Climax, come affrontare i sintomi spiacevoli

La menopausa è lo sbiadimento delle capacità riproduttive del corpo femminile. Per alcuni è presto, cioè dopo quarant’anni, e per alcuni le mestruazioni terminano solo dopo i cinquantacinque, ovvero l’inizio della cosiddetta menopausa tardiva. Ma, indipendentemente dall’età in cui iniziano questi cambiamenti non del tutto piacevoli, all’inizio di questo periodo la manifestazione degli stessi sintomi è sempre caratteristica.

Segni della menopausa

Alla vigilia della menopausa, di norma, una grande quantità di estrogeni viene rilasciata nel sangue dalle ovaie. Sembra che la natura dia a una donna una seconda giovinezza. Da qui l’espressione: “A quarantacinque anni – una donna bacca di nuovo”. E poi le funzioni endocrine delle ovaie iniziano a svanire gradualmente e sembra che le luci all’interno siano state spente. Ci sono segni caratteristici della menopausa, che significa lo sviluppo di una carenza ormonale:

  • disturbi del sonno;
  • irritabilità, frequenti stati depressivi, ridotta resistenza corporea allo stress;
  • aumento della fatica, distrazione;
  • invecchiamento accelerato della pelle;
  • la comparsa di eccesso di peso;
  • mal di cuore;
  • Vasaggi durante la menopausa, accompagnati da attacchi di eccessiva sudorazione.

L’inizio della menopausa non è il momento più piacevole nella vita di ogni donna, ma sicuramente non vale la pena percepire questo periodo come l’avvento della vecchiaia. Inoltre, con tutte le spiacevoli manifestazioni che accompagnano la menopausa, puoi combattere.

Sgradevoli manifestazioni della menopausa: distrazione, ansia e stanchezza

Sgradevoli manifestazioni della menopausa: distrazione, ansia e stanchezza

La capacità di comprendere rapidamente l’essenza di qualsiasi compito o problema, una mente sobria e un’ottima memoria, un senso di ottimismo, nonché la capacità di trovare compromessi: questo è un generoso dono di ormoni estrogeni al corpo di una donna. Quando il loro contenuto si riduce, sembra che i colori del mondo stiano svanendo, le mani sembrano cadere, compaiono stanchezza e irritabilità e il livello di ansia aumenta.

Inoltre, durante la menopausa, quasi tutte le donne affrontano un problema come improvvisi sbalzi d’umore. La ragione principale del deterioramento dello stato psico-emotivo sono gli squilibri ormonali. Tuttavia, contribuiscono anche problemi esclusivamente psicologici associati alla paura dell’invecchiamento. Le lezioni di massaggio e yoga aiuteranno a sbarazzarsi di emozioni spiacevoli: questa tecnica di rilassamento ha dimostrato la sua efficacia per molti anni. Non sarà una comunicazione superflua e piacevole. Circondati di persone vicine e positive.

Come mezzo per combattere la distrazione e l’oblio, si raccomanda di allenare la memoria e la mente. Ci sono modi più che sufficienti per farlo ai nostri tempi: leggere, risolvere cruciverba, imparare una lingua straniera.

Per ridurre i sintomi spiacevoli, i medici raccomandano l’assunzione di vitamina E, che stimola le funzioni endocrine delle ovaie. Il corso di somministrazione e dosaggio deve essere determinato dal medico.

Prevenzione del gonfiore

Gli occhi al mattino assomigliano a fessure strette, le scarpe iniziano a premere in modo insopportabile entro la fine della giornata e l’anello non può essere rimosso dal dito? Questo è anche uno dei segni della menopausa. Le violazioni dell’equilibrio di acqua e sali che accompagnano questo periodo nella vita di una donna possono causare gonfiore, gonfiore del viso e comparsa di borse sotto gli occhi.

