Omega-3, fabbisogno giornaliero, benefici e danni all’organismo

Che cos’è l’Omega-3

Omega-3 è il nome collettivo di tre acidi grassi polinsaturi: acidi alfa-linolenico, eicosapentaenoico e docosaesaenoico, rispettivamente ALA, EPA e DHA. Il primo si trova nei prodotti vegetali, mentre il secondo e il terzo si trovano solo nei frutti di mare e nel pesce.

Il fabbisogno giornaliero di Omega-3 del corpo umano

Adulti: per migliorare la salute e abbassare i livelli di colesterolo nel sangue < strong >0,8 – 1,6 g/giorno; per la perdita di peso e uno stile di vita attivo con l’attività fisica – 3 – 4 g.

Bambini: 1 – 7 anni – 1 – 1,5 g/giorno, 7 – 14 anni — 3g.

Omega-3. Proprietà utili

Acidi grassi polinsaturi omega-3 sono responsabili della salute del sistema cardiovascolare, immunitario, nervoso e ormonale.

La loro quantità sufficiente nella dieta contribuisce a:

  • elasticità vascolare;
  • abbassa il colesterolo nel sangue;
  • riduzione del rischio di infarti e ictus;
  • aumento dell’immunità;
  • accelerare il metabolismo e perdere peso;
  • normalizzazione della pressione sanguigna;
  • migliora la memoria e le funzioni cerebrali;
  • migliora il funzionamento del sistema ormonale e nervoso;
  • aiuta a combattere lo stress e la depressione;
  • prevenzione delle malattie legate all’età, comprese le malattie del fegato e delle articolazioni.

Con gli indiscutibili benefici dei PUFA Omega-3, si distinguono i criteri: per donne, uomini e bambini.

Omega-3: benefici per le donne

Per corpo femminile omega 3, (insieme a vitamina D e ferro) è un promettere bellezza e salute. Gli acidi grassi polinsaturi sono necessari per preservare la giovinezza, rigenerare pelle, unghie e capelli, prevenire la formazione di rughe, rilassamento cutaneo e palpebre cadenti.

Nelle prime fasi della gravidanza circamega-3 grassigli acidi sono coinvolti nella formazione del cervello, degli occhi e dell’immunità del bambino.

Omega-3: benefici per gli uomini

Uomouomo la mancanza di omega-3 nella dieta può portare a seri problemi del sistema genito-urinario e persino all’infertilità. Il consumo di Omega-3 è necessario per gli uomini in come prevenzione della prostatite benigna iperplasia prostatica ( adenomi prostatici) e problemi con il sistema riproduttivo per aumentare il numero e la motilità degli spermatozoi.

Benefici degli omega-3 per i bambini

Per i bambini, la presenza di omega-3 nella dieta è estremamente importante, soprattutto durante il periodo di crescita attiva. Ciò è necessario per il lavorototale del corpo, corretta formazione di denti e ossa, buon assorbimento dei minerali nell’intestino e regolazione del livello di fosforo e calcio nel sangue.

Quando un bambino inizia ad andare all’asilo o a scuola, sperimenta lo stress a causa di un cambiamento nell’ambiente e nel regime abituale, un aumento del flusso di informazioni e un aumento in affaticamento degli occhi, sistema nervoso e immunità. Una dieta equilibrata arricchita con omega-3 e vitamine adatte all’età aiuterà a mantenere la salute e ridurre i rischi.

Dove si trovano gli Omega-3 o qualcosa sull’alfabetizzazione nutrizionale

Riccoomega 3 i prodotti devono essere presenti nella dieta umana.

100 grammi di pesce azzurro inseriti nella dieta 3-4 volte a settimana compensano il fabbisogno minimo corpo umano in oacidi grassi mega-3 .

Le persone che preferiscono la carne ai frutti di mare e al pesce dovrebbero prendere in considerazione l’assunzione di un integratore separato di olio di pesce.

Sorprendentemente, una dieta vegetariana ti consente di ottenere gli acidi grassi necessari , che sono contenuti in parte in cereali, noci, semi, oli vegetali, verdura e frutta.

Solo 10 semi di lino forniscono un grammo intero di omega-3 e una manciata di noci copre la tua dose giornaliera. È vero, per compensarlo con frutta o verdura, ad esempio, dovrai mangiare un chilogrammo di lamponi, avocado, spinaci o cavolfiore.

I medici sottolineano in particolare i benefici del fegato di merluzzo, che contiene circa 17 grammiomega 3 span> in 100 grammi di prodotto.

Classificazione del contenuto di omega-3 in 100 grammi di cibo

 

Benefici e rischi

Per il normale funzionamento di un corpo umano sano, sono sufficienti 350-450 grammi di pesce azzurro con insalate verdi condite con oli vegetali sani a settimana.

8 grammi è il dosaggio massimo sicuro che solo un medico prescrive in singoli casi.

Omega-3. Controindicazioni

Rich Omega-3 olio di pesce assunto a stomaco vuoto può causare disturbi gastrointestinali , diarrea, nausea e afflusso biliare.

