Segni di tendenze suicide nei bambini e negli adolescenti, depressione

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), in Russia è stato registrato un tasso medio di mortalità per suicidio. Ci sono 11 casi di suicidi tra adolescenti ogni 100mila persone. Tuttavia, il suicidio può essere prevenuto, devi solo sapere cosa cercare.

C’è un’opinione secondo cui le domande sul suicidio sono di per sé un invito all’azione. Fortunatamente, questo è un mito. Inoltre, i professionisti della salute mentale incoraggiano le persone a porre domande importanti e raccogliere fatti per aiutare la persona.

Tendenze suicide negli adolescenti

Se un adolescente contempla il suicidio, la sua motivazione si esprime in parole e azioni. È necessario imparare a interpretare correttamente i segni delle tendenze suicide negli adolescenti.

Le persone, avendo deciso di suicidarsi, non vogliono morire, ma porre fine alla sofferenza in alcun modo. Se noti segni che gli adolescenti potrebbero pensare di farsi del male, cerca l’aiuto di uno psicologo.

Prima di tutto, la presenza di eventuali problemi è evidenziata dalle emozioni.

Stato depresso. L’adolescente diventa introverso, evita amici intimi e familiari. C’è una perdita di interesse per le attività e gli eventi sociali che prima godevano.

Sbalzi d’umore. Il periodo puberale è caratterizzato da frequenti fluttuazioni dell’umore del bambino: ansia, tristezza, rabbia, irritabilità, aggressività. È interessante notare che con il pensiero del suicidio, le emozioni si attenuano. Quindi sono possibili cambiamenti nel ritmo del sonno: il bambino dorme più o meno del solito.

Uso di alcol o droghe. L’abuso di sostanze aumenta la probabilità di suicidio. Una grande quantità di alcol o droghe può essere un tentativo di soffocare il dolore e farti del male.

Irresponsabilità. Se viene presa la decisione finale di suicidarsi, la persona non ha “nulla da perdere”. In tali casi, gli adolescenti possono commettere atti sconsiderati e rischiosi senza pensare alle conseguenze.

Segni verbali di comportamento suicidario

Nei momenti di disperazione, gli adolescenti possono parlare apertamente di angoscia o del desiderio di suicidarsi.

Esistono due tipi di dichiarazioni suicide:

  • Dichiarazione attiva: “Sto per suicidarmi”, “Voglio morire”, “La mia vita non ha senso” e così via.
  • Enunciato passivo: “vorrei dormire e non svegliarmi”, “vorrei essere investito da un autobus”, “non sarò più un peso per nessuno” e così via.

Le persone spesso ignorano le dichiarazioni passive, ma dovrebbero anche essere prese sul serio.

Segni comportamentali di suicidio

Alcuni cambiamenti nel comportamento abituale di un bambino segnalano un pericolo:

  1. aumento della fatica, mancanza di energia;
  2. insonnia o troppo sonno;
  3. mancanza di appetito, eccesso di cibo;
  4. ritardo mentale, problemi con la formulazione di affermazioni;
  5. dolori muscolari e mal di testa inspiegabili;
  6. isolamento sociale;
  7. assenteismo da scuola;
  8. sciatteria nell’aspetto (inosservanza dell’igiene);
  9. automutilazione (tagli, ustioni).

Depressione e pensieri suicidi

La depressione colpisce gli adolescenti molto più spesso di quanto si pensi. Si stima che una persona su cinque soffra di questa malattia mentale durante l’adolescenza. Nonostante il fatto che la depressione sia curata, la maggior parte non riceve cure adeguate.

Questa condizione clinica può distruggere l’essenza della personalità di un adolescente. Appare un opprimente sentimento di disperazione, e con esso pensieri di suicidio, come unica via d’uscita da una situazione difficile.

È difficile capire il confine tra umore depresso e depressione clinica. Parla con il bambino: se non vede alcuna via d’uscita dall’attuale situazione di vita, è necessario un aiuto psicologico.

SCARICA Prevenzione del suicidio

1 documento sull’argomento: Salute dei bambini

Memo Prevenzione del suicidioScarica
Segni di tendenze suicide nei bambini e negli adolescenti, depressioneultima modifica: 2024-05-23T18:34:50+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.