Perché non puoi strapparti i capelli grigi in testa e come affrontarli

Ho avuto la stessa ciocca di capelli grigi per 10 anni. Non ho idea del perché sia cresciuto in mezzo alla testa, qualcuno deve aver imprecato. Abbiamo avuto una faida stabile con questo filone, fino a quando qualcuno ha finalmente detto che non puoi strapparti i capelli grigi dalla testa.

Un filo grigio è solo un promemoria che la vecchiaia è inevitabile. E quello che mi aspetto dalla mia vecchiaia sono due cose: 1. Lamentarsi di ciò che i giovani stanno ascoltando adesso e 2. un afro grigio in tutta la testa. E in generale, perdendo gradualmente il colore naturale dei capelli, questa combinazione di nero e grigio può sembrare molto attraente e persino brutale.

Perché i capelli sulla testa diventano grigi?

Per cominciare, da un punto di vista pratico, una feroce lotta con questi fili grigi non ha senso. I capelli grigi compaiono perché il follicolo pilifero inizia a perdere gradualmente il suo apporto di melanina, il pigmento colorante responsabile della tonalità naturale. Non appena la perdita raggiunge il 70%, i capelli iniziano gradualmente a scolorirsi, diventando prima grigi e poi completamente bianchi.

Inoltre, man mano che il follicolo pilifero cresce, rilascia un po’ di perossido di idrogeno, e più la persona è anziana, più. È così che i capelli sulla testa diventano gradualmente grigi e, ahimè, questo è un processo irreversibile. E nel tempo, aumenteranno e aumenteranno solo, preparati.

L’ingrigimento è strettamente correlato all’ereditarietà e se tua madre ha iniziato dipingi più vicino ai 30 anni, la stessa sorte ti aspetta

Naturalmente, i capelli grigi sulla testa possono essere aggiunti per diversi motivi:

  1. Forte stress, disagio emotivo;
  2. Nutrizione scorretta e problemi della pelle;
  3. Fumare;
  4. Ipotermia costante.

È dannoso strappare i capelli grigi sulla testa?

Lo strappo violento dei capelli grigi sembra normale se ne hai uno o due. Tuttavia, come la maggior parte delle cattive abitudini, nel tempo porterà a problemi antiestetici.

Ecco sette motivi per cui è dannoso tirare costantemente i capelli grigi in testa. No, non perché ne cresceranno tre nuovi al posto di uno (questo è un mito).

Rovina la trama dei capelli

Ogni volta che tiri quegli odiati capelli grigi, rischi di danneggiarne la consistenza naturale. I capelli che appariranno dopo saranno più vulnerabili e fragili.

Puoi danneggiare il cuoio capelluto

Tirando costantemente i capelli, puoi distruggere il follicolo pilifero, dal quale poi non crescerà nulla.

Questa è una perdita di tempo

No sul serio. Davvero non hai niente da fare, come passare ore a studiare i tuoi capelli allo specchio e cercare nuovi capelli grigi? Rilassati, stai benissimo!

A causa della costante trazione, i capelli inizieranno a diradarsi

Ci sono studi
che affermano che la costante depilazione dei capelli è un fattore di rischio per la calvizie (alopecia). Le macchie calve sulla testa sono meglio dei capelli grigi?

Tagliare una ciocca grigia è molto più veloce e sicuro

Se ti fa davvero infuriare, puoi sempre prendere le forbici e tagliare con cura i capelli grigi. Almeno non dovrai sradicarlo ogni volta.

I capelli grigi sono di moda adesso – lo sapevi?

I capelli grigi naturali non sono affatto qualcosa di cui vergognarsi. Dopotutto, cosa c’è di sbagliato in questo? E in generale, se guardi blogger e celebrità, è persino di moda e ha un bell’aspetto. Almeno puoi risparmiare sulla vernice.

Come prendersi cura dei capelli grigi: regole di base

È importante capire che i capelli grigi non si sentono bene per impostazione predefinita (proprio come altri organi senili). È più sottile e più fragile perché il nucleo (cuticola) è più sottile.

Pertanto, poiché stai diventando grigio, devi essere doppiamente attento:

  1. Evita di lavare i capelli con acqua dura e clorata;
  2. In estate, copriti la testa con una sciarpa, un panama o un cappello a tesa larga. Le radiazioni UV danneggiano notevolmente i capelli grigi;
  3. Lavare i capelli con uno shampoo delicato a pH neutro;
  4. Evitare colorazioni frequenti. Ciò è particolarmente vero per lo sbiancamento con ammoniaca. Questo è dannoso per i capelli normali, ma per i capelli doppiamente grigi;
  5. Non usare permanenti chimici o termici;
  6. Crea maschere idratanti con oli naturali (cocco, oliva) più spesso. Dovrebbero essere fatti almeno due volte a settimana e lasciati tutta la notte;
  7. Se vuoi davvero dipingere sui capelli grigi, usa vernici permanenti o semipermanenti o naturali (ad esempio l’henné);
  8. Taglia i capelli grigi regolarmente poiché si spezzano più spesso. Idealmente, un parrucchiere dovrebbe essere visitato ogni 6-8 settimane;
  9. Non accorciare drasticamente i capelli grigi. I tagli di capelli a strati strutturali di media lunghezza sono l’ideale.

Sommario

I capelli grigi, come la calvizie maschile, non sono una tragedia, ma una cosa ordinaria e naturale. Perché combatterla? È inutile! Al contrario: tirare costantemente i capelli grigi sulla testa è dannoso (e anche doloroso).

Perché non puoi strapparti i capelli grigi in testa e come affrontarliultima modifica: 2024-05-26T09:35:00+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.