10 modi per bilanciare i tuoi ormoni in modo naturale

Gli ormoni come gli estrogeni e l’insulina sono messaggeri chimici che influenzano molti aspetti della salute mentre si muovono attraverso il flusso sanguigno in tutto il corpo. Alcuni degli effetti collaterali più comuni degli squilibri ormonali includono:

  • Infertilità
  • Aumento di peso
  • Depressione
  • Fatica
  • Insonnia
  • Bassa libido
  • Perdita e diradamento dei capelli

Organi e ghiandole come la tiroide, le ghiandole surrenali, l’ipofisi, le ovaie e il pancreas regolano la maggior parte della produzione di ormoni e se i tuoi ormoni subiscono anche il minimo squilibrio, possono causare seri problemi di salute.

>

Una nuova ricerca mostra anche che la salute dell’intestino svolge un ruolo significativo nella regolazione ormonale, quindi se hai la sindrome dell’intestino permeabile o una mancanza di alimenti probiotici per il rivestimento della parete intestinale, anche questo può causare uno squilibrio ormonale.

La buona notizia è che ci sono modi per bilanciare naturalmente i tuoi ormoni.

La cattiva notizia è che oggi la maggior parte delle persone in tutto il mondo si rivolge a trattamenti artificiali, come la terapia ormonale sostitutiva, che può fare tre cose:

  • Rende le persone dipendenti dai farmaci da prescrizione per il resto della loro vita.
  • Maschera semplicemente i sintomi mentre le malattie si sviluppano in altre parti del corpo.
  • Provoca gravi effetti collaterali, aumentando il rischio di ictus, osteoporosi e cancro.

Se non vuoi sperimentare questi effetti collaterali negativi e vuoi bilanciare i tuoi ormoni in modo naturale, ecco i 10 modi migliori per curare i tuoi ormoni.

1. Mangia olio di cocco e avocado

Mangiare una varietà di cibi ricchi di acidi grassi a catena corta, media e lunga è essenziale per tenere sotto controllo i tuoi ormoni. Questi grassi essenziali non solo agiscono come capisaldi della produzione di ormoni, ma stimolano anche il metabolismo e promuovono la perdita di peso.

I miei cibi grassi sani preferiti includono olio di cocco, avocado e salmone selvatico.

Gli usi dell’olio di cocco sono vari, l’avocado ha un effetto benefico sull’equilibrio ormonale e il salmone contiene molti nutrienti benefici.

2. Completa la tua dieta con erbe adattogene

Le erbe adattogene sono una classe unica di piante medicinali che promuovono l’equilibrio ormonale e proteggono il corpo da una varietà di malattie.

Oltre a rafforzare la funzione immunitaria e contrastare lo stress, ashwagandha e basilico santo hanno effetti benefici sull’equilibrio ormonale nei seguenti modi:

  • Migliora la funzione tiroidea
  • abbassa naturalmente il colesterolo
  • Allevia l’ansia e la depressione
  • Ridurre la distrofia delle cellule cerebrali
  • Stabilizza la glicemia
  • Supporta le ghiandole surrenali.

3. Bilancia il tuo rapporto di acidi grassi omega-3/6

Dall’inizio del XX secolo, il contenuto di olio vegetale nella nostra dieta è cresciuto rapidamente.

Allo stesso tempo, poiché le persone non hanno aumentato il consumo di alimenti omega-3, per bilanciare l’aumento del consumo di acidi omega-6, le malattie croniche e le infiammazioni hanno letteralmente preso il sopravvento sulla nostra società.

Uno studio della Pennsylvania State University suggerisce che il salto dal rapporto 1:1 di omega-3/6 trovato nei nostri antenati cacciatori-raccoglitori al rapporto astronomico 20:1 consumato dalla maggior parte delle persone oggi è < em> principale fattore dietetico la maggior parte delle malattie!

Regola generale: assicurati di evitare gli oli ricchi di omega-6 (girasole, mais, semi di cotone, cartamo, colza, soia e arachidi) e di mangiare cibi ricchi di omega-3 naturali (pesce selvatico, semi di lino, semi di chia) , noci e prodotti ottenuti da animali al pascolo).

