanno spesso febbri fino a 40°C. Il vomito indomabile ripetuto è il sintomo principale di un’infezione intestinale acuta. Questo è un segno piuttosto dimostrativo, è impossibile perderlo in un bambino di quasi tutte le età. Questa non è diarrea che un adolescente può nascondere.

Ogni secondo o ogni terzo bambino di età inferiore a un anno soffre di almeno un episodio di feci molli, più precisamente diarrea causata da rotavirus, quindi molti paesi hanno già adottato il proprio programma di vaccinazione nazionale. L’onere principale di questa malattia ricade sui bambini. È meglio iniziare la vaccinazione prima dei 5 anni. Così, vaccinando anche almeno un bambino in famiglia, rendiamo più favorevole la situazione epidemiologica. L’infezione di uno dei membri della famiglia aumenta notevolmente il rischio di infezione del resto, quindi la vaccinazione è la principale misura preventiva.

In Russia esiste un farmaco registrato per la prevenzione vaccinale dell’infezione da rotavirus, che deve essere utilizzato. Purtroppo non sono inserite nel calendario nazionale delle vaccinazioni preventive, ma sono prese in considerazione nei calendari regionali.

Qual è l’essenza della dieta per le infezioni intestinali, incluso il rotavirus?

I bambini devono ricevere molta acqua, perché il volume del sangue circolante deve essere reintegrato. Allo stesso tempo, molto spesso i genitori tendono a regalare ai propri figli composte di frutta secca. Questo non è necessario, perché tali bevande sono molto ricche di potassio. In una situazione con gastroenterite da rotavirus, il rifornimento di potassio di solito non è necessario.

Ma il sodio, di norma, si perde con il contenuto gastrointestinale, quindi non è sufficiente. Quindi vale la pena soffermarsi su di esso: le soluzioni saline ripristinano la mancanza di sodio nel corpo.

A proposito della dieta: è meglio escludere fibre grossolane e pasticceria fresca. Le mele cotte sono perfette.

L’infezione da rotavirus entra nel corpo attraverso mani sporche, acqua o cibo. Quindi cos’è il rotavirus e con cosa viene mangiato? Guarda nel programma Growth Factor sul canale Doctor TV.

Iscriviti al nostro canale in “”

 

Come riconoscere l’infezione da rotavirusultima modifica: 2024-05-14T12:34:27+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.