Bassa temperatura corporea, cosa fare, come alzarla

La temperatura corporea inferiore a 35 °C è considerata anormalmente bassa e la condizione stessa è chiamata ipotermia. Ciò accade quando il corpo perde calore più velocemente di quanto possa produrlo.

Devo dire che la bassa temperatura corporea è quasi sempre un’emergenza medica. Cosa fare e come elevarlo alla norma fisiologica? Dipende dalla situazione…

Qual è la temperatura normale del corpo umano?

I famigerati 36,6 °C sul termometro, che noi tutti sanno che questa è una media. In un adulto sano, oscilla costantemente tra 36,1 e 37,2 ° C, adattandosi alle condizioni ambientali

Ad esempio, dopo un pasto abbondante, la temperatura può salire a 37 gradi e durante il sonno può scendere a 36. In altre parole, se vedi valori un po ‘più bassi o un po’ più alti, non preoccuparti.

Perché c’è una temperatura corporea bassa?

L’ipotermia può essere sia generale che locale. Cioè, l’intero corpo può congelarsi o le sue parti periferiche: dita delle mani o dei piedi, orecchie, naso, ecc.

La prima e più ovvia ragione per cui una persona ottiene un punteggio basso temperatura corporea, questo è, ovviamente, l’effetto del freddo. La perdita di calore sarà tanto più intensa quanto più a lungo e forte la persona vi è stata esposta.

Questo può includere:

  1. Indossare abiti leggeri;
  2. Lunga permanenza al freddo o sotto la pioggia battente senza la possibilità di riscaldarsi;
  3. Temperatura non ottimale in casa (scarso riscaldamento, isolamento termico);
  4. Entrare in acqua fredda.

Segni e sintomi di bassa temperatura corporea

  1. Tremore (il primo e più comune segno);
  2. Farfugliamento della parola;
  3. Palme e piedi freddi;
  4. Respiro lento e superficiale;
  5. Polso debole;
  6. Movimenti goffi, abilità motorie sfocate delle dita;
  7. Sonnolenza;
  8. confusione;
  9. Perdita di memoria transitoria;
  10. Perdita di conoscenza;
  11. Rosso brillante, pelle fredda (nei neonati);
  12. Segni di congelamento.

Cosa può causare una diminuzione della temperatura corporea viene dal freddo. Nella maggior parte delle persone sane, anche se sono completamente raffreddate dal freddo, dopo il riscaldamento, la temperatura ritorna normale

Il fattore età e il livello di suscettibilità individuale dovrebbero essere presi in considerazione. Ad esempio, le persone magre con un piccolo strato di grasso tollerano molto peggio le gelate. Anche il disadattamento al freddo gioca un ruolo se una persona ha vissuto a lungo in un clima caldo e poi si è trasferita a vivere nel nord.

Ci sono altri fattori che contribuiscono:

  1. Fatica. Una persona che ha svolto un lavoro fisico noioso è più vulnerabile all’ipotermia;
  2. Vecchiaia. Le persone anziane, a causa del metabolismo lento, sono anche molto più sensibili al freddo;
  3. Età infantile. I bambini di età inferiore a 1 anno si surriscaldano e si raffreddano molto rapidamente a causa di una termoregolazione imperfetta;
  4. Alcol. Aumenta la pressione, dilata i pori e aumenta la sudorazione. Dall’esterno sembra che una persona si stia riscaldando, ma in realtà è vero il contrario: sta perdendo intensamente calore. Ecco perché non puoi bere alcolici al freddo!

Malattie che causano bassa temperatura corporea

Esaurimento

I problemi di temperatura si osservano spesso nelle persone che amano le diete estreme e il digiuno. A causa della mancanza di nutrienti, i processi metabolici rallentano, la termogenesi diventa meno efficace. Una persona inizia a essere disturbata da malessere costante, attacchi di vertigini. La temperatura corporea può oscillare tra 34-35 ° C.

L’esaurimento nervoso, cioè un forte stress, può anche provocare ipotermia o shock emotivo

Ipotiroidismo

La prima cosa da sospettare se la tua temperatura è inferiore alla norma fisiologica è un problema con la ghiandola tiroidea. L’ipotiroidismo, o mancanza di ormoni tiroidei, è abbastanza comune. E il suo primo segno è una sensazione di freddo, debolezza, letargia, stanchezza. La situazione non è ancora andata troppo oltre, ma questo è un motivo per iscriversi a un esame.

Anoressia

Abbastanza spesso, la bassa temperatura corporea si verifica nei pazienti con anoressia nervosa, perché non ricevono abbastanza nutrizione e sono effettivamente in uno stato di malnutrizione.

Anemia

Anche una diminuzione della temperatura corporea fa parte del complesso dei sintomi delle condizioni anemiche. Si verificano quando il livello dei globuli rossi e dell’emoglobina nel sangue diminuisce. I tessuti e gli organi interni soffrono di mancanza di ossigeno e la temperatura può scendere fino a 34-35,5 ° C.

Astenia postvirale

Spesso le persone che sono state gravemente ammalate di un’infezione virale provano a lungo una sensazione di freddo, sonnolenza, soffrono di debolezza e una costante sensazione di affaticamento. Questo si osserva, ad esempio, in coloro che sono stati sottoposti a COVID-19.

Ciò significa che il paziente è entrato in un periodo di convalescenza – recupero dalla malattia. Le riserve energetiche del corpo sono esaurite, ci vuole tempo per tornare alla normalità. I bambini, la cui immunità è più vulnerabile e le malattie sono più gravi, possono soffrire di astenia post-virale più a lungo degli adulti.

Altre malattie

  1. Diabete mellito e ipoglicemia di accompagnamento;
  2. ictus ischemico;
  3. Morbo di Parkinson;
  4. Morbo di Addison;
  5. Patologia dell’ipotalamo;
  6. Intossicazione (avvelenamento).

Alcuni farmaci forti possono causare ipotermia e rendere una persona più vulnerabile al freddo:

  • antidepressivi;
  • Antidolorifici narcotici (codeina, fentanil e morfina);
  • Sedativi che deprimono il sistema nervoso centrale (barbiturici, benzodiazepine).

Cosa fare con la bassa temperatura corporea

Se stiamo parlando delle cause fisiologiche dell’ipotermia, liberarsene è abbastanza semplice:

  1. Una persona dovrebbe essere portata in una stanza calda, cambiare i vestiti bagnati con quelli asciutti;
  2. È meglio fare un bagno caldo, o almeno mettere i piedi in una bacinella di acqua calda;
  3. Successivamente, la persona congelata dovrebbe essere avvolta in una coperta o coperta calda, con una bevanda calda e cibo. L’alcol è facoltativo;
  4. Se hai segni di congelamento o grave ipotermia (perdita di coscienza, letargia, debolezza), chiama un’ambulanza.
Quando la temperatura scende sotto i 32°C, il riscaldamento passivo non aiuta. Una persona ha bisogno di cure di emergenza e cure ospedaliere

Se la bassa temperatura è dovuta a qualche patologia, allora dovrebbe essere affrontata. Lungo la strada, si consiglia al paziente di apparire meno spesso per strada quando fa freddo, vestirsi più caldo ed evitare correnti d’aria.

Bassa temperatura corporea, cosa fare, come alzarlaultima modifica: 2024-06-28T06:34:04+02:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.