Medici Controindicazioni aggiunta alla dieta olio di pesce porzione:

  • pesce allergico;
  • Urolitiasi;
  • tubercolosi;
  • insufficienza renale;
  • alto contenuto di calcio;
  • iperfunzione pancreatica.

Istruzioni per l’uso

È importante ricordare che il trattamento termico riduce il livello omega-3 PUFA span> nel cibo e per assicurarti di ottenere i nutrienti devi stare attento a scegliere materie prime di qualità coltivate in buone condizioni.

Ad esempio, dai la preferenza a pesce congelato con reti a circuizione e oli, frutta e verdura di un produttore di fiducia.

Prima di utilizzare gli omega-3 come integratore alimentare, si consiglia di consultare il proprio medico in merito alla necessità di assunzione e alle possibili controindicazioni.

Per ottenere la dose giornaliera per adulti e bambini sopra i 14 anni è sufficiente bere 1 capsula 2 volte al giorno durante i pasti al mattino e alla sera. Con uno sforzo fisico significativo, si consiglia di assumere una capsula aggiuntiva dopo lo sforzo. La durata del corso è di 30 giorni tre volte all’anno con pause.

Donna fino a 3 grammi, uomini fino a 4 es.

Pesce e olio di pesce

Va ricordato che sospette e olio di pesce sono due prodotti diversi. Le farmacie vendono entrambi, in forma pura o con l’aggiunta di vitamine A per la prevenzione e il miglioramento della vista e D per denti e ossa forti.

Il pesce è fatto con fegato di pesce. Ma, come tutti gli organismi viventi, questo organo è in grado di accumulare non solo sostanze utili, ma anche tossine (non c’è motivo di preoccuparsi, le materie prime vengono accuratamente controllate e pulite).

Il pesce si ottiene dalla carne di pesce e il suo prezzo è più alto. Si ritiene che sia ipoallergenico e inizialmente non contenga tossine.

L’olio di pesce rancido non dovrebbe essere preso.

Omega-3 e Vitamina D

Acidi grassi Omega-3 e la vitamina D non è la stessa cosa. Sono spesso confusi e presentati come un’unica entità, poiché sono entrambi contenuti nell’olio di pesce , fegato di merluzzo, pesce e frutti di mare. Tuttavia, non possono essere combinati, poiché omega-3 migliora solo l’assorbimento della vitamina d liposolubile ottenuta dal cibo o sintetizzata nella pelle umana sotto l’influenza dei raggi UV.

Perché la vitamina D è necessaria e dove si trova

La vitamina D partecipa a molte funzioni lavoro del corpo umano, compresa la regolazione del metabolismo calcio-fosforo, aumento dell’immunità, prevenzione dell’obesità, sclerosi multipla e diabete, e secondo una delle ipotesi anche ridurre il rischio di cancro.

È più spesso prescritto ai bambini come prevenzione del rachitismo e agli anziani – per l’osteoporosi.

Mancanza di vitamina D quasi l’80% dei russi lo sperimenta, soprattutto nel periodo autunno-inverno, quando non c’è attività solare.

I principali sintomi della carenza di vitamina D nel corpo:

  • instabilità sistema nervoso;
  • astenia;
  • pause frequenti;
  • debolezza muscolare;
  • disturbi del sonno;
  • sudorazione della nuca;
  • perdita di capelli.

Valore giornalieroVitamina D è 20 mcg. Puoi ottenerlo da fonti alimentari: formaggi, pesce, latticini, tuorli d’uovo, funghi, erbe aromatiche (prezzemolo e ortiche), succo d’arancia appena spremuto, latte di soia, ecc. Per ridurre l’effetto distruttivo durante il trattamento termico, si consiglia:

  • scongelamento lento;
  • cuoci a vapore o al forno;
  • non ricuocere il cibo.

Fatti interessanti su Omega-3 e olio di pesce

Si ritiene che l’assunzione di olio di pesce Promuove la produzione dell’ormone del sonno melatonina prima di coricarsi.

I residenti di paesi in cui la dieta comprende una grande quantità di piatti a base di pesce e legumi fermentati battono i record di longevità e hanno meno probabilità di soffrire di malattie coronariche rispetto alla popolazione di altri paesi. Un vivido esempio sono i giapponesi, la cui aspettativa di vita media è di 85 anni e il livello di infarti e ictus nella Terra del Sol Levante è parecchie volte inferiore rispetto a Russia, America e paesi europei.

Una parte significativa dei popoli dell’India, grazie alla preferenza del vegetarianismo, nel corso delle generazioni ha acquisito la capacità genetica di produrre in il corpo acidi grassi essenziali span> EPA e DHA di ALA.

Uso dimega-3 ti permette di combattere con successo la depressione e lo stress senza “problemi di inceppamento” con dolci ipercalorici.

Ciò che determina la nostra allegria e stanchezza

Vantaggi di Feijoa

Cipolle, soda, miswak: cosa non fare con i denti

<!– – ->

Omega-3, fabbisogno giornaliero, benefici e danni all’organismoultima modifica: 2024-05-17T15:34:45+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.