Per prevenire tali problemi, l’ultimo bicchiere d’acqua dovrebbe essere bevuto entro e non oltre un’ora e mezza prima del riposo notturno. Inoltre, è necessario limitare l’uso del sale, in quanto è in grado di trattenere l’acqua nel corpo. L’assunzione giornaliera di sale a questa età non supera i 5 g Si consiglia di rinunciare all’amore per noci salate, popcorn, marinate, cracker e patatine.

Disturbi del sonno

Una delle qualità positive dell’ormone estrogeno è che agisce come un aiuto naturale per il sonno. Di conseguenza, a seguito di una diminuzione della sua produzione, possono comparire problemi di sonno. Nella maggior parte dei casi, l’insonnia è associata a vampate di calore durante la menopausa, ma in alcuni casi può verificarsi indipendentemente da questo fenomeno. Il sonno diventa superficiale, spesso giorno e notte “cambiano posto”, cioè è difficile addormentarsi di notte, e durante il giorno prevale una sensazione di sonnolenza. Per far fronte a questo problema, gli esperti consigliano di dormire in una stanza con aria fresca, bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a letto e, se possibile, limitare la visione della TV e sedersi al computer la sera. Camminare prima di andare a letto, sessioni di massaggi e lezioni di yoga contribuiranno a migliorare la qualità del sonno.

Dolore nella regione del cuore come manifestazione della menopausa

Dolore nella regione del cuore come manifestazione della menopausa

Improvvisi cambiamenti nei livelli ormonali possono causare dolore al cuore. I medici la chiamano cardiomiopatia disordinata. Il dolore nella regione del cuore e malfunzionamenti nel suo lavoro – una sensazione di sbiadimento, una violazione del ritmo delle contrazioni – non rappresentano un pericolo particolare, scompaiono da soli dopo la normalizzazione del background endocrino.

Le tinture lenitive di valeriana, motherwort, peonia possono ridurre le manifestazioni di disagio causate dalla menopausa.

Vampate di calore durante la menopausa

Le vampate di calore durante la menopausa – attacchi di sensazione di un’onda calda che si diffonde in tutto il corpo, non sono molto piacevoli. Possono durare da pochi secondi a un minuto, a volte accompagnati da profusa sudorazione.

Le cosiddette vampate di calore sono una reazione riflessa del corpo femminile a una diminuzione della produzione di estrogeni. Il disagio associato a questo fenomeno è solitamente temporaneo. Dopo alcuni anni, i sintomi scompaiono da soli. Ed è possibile ridurli se in questo momento indossi abiti realizzati con tessuti naturali, aumenti la quantità di acqua che bevi, smetti di bere alcolici, caffè forte e cibi piccanti. Inoltre, l’esercizio quotidiano o la camminata possono aiutare ad alleviare la condizione. Un buon effetto è fornito anche da procedure che rafforzano le articolazioni: una doccia di contrasto, esercizi in piscina.

Inoltre, per costringere le ovaie, lavorando con le loro ultime forze, ad aumentare la produzione di estrogeni, gli esperti raccomandano di bere 1-2 bicchieri di succo di frutta o verdura appena spremuto per i primi dieci giorni di ogni mese – da carote, arance, mele , melograni. Ciò contribuirà a stabilizzare la funzione ormonale delle ghiandole sessuali. Inoltre, nella dieta possono essere inclusi alimenti contenenti soia e semi di lino. Queste piante contengono una grande quantità di fitoestrogeni – analoghi vegetali degli ormoni sessuali femminili.

Non lasciare che gli spiacevoli sintomi della menopausa avvelenino la tua vita, nonostante non sia così difficile affrontarli. Uno stile di vita attivo, una dieta sana, la cura di sé e l’assunzione di farmaci prescritti da un medico che aiutano a neutralizzare i segni della menopausa ti permetteranno di tornare alla vita normale e goderti ogni momento.

Climax, come affrontare i sintomi spiacevoliultima modifica: 2023-01-02T03:26:27+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.