Bambini a dieta, un bambino può mangiare secondo il sistema paleo

Più carne e pesce magri e meno junk food? Le basi della dieta paleo sembrano uno stile alimentare abbastanza sensato e abbastanza sano. Ma può dare ai bambini l’energia di cui hanno bisogno per crescere, giocare all’aperto e concentrarsi in classe? Il 16 novembre, Giornata senza dieta, ti diciamo cosa devi sapere prima di passare al sistema Paleo con tutta la famiglia.

La più famosa “mamma paleo”

Sarah Ballantyne dal Canada è la più famosa seguace della dieta Paleo e la “pioniera” della dieta per bambini in questo sistema. Dal suo esempio di guarigione, Sarah ha tirato fuori il principio principale: se una dieta del genere le fa bene, allora aiuterà sicuramente i bambini. Compresi coloro che soffrono di malattie croniche. La stessa “paleo-mamma” è felicissima di come la nuova “dieta delle caverne” l’abbia aiutata a perdere più di 60 kg, a liberarsi da psoriasi, emicrania e malattie del tratto gastrointestinale. Il suo ricettario non poteva non attirare l’attenzione della comunità dei genitori.

Uno studio del 2013 ha rilevato che più della metà dei genitori millennial americani sono molto attenti a ciò che mangiano i propri figli. Anche allora, varie applicazioni per controllare il cibo in “modalità semaforo” erano particolarmente apprezzate: i cibi sani erano evidenziati in verde, quelli che dovrebbero essere consumati con moderazione erano gialli e quelli “rossi” dovrebbero essere evitati.

Cibo paleolitico: qual è la base della dieta?

Cibo paleolitico: qual è la base della dieta?

L’idea principale della dieta delle caverne è cercare di mangiare solo i cibi che i nostri antenati mangiavano migliaia di anni fa durante il Paleolitico. Cosa c’è nell’elenco consentito?

  • Carne magra e pollame
  • Pesce.
  • Frutta.
  • Verdure.
  • Noci.
  • Semi.

Gli alimenti che sono diventati popolari quando l’agricoltura ha iniziato a svilupparsi circa 10.000 anni fa sono vietati. Questi includono:

  • cereali come frumento, riso, grano saraceno, avena e orzo, che vengono utilizzati per fare pane, pasta, cereali e altro;
  • fagioli e altri legumi;
  • latticini;
  • patate e altri ortaggi ricchi di amido;
  • lavorati e semilavorati, cibo in scatola, ecc.

Non appena la dieta Paleo ha iniziato a guadagnare popolarità come dieta “curativa”, gli esperti si sono rivolti alla ricerca. Sarebbe bene sapere che le malattie croniche possono essere curate con un semplice aggiustamento dietetico. Ma il miracolo non è avvenuto.

Dietitians of Canada afferma che “una serie di affermazioni utilizzate per giustificare la dieta Paleo non sono supportate dai fatti”. Cioè, non ci sono prove nelle affermazioni sulla salute acquisita.
La Harvard Medical School è giunta alla stessa conclusione: “Fino ad ora, non ci sono prove scientifiche affidabili a sostegno dell’affermazione che la dieta Paleo aiuta a prevenire o curare molte malattie”.

“Bambini delle caverne”: un bambino dovrebbe mangiare così?

Alcuni adulti che seguono la dieta Paleo affermano di aver perso peso, abbassato i valori della pressione sanguigna o sperimentato molti altri benefici dal cambiamento di dieta. E questo non è particolarmente sorprendente: non appena gli adulti tolgono dalla tavola zucchero, sale e alimenti trasformati, questo diventa un miglioramento significativo rispetto alla dieta tipica di una persona moderna. Qualsiasi medico confermerà i benefici di una tale dieta. Ma non sono solo questi tre gruppi di alimenti e le spezie. E i bambini sono una storia completamente diversa.

Un classico caso di disturbo della salute di un bambino è stato descritto dai pediatri nel Regno Unito il 30 ottobre di quest’anno. Un bambino di due anni andò dal dottore, che da tre giorni “prescriveva pannolini in tutto e per tutto”. Malattia, dolore e altri problemi sono stati negati dalla madre, solo il volume e il peso dei pannolini bagnati hanno causato eccitazione.

Come si è scoperto, l’intera famiglia ha seguito i principi della dieta Paleo e negli ultimi giorni ha ridotto i carboidrati, anche nel cibo del bambino. È stato riscontrato che il bambino aveva proteine ​​nelle urine, un eccesso di chetoni, funzionalità renale compromessa e temperatura corporea elevata. Diagnosi: poliuria indotta da chetosi dovuta a eccesso di proteine ​​e mancanza di carboidrati nella dieta, stadio iniziale.

Dopo aver cambiato il menu del bambino, il volume delle urine è tornato alla normalità, le manifestazioni patologiche sono terminate. Questo caso illustra le conseguenze indesiderate che possono verificarsi quando i genitori impongono nuove diete ai loro figli piccoli.

Man mano che il corpo e il cervello crescono, sono necessarie molte varietà diverse di cibi sani per fornire l’energia di cui ha bisogno. La dieta paleo esclude una parte significativa dei prodotti di cui il bambino ha veramente bisogno.

