Alimenti per bambini, scelta della formula del latte

Il passaggio all’alimentazione artificiale va concordato con il pediatra. Esistono varie miscele per l’alimentazione artificiale. Sono suddivisi in miscele adattate, non adattate (non contenenti i componenti necessari), terapeutiche e miscele per la successiva alimentazione.

Ora, fondamentalmente, vengono utilizzate solo miscele adattate, che, nella loro composizione, sono il più vicino possibile al latte materno.

Formula speciale per neonati

La linea terapeutica delle miscele è rappresentata dalle seguenti categorie:

– a basso contenuto di lattosio o senza lattosio: mi viene prescritto per i bambini con deficit di lattasi;

– miscele per l’alimentazione di neonati prematuri e bambini con ritardo di crescita intrauterino;

– miscele antireflusso: per bambini inclini a rigurgito patologico;

– miscele a base di idrolisi parziale delle proteine ​​- utilizzate nei bambini con disturbi digestivi funzionali (coliche, stitichezza).

– miscele ipoallergeniche a base di idrolisi parziale delle proteine ​​- per la prevenzione dei disturbi digestivi e delle allergie alimentari.

– miscele di latte fermentato con aggiunta di fermenti lattici: destinate ai bambini con disturbi digestivi (disbatteriosi, rigurgito, coliche, stitichezza).

– basato sull’idrolisi profonda o completa delle proteine ​​- nelle forme gravi di indigestione e allergie.

– miscele a base di proteine ​​isolate della soia: per bambini allergici alle proteine ​​del latte vaccino;

Miscele utilizzate in casi speciali

– miscele per nutrizione enterale destinate a bambini non in grado di nutrirsi autonomamente (grave condizione postoperatoria, grave prematurità, gravi malattie dell’apparato digerente);

– miscele adattate per la successiva alimentazione. Sono queste miscele che vengono utilizzate nell’alimentazione di un bambino se non ha seri problemi di salute.

I migliori mix per la pappa

Al momento, sul mercato degli alimenti per l’infanzia sono rappresentati vari marchi e marche di latte artificiale. Questi includono NAN, Nutrilon, Semper, Celia, Semilak, Enfamil, Friso, Agusha, Nutrilak, Nutritek, Humanna, Hipp. Tutti sono arricchiti con componenti importanti per il corretto sviluppo di tutti gli organi del bambino: nucleotidi, prebiotici, probiotici, acidi grassi polinsaturi Omega-3, Omega-6, DHA, acido arachidonico), luteina e così via.

La scelta della miscela va concordata con il medico, tenendo conto delle caratteristiche individuali dell’organismo. Se il bambino ha un aumento razionale di peso corporeo, altezza, feci regolari senza impurità patologiche, non ci sono manifestazioni cutanee, allora la miscela è ben scelta e adatta alla successiva alimentazione.

Jamilya Abduragimova, pediatra
Alimenti per bambini, scelta della formula del latteultima modifica: 2023-01-02T22:05:17+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.