È possibile visitare un solarium con psoriasi, l’effetto del trattamento

Se chiedi a un paziente con psoriasi quale stagione odia di più, molto probabilmente dirà: autunno e inverno. Non sorprende che, con il freddo, i sintomi peggiorino. Aria secca, mancanza di luce solare e persino stress – ed eccoti qui, quei brutti punti pruriginosi si arrampicano di nuovo. Sarebbe logico aggiungere un po’ di sole artificiale, visto che quello normale non fa fronte ai suoi doveri.

Quindi, curerai la psoriasi in un lettino abbronzante invece di continui viaggi da un dermatologo? Beh, non è una cattiva idea, ma ci sono alcuni rischi.

Trattamento della psoriasi con luce ultravioletta

Come sapete, le epidemie estive di psoriasi sono piuttosto rare. L’UV sta facendo il suo lavoro. Contemporaneamente aiuta ad asciugare i focolai della pelle colpita e a produrre vitamina D, che è molto importante per la salute e l’immunità della pelle.

La terapia della luce (fototerapia) viene spesso prescritta per la psoriasi come parte di un piano di trattamento generale. Il medico esegue l’irradiazione spot dei focolai di psoriasi con radiazioni ultraviolette di tipo B (UVB) per rallentare l’eccessiva proliferazione delle cellule della pelle. Di solito, dopo una serie di tali procedure, è possibile “disattivare” il meccanismo di formazione della placca – a volte per un anno intero – e liberare vaste aree della pelle dalla psoriasi.

Tuttavia, per un trattamento efficace, dovrai visitare un dermatologo per diverse settimane – il numero esatto di sedute dipende dalla prescrizione del medico

L’irradiazione può essere diversa: utilizzando lampade UV convenzionali o potenti laser. Nel secondo caso, il trattamento andrà più veloce, ma non tutte le cliniche dermatologiche dispongono di attrezzature così costose. Inoltre, guidare attraverso l’intera città negli ingorghi per il bene di una sessione è un piacere così così.

Considerando il tempo e il denaro perso, molti pazienti affetti da psoriasi si rivolgono a normali lettini abbronzanti, che ora sono disponibili in quasi ogni angolo di strada.

Solarium per psoriasi e possibili danni

Un lettino abbronzante può davvero essere una buona opzione se non puoi ottenere un appuntamento con un dermatologo, ma non è affatto l’alternativa più sicura. Ecco perché è necessario soppesare tutti i vantaggi e gli svantaggi.

Il primo problema di cui occuparsi è: che tipo di UV viene utilizzato nel centro abbronzatura?

La maggior parte di queste strutture utilizza i raggi UVA, che non fanno nulla per la psoriasi. Pertanto, è necessario scegliere un solarium che offra entrambi i tipi di radiazioni: UVA e UVB
Il secondo problema: quante radiazioni riceverai in un solarium?

Il vantaggio principale della fototerapia sotto la supervisione di un dermatologo è che può controllare completamente quanta luce dare al paziente, afferma Marian Northington, dermatologa dell’Università dell’Alabama a Birmingham.

“Tutte le attrezzature della clinica sono state testate e calibrate per per causare danni minimi e massimizzare i risultati. In un solarium, l’obiettivo principale è l’abbronzatura. Naturalmente, nessuno è sconcertato da tali domande”, commenta.

Vale la pena dire che il cancro della pelle è il rischio principale con qualsiasi terapia della luce. Ma in un solarium è molto più alto rispetto a quando si usano laser o speciali dispositivi UV. Nel solarium si irradia tutto il corpo, non solo singole aree.

Per prima cosa consulta un dermatologo: quanto puoi spendere generalmente nei centri abbronzanti per non farti male. La lotta contro la psoriasi richiede molto tempo. Non vuoi prendere il sole tutto il giorno, vero?

Come visitare in sicurezza il solarium con la psoriasi

La prima cosa da chiedere a un dermatologo è se stai assumendo farmaci che aumentano la fotosensibilità della pelle.

Ecco alcuni suggerimenti per visitare in sicurezza un lettino abbronzante per la psoriasi:

  1. Cammina per diversi studi di abbronzatura, chiedi in dettaglio quale pacchetto di servizi forniscono e quali attrezzature hanno. Naturalmente, solo i letti con radiazioni UVB andranno bene;
  2. Assicurati di scoprire se l’attrezzatura è certificata e se il salone ha una licenza per operare;
  3. Presentarsi alla stessa ora e utilizzare ogni volta lo stesso letto presso la struttura. Ciò renderà più probabile che tu riceva la stessa dose di radiazioni in ogni sessione;
  4. Determinare la dose iniziale di luce solare. Con un eccesso di radiazioni ultraviolette, c’è la possibilità che la psoriasi, al contrario, peggiori. Per cominciare, puoi limitarti a mezza seduta da quella offerta dall’operatore del solarium. Questo è particolarmente importante se stai assumendo acitretina, che rende la tua pelle più sensibile ai raggi UV;
  5. Cerca di venire ogni giorno, aumentando ogni volta il tempo della tua visita;
  6. Usa olio minerale o triamcinolone prescritto per le placche psoriasiche. Le squame bianche riflettono la luce: lubrificale ogni volta prima di un solarium;
  7. Ricordati di coprire le parti sensibili del corpo: viso, genitali, ecc.;
  8. Smetti di prendere il sole non appena le placche psoriasiche scompaiono. Dopotutto, non hai bisogno della pelle color bronzo, ma di un minimo di macchie in punti prominenti, giusto?
  9. Controlla regolarmente la tua pelle per danni ed eventuali cambiamenti negativi. Se vedi almeno un punto sospetto, fissa immediatamente un appuntamento con un dermatologo.

Un’alternativa ai solarium per la psoriasi

Se sei ancora preoccupato per il potenziale danno dei lettini abbronzanti per la psoriasi, puoi acquistare una lampada UV fatta in casa. Il tuo medico ti aiuterà sicuramente a scegliere il dispositivo giusto. Tuttavia, è utile solo nei casi di psoriasi locale: sulle mani, sui piedi o su altre parti del corpo. Inoltre, non dimenticare di assumere vitamina D.

E infine, non c’è niente di meglio della normale luce solare. In inverno e in autunno, ovviamente, non sarà sufficiente. Se possibile, vai al resort, più vicino al mare caldo e alla spiaggia, altrimenti prova a camminare più spesso mentre c’è luce. Basta non dimenticare di mettere la crema solare!

È possibile visitare un solarium con psoriasi, l’effetto del trattamentoultima modifica: 2024-05-25T18:35:12+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.