Vorrei anche menzionare che esiste un particolare tipo di acido grasso omega-6 che dovresti provare ad aggiungere alla tua dieta chiamato GLA. Il GLA (acido gamma-linolenico) può essere assunto negli integratori di olio di enotera o di olio di borragine e si trova anche nei semi di canapa. Gli studi dimostrano che l’aggiunta di GLA alla dieta può aiutare a mantenere livelli di progesterone sani.

4. Cura la sindrome dell’intestino permeabile

La sindrome dell’intestino permeabile è una condizione che non solo colpisce il tratto gastrointestinale, ma causa anche problemi ormonali e può avere un impatto negativo sulla tiroide.

Quando particelle di cibo non digerito, come il glutine, fuoriescono dall’intestino nel flusso sanguigno, provocano infiammazioni che causano malattie in tutto il corpo e in organi specifici, come la ghiandola tiroidea.

Inoltre, la maggior parte delle persone con permeabilità intestinale soffre di una carenza di probiotici nell’intestino. I probiotici aiutano il tuo corpo a produrre determinate vitamine che influenzano i livelli ormonali, come l’insulina.

I migliori alimenti e integratori per aiutare con la permeabilità intestinale includono brodo di ossa, verdure in salamoia e cibi ricchi di fibre come verdure e semi germogliati.

Inoltre, i probiotici e gli enzimi digestivi possono aiutare a riparare il rivestimento intestinale, che a sua volta può bilanciare gli ormoni.

Le cose principali che danneggiano la salute del tuo apparato digerente sono gli alimenti trasformati, il glutine, gli oli idrogenati e lo stress emotivo.

Una disintossicazione adeguatamente pianificata può aiutare a fare un enorme passo avanti verso una digestione sana e una ridotta permeabilità. Il programma Spring Lightness si basa su un’elevata professionalità ed è progettato per attivare i processi di disintossicazione nel corpo, migliorare la digestione, sostenere il sistema linfatico e calmare il sistema nervoso.

5. Evita i prodotti tossici per la cucina e per il corpo

Un altro modo per rimuovere le tossine dal corpo è evitare i tradizionali prodotti per la cura del corpo ad alto contenuto di dietanolammina, parabeni, glicole propilenico e sodio lauril solfato.

L’Environmental Working Group (EWG) ha valutato oltre 72.000 fondi e li ha classificati in linee guida di facile comprensione per consentirti di proteggere la tua famiglia. Inoltre, al posto delle bottiglie di plastica, dovrebbero essere utilizzate bottiglie di vetro e acciaio inossidabile a causa degli effetti tossici del BPA.Inoltre, la sostituzione delle pentole in teflon con pentole in acciaio inossidabile, ceramica o ghisa può influire notevolmente sulla tua salute i tuoi ormoni.

6. Esercitati a intervalli regolari

Una delle migliori attività a tutto tondo per la tua salute è l’allenamento a intervalli. Se c’è una panacea, è proprio questa! L’esercizio apre il rubinetto degli ormoni, rilasciando la giusta quantità di ormoni di cui il tuo corpo HA BISOGNO!

Che si tratti di endorfine, testosterone, ormone della crescita o insulina, l’allenamento esplosivo aiuta a ridurre i livelli di stress, rafforza il sistema immunitario, regola la funzione metabolica e mantiene il peso corporeo al livello previsto per il tuo corpo.

Ma non esagerare, 20 minuti esplosivi tre volte a settimana sono sufficienti, e se vuoi aggiungere un po’ di esercizio, prova gli esercizi alla sbarra e il Pilates.

7. Dormi di più

Se non dormi dalle sette alle otto ore ogni notte, non stai facendo alcun favore al tuo corpo. La privazione del sonno e dormire al momento sbagliato possono essere una delle peggiori abitudini di squilibrio ormonale che le persone hanno.

Perché? Perché gli ormoni funzionano nei tempi previsti! Caso in questione: il cortisolo, l’ormone dello stress, è regolato a mezzanotte. Pertanto, le persone che vanno a letto tardi non hanno mai davvero una pausa dalla risposta simpatica (lotta o fuga) allo stress, che ha portato a diffusi disturbi di salute legati allo stress.

Per massimizzare la funzione ormonale, vai a letto alle 22:00. Gli endocrinologi affermano che un’ora di sonno tra le 22:00 e le 2:00 equivale a due ore di sonno prima o dopo questo periodo di tempo!