Commento dell’esperto
Robin Foutan, cardiologo pediatrico, Accademia di nutrizione e dietetica degli Stati Uniti

A causa di queste limitazioni, molti operatori sanitari mettono in dubbio la validità delle raccomandazioni sulla dieta Paleo per bambini e adolescenti. In questa dieta dovranno evitare ciò che è considerato cibo sano in nutrizione: cereali integrali, legumi e fagioli, latte, formaggio, yogurt e verdure, come carote, barbabietole, patate e pomodori.

La stretta aderenza alla “dieta delle caverne” può effettivamente giovare ai bambini. Sotto il sistema paleo, il bambino mangerà cibi integrali, non alimenti trasformati trasformati, che sono spesso usati dai genitori in fretta. Ma ci sono anche gravi carenze. Ad esempio, per assumere la stessa quantità di calcio di due bicchieri di latte, un bambino dovrebbe mangiare cinque porzioni di spinaci al giorno. E se conosco bambini che bevono latte nei bicchieri, è improbabile che incontrino amanti degli spinaci così categorici. Per non parlare del fatto che gli spinaci in tali quantità possono danneggiare i reni.

Anche evitare legumi e cereali non ti farà bene, poiché eliminerai molte importanti vitamine, minerali e sostanze nutritive dalla tua dieta.

Cos’altro è importante sapere sulla dieta Paleo e sui bambini?

Il paleosistema richiede molta pianificazione. Mangiare fuori a scuola, andare a cena a casa di un amico o mangiare un boccone mentre si va ad allenarsi diventerà molto più difficile. I bambini attivi con una dieta che limita i carboidrati complessi dovranno cercare fonti in altri alimenti: invece dei cereali, dovranno mangiare molta verdura con una bassa quantità di amido, carne, frutta. Non proprio un sostituto completo per un organismo in crescita.

Troppa carne può danneggiare la salute di un bambino. Poiché la dieta Paleo si concentra così tanto sulla carne, i bambini potrebbero finire per assumere più grassi animali refrattari del necessario.

Il libro di cucina in stile paleo Peter Evans, Little Yum Yum: The Paleo Way for New Moms, Babies and Toddlers, era in cantiere quando è stato raccolto dall’Australian Health Association. Una ricetta era particolarmente critica: la porzione di un piatto di fegato di un bambino conteneva 10 volte il fabbisogno di vitamina A adatto all’età.Gli esperti temevano che ciò non solo avrebbe causato problemi di salute ai bambini, ma potrebbe essere fatale.

Lo chef ha leggermente modificato la ricetta (e ora si chiama “Happy Tummy Brew”, “Happy Tummy Porridge”) e ha pubblicato lui stesso il libro. L’Associazione dei dietisti avverte: questa ricetta, e l’intero sistema nutrizionale, non solo non guarirà il bambino, ma può nuocere gravemente.

La paleo parziale è una buona opzione!

La Paleo parziale è una buona opzione!

La dieta Paleo, nonostante tutte le critiche, è ancora buona con una maggiore attenzione agli alimenti sani e non trasformati. Gli esperti ritengono che valga la pena osservarne in parte i principi, tenendo conto delle caratteristiche del corpo del bambino. Ciò che ne trarrà sicuramente vantaggio è la restrizione o l’esclusione di zucchero raffinato, alimenti trasformati, fast food, cibi e bevande acquistati già pronti. Cos’altro è utile nella dieta paleo e fa bene al bambino?

Dolci senza zucchero

Non appena inizia la restrizione dello zucchero nella dieta, prima gli adulti e poi i bambini iniziano ad apprezzare la dolcezza naturale di frutta, bacche e molte verdure. E questa è un’ottima opzione! Puoi utilizzare un programma di transizione graduale, ad esempio concedendo caramelle e gelati nei fine settimana.

Attenzione ai cereali

Il passaggio da cereali istantanei e prodotti a base di farina fine, cereali raffinati a cereali integrali, pane e riso integrale aiuterà a dare al bambino abbastanza energia e non danneggerà la salute dei carboidrati veloci. Il pane croccante integrale è un’ottima opzione per tutta la famiglia!

Limitazione dei grassi animali

Le proteine ​​​​animali sono un “materiale da costruzione” molto prezioso per il corpo di un bambino. E se invece delle cosce di pollo scegli un petto, rimuovi le parti grasse della carne, questo andrà a beneficio sia dei bambini che degli adulti. L’importante è non esagerare: abbiamo ancora bisogno di grassi.

Le tradizioni pallide sono un grande evento di famiglia

Anche se tra i fan della paleodieta c’è chi ritiene necessario mangiare solo carne di selvaggina, preferibilmente ottenuta in proprio, sconsigliamo di diventare come loro. Ma uscire regolarmente nella natura è un buon modo per giocare, migliorare la propria salute e mangiare carne cotta sul fuoco con verdure (un ottimo modo per affrontare la neofobia alimentare!). Lo stesso “paleoschema” comprende escursioni alla ricerca di bacche e funghi, coltivazione di ortaggi nell’orto, raccolta di frutta.

I genitori che seguono queste nuove diete sono in realtà migliori degli altri in qualche modo: controllano la dieta dell’intera famiglia per una buona causa. Spesso controllano anche altri aspetti della salute, ad esempio, si prendono cura di un’attività fisica sufficiente, stanno all’aria aperta. Se fatti scientificamente provati fossero presi come base per tutto questo, sarebbe assolutamente meraviglioso. Ma il fascino di teorie così dubbie come una rigorosa dieta paleo per un bambino. può portare al disastro.

Bambini a dieta, un bambino può mangiare secondo il sistema paleoultima modifica: 2023-01-01T01:49:28+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.