La ginnastica cinese ha da tempo dimostrato la sua efficacia in termini di perdita di peso. Questo tipo di attività fisica consente di ottenere una perdita di peso sostenibile in combinazione con un miglioramento generale del corpo. Il principale vantaggio della ginnastica cinese rispetto ad altri tipi di attività fisica è il suo effetto delicato sul corpo. Qui vengono praticati movimenti fluidi e senza fretta che non sovraccaricano cuore, articolazioni e polmoni. Gli esercizi di ginnastica cinese guariscono efficacemente, avendo un effetto complesso sul corpo e sulla psiche. La perdita di peso è solo una delle conseguenze positive di questa pratica curativa.
I vantaggi della ginnastica cinese, la natura degli esercizi
La ginnastica cinese è adatta a persone con qualsiasi livello di forma fisica, comprese quelle che hanno problemi di salute ea cui è vietato praticare altri tipi di attività fisica. Gli esercizi qui sono fluidi, senza movimenti improvvisi e sobbalzi. Il rischio di lesioni è minimo. Non c’è carico eccessivo sui vasi e sul cuore. La perdita di peso si verifica a causa della normalizzazione del metabolismo e del miglioramento del lavoro di tutti gli organi e sistemi. L’esecuzione misurata di movimenti fluidi calma la psiche e allevia lo stress emotivo, ed è lo stress la ragione principale dell’eccesso di cibo, che porta all’aumento di peso.
Se ci sono determinati problemi di salute, viene selezionato un corso individuale di esercizi, volto a rafforzare gli organi indeboliti e normalizzare il loro lavoro. Ma questo dovrebbe essere fatto da uno specialista esperto di ginnastica cinese e delle caratteristiche del suo impatto sul corpo umano. Anche se l’obiettivo dell’allenamento è perdere peso e non eliminare i disturbi, è consigliabile visitare prima un medico e, possibilmente, sottoporsi a una visita medica. Più dati sullo stato di salute, più correttamente verrà redatto un piano di esercizi individuale.
La ginnastica cinese non solo guarisce e favorisce la perdita di peso, ma insegna il controllo del corpo e della mente, migliora la connessione tra movimenti e respirazione e sviluppa la capacità di comprendere chiaramente i bisogni del proprio corpo. Negli esercizi di ginnastica cinese sono coinvolti i muscoli delle braccia, delle gambe e del busto. I muscoli ei tendini degli arti inferiori ricevono un buon carico, l’apparato vestibolare viene allenato, il diaframma ei muscoli del centro del corpo vengono rafforzati. Ma il massimo beneficio dall’allenamento si può ottenere solo se combinato con una corretta alimentazione e il rifiuto delle cattive abitudini.
Svantaggi della ginnastica cinese
La ginnastica cinese presenta anche una serie di svantaggi. Innanzitutto, consiste in una lunga serie di movimenti che non è così facile da ricordare. In secondo luogo, può essere difficile per i principianti entrare nel ritmo giusto e trovare l’equilibrio tra rilassamento e tensione. È impossibile affrettarsi quando si eseguono esercizi di ginnastica cinese, allo stesso tempo, una diminuzione artificiale del ritmo può portare a sovraccarico e affaticamento. In terzo luogo, per ottenere il massimo beneficio dall’allenamento, dovrai conoscere le basi delle pratiche sanitarie cinesi, il concetto di energia vitale “chi” e le caratteristiche della circolazione dell’energia nel corpo umano. E infine, la perdita di peso con l’aiuto della ginnastica cinese non è un processo rapido, cioè non sarà possibile perdere peso in modo drammatico in poche settimane.
Come fare ginnastica cinese per dimagrire?
Per prima cosa devi scegliere la giusta serie di esercizi. È meglio farlo con l’aiuto di uno specialista. I primi allenamenti, soprattutto in presenza di patologie, vanno preferibilmente svolti sotto la guida di un preparatore esperto. Considerando che attualmente ci sono molte scuole e direzioni di ginnastica cinese, non sarà facile scegliere l’opzione migliore per te.
Il modo più semplice è eseguire esercizi che imitano i movimenti degli animali: chi vuole perdere peso dovrebbe iniziare con loro. In futuro, puoi fare riferimento al complesso jianfei. Questo esercizio di respirazione accelera bene il metabolismo, contribuendo a un’efficace perdita di peso. Stimola la combustione del grasso corporeo e la pratica del tai chi, ma è considerato difficile – qui non puoi fare a meno dell’aiuto di un mentore esperto.
Ginnastica cinese: alcuni semplici esercizi per perdere peso
- Accovacciati. Metti le mani sul pavimento e inclinati leggermente in avanti. I talloni dovrebbero sollevarsi dal pavimento. Quindi prendi una posizione supina, posizionandoti in modo che i gomiti piegati tocchino le ginocchia. Ora vai avanti come una volpe che striscia sotto un recinto. Inclina la testa verso il basso, muovi in sincrono le braccia e la parte superiore del corpo. Quindi appoggia i palmi delle mani sul pavimento e allunga. Alzati lentamente, tenendo le ginocchia dritte e i piedi appoggiati sul pavimento. Ripeti questa sequenza di movimenti cinque volte.
- Assumi una posizione ribassista: i palmi e i piedi sono sul pavimento, le gambe sono dritte. Mantenendo la postura, fai un passo avanti. Per prima cosa, muovi il braccio e la gamba di un lato del corpo, poi dell’altro. Tieni la testa china, non sforzare i muscoli del corpo. Quindi cammina nella direzione opposta (indietro in avanti) nello stesso modo.
- Siediti sul pavimento, piega le ginocchia. Posiziona i piedi in modo che siano a contatto con il pavimento con tutta la suola. Appoggiati sulle mani, ruotando i palmi in avanti con le dita. Alza il bacino in alto e cammina in questa posa come una tartaruga, muovendoti lentamente prima in una direzione, poi nell’altra. Ripeti l’esercizio tre volte. Se ti sembra troppo difficile, all’inizio puoi semplicemente oscillare da un lato all’altro mentre sei in posizione di tartaruga.
- In posizione eretta, inclinati in avanti con la parte superiore del corpo. Piega le ginocchia, alza la testa, allarga le braccia ai lati. Salta come un passero. Atterra con attenzione sulle punte dei piedi e getta indietro le braccia. Salta per cinque minuti.
- Crea un panda: siediti sul pavimento e avvolgi le braccia intorno alle gambe. Appoggiati all’indietro, toccando il pavimento con la schiena. Ritorna rapidamente alla posizione di partenza, rilassando gli arti superiori. Fai cinque ripetizioni. Quindi, rimanendo nella stessa posizione, piegati sei volte su ciascun lato. Non toccare il pavimento con la schiena. L’esercizio “panda” allontana bene il grasso e migliora la circolazione sanguigna nella colonna vertebrale.
Il complesso richiederà 20-30 minuti per essere completato. Una corretta perdita di peso comporta l’implementazione quotidiana di un tale programma di allenamento.