8. Limita la tua caffeina

Va bene, non uccidere l’araldo! Bere troppa caffeina fa male quasi quanto non dormire a sufficienza. Aumenta i livelli di cortisolo, abbassa i livelli di ormone tiroideo e sostanzialmente semina il caos in tutto il corpo.

Se hai bisogno di una piccola spinta, prova a bere non più di una o due tazze di tè verde matcha (matcha) o tè tulsi. Potrai tenere sotto controllo i tuoi ormoni, oltre a goderti la perdita di peso e i benefici delle sostanze antitumorali!

9. Completa la tua dieta con la vitamina D3

Secondo un articolo dell’American Journal of Clinical Nutrition, il ruolo della vitamina D3 nel mantenimento della vita umana è molto più importante di quanto si pensasse.

“Queste arene fisiologiche includono il sistema immunitario adattativo, il sistema immunitario innato, la secrezione di insulina delle cellule beta pancreatiche, la funzione cardiaca multifattoriale e la regolazione della pressione sanguigna, nonché lo sviluppo cerebrale e fetale.”

Pertanto, le persone che vivono in zone buie soffrono molto di depressione e disturbi di salute se non assumono integratori.

La maggior parte delle persone dovrebbe assumere da 2.000 a 5.000 UI di vitamina D3 al giorno nei giorni senza sole.

10. Rimuovi le pillole anticoncezionali

Continuerò a ripeterlo fino a quando le pillole anticoncezionali non saranno vietate. Basta dire NO alle pillole anticoncezionali! Nel suo senso più semplice, una “pillola” è una terapia ormonale che aumenta i livelli di estrogeni a livelli così pericolosi da provocare:

  • Aumento del rischio di cancro al seno
  • Aumento del rischio di trombosi, infarto e ictus
  • Emicrania
  • Malattie della cistifellea
  • Pressione alta
  • Aumento di peso
  • Sbalzi d’umore
  • Nausea, mancato ciclo o spotting
  • Tumori epatici benigni
  • Dolorabilità al seno

Non posso fare a meno di esortarti a smettere immediatamente di prenderli. Esistono molti altri modi (più sicuri) per prevenire la gravidanza.

Secondo l’Ayurveda, la disintossicazione non dovrebbe essere in alcun modo stressante. Tutto ciò che ti viene richiesto è contribuire un po ‘al naturale processo di pulizia del corpo e aiutare il lavoro di quegli organi che svolgono questo processo. Oltre a una dieta speciale, ti presenterò pratiche che aiuteranno il tuo corpo a liberarsi delle tossine. Ecco tre parole che userei per descrivere cosa proverai dopo aver attraversato questo programma di disintossicazione: Gioia – Leggerezza – Energia

9 innegabili vantaggi del sistema

1. Risparmierai energia e prestazioni durante tutto il programma.

2. Il tuo sistema digestivo riposerà. Allo stesso tempo, il corpo sarà in grado di assorbire il massimo dei nutrienti.

3. Imparerai come combinare correttamente cibi diversi, che miglioreranno il tuo metabolismo.

4. Il tuo fegato riposerà e sarà più efficiente nel rimuovere le tossine dal tuo corpo. Di conseguenza, ti sentirai leggero ed energico.

5. Il processo di rimozione delle tossine attraverso l’intestino, i reni e la pelle migliorerà, così come la circolazione del sangue e della linfa nel tuo corpo.

6. Diventerai meno dipendente da cibi pesanti, cibi dolci e ricchi di amido.

7. Eliminando le tossine, ti proteggi da virus e raffreddori.

8. Imparerai a prenderti cura del tuo corpo, amarlo e comprenderlo.

9. Scoprirai nuovi modi per prenderti cura del tuo corpo, tra cui ricette salutari, automassaggio, bagni detox e wellness tonic.

Detox non significa seguire una dieta da fame.

Questo è il processo di identificazione ed eliminazione di ciò che non è giusto per il tuo corpo, sia fisicamente che emotivamente.

Cosa succede quando ti sbarazzi di cose che non ti servono? Ottieni l’accesso a una straordinaria libertà di mente e corpo.

Inoltre, chi non vorrebbe apparire e sentirsi benissimo? E preferibilmente subito!

Foto

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

10 modi per bilanciare i tuoi ormoni in modo naturaleultima modifica: 2024-05-19T18:34:26+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.