Come cambia il tuo cervello quando ti innamori

Quando una persona si innamora, il suo cervello inizia a comportarsi diversamente. Cosa gli succede e come reagisce il corpo a questo?

MedAboutMe rivela fatti sorprendenti sull’amore e il suo impatto sulla salute umana.

Come si mostra l’amore

Le persone trattano l’amore come qualcosa di straordinario, un sentimento magico che cambia tutto. Ma dal punto di vista dell’organismo, l’amore è un certo insieme di reazioni chimiche.

I ricercatori hanno scoperto che provoca un aumento degli ormoni della gioia dopamina e norepinefrina, che a loro volta fanno impazzire una persona dalla felicità.

Se la relazione continua, il cervello aumenta la quantità di altri ormoni – ossitocina e vasopressina, che creano uno speciale sentimento di affetto tra gli innamorati.

L’influenza dell’amore sul corpo umano non finisce qui! È solo l’inizio!

Luna di miele: non solo euforia

Luna di miele: non solo euforia

Al cinema la luna di miele è un mese che dura 30 giorni. Ma la sua durata effettiva, in termini di chimica cerebrale degli innamorati, di solito è più lunga.

Secondo gli scienziati, questa fase della relazione richiede 2 mesi o più. La durata dipende dalla quantità di due ormoni nel corpo: dopamina e norepinefrina.

  • Dopamina. A causa dell’aumento della concentrazione di questo ormone nel corpo, non puoi pensare ad altro che alla persona amata. Il fatto è che la dopamina è coinvolta nel sistema di ricompensa del cervello. E la ricompensa per te è la compagnia della persona amata. Non appena appare all’orizzonte, le stesse aree che si eccitano quando assumono una droga nei tossicodipendenti reagiscono. E sì, anche l’amore è una specie di droga.
  • Norepinefrina. E questo ormone fa battere il tuo cuore più velocemente, aumentando letteralmente la tua frequenza cardiaca. Ti incoraggia anche a preoccuparti per la persona amata, a preoccuparti quando è lontano da te.

Un altro sentimento d’amore può aiutare a ridurre l’ormone serotonina. È noto che la sua concentrazione è ridotta nelle persone con disturbo ossessivo-compulsivo. Questo può portarti a diventare letteralmente “ossessionato” dalla persona amata, incapace di dormire senza pensarci e desiderare costantemente di incontrarti.

A proposito!

Gli scienziati non possono ancora dire con certezza se una persona produce feromoni o è solo una finzione.

Amore per sempre: un nuovo cocktail di ormoni

Quando l’amore è reciproco e continua, la fase della luna di miele passa velocemente. La concentrazione di ormoni nel corpo cambia. Il ruolo principale è ora assunto dagli ormoni ossitocina e vasopressina

In questo momento, l’euforia è sostituita da uno stato più calmo. Non c’è più quel tremito al petto, ma è sostituito da un vero e proprio sentimento di affetto. L’ossitocina è anche chiamata l’ormone dell’abbraccio per un motivo.

L’ossitocina e la vasopressina stimolano gli innamorati a prendersi cura e proteggersi a vicenda. E il sentimento di affetto diventa ogni giorno più forte.

Lo sapevi?

La depressione amorosa è un fatto scientificamente provato. Il suo sviluppo è facilitato da una forte diminuzione del livello dell’ormone dopamina.

Attrazione intima: la colpa è del testosterone

Attrazione intima: la colpa è del testosterone

Un altro ormone che svolge un ruolo importante nel cocktail d’amore delle sostanze chimiche è il testosterone. Inoltre, è ugualmente importante sia per i rappresentanti della bella metà dell’umanità, sia per i rappresentanti del sesso più forte.

La concentrazione di questo ormone può aumentare o diminuire per molte ragioni. “I livelli di ormoni sessuali fluttuano durante il giorno, durante il mese e durante tutto l’anno”, spiega Sandra Langeslag, assistente professore di neuroscienze comportamentali presso l’Università del Missouri.

Il livello di attrazione tra gli innamorati dipende dalla concentrazione di questo ormone. Se una notte d’amore è bastata a una coppia, c’è passione tra i partner, e se vuoi ripetere le notti ancora e ancora, e c’è anche un sentimento di adorazione e affetto, questo è amore. La ricerca dice questo.

Nota!

Secondo i ricercatori, ci vogliono 4 minuti perché una persona si innamori.

In che modo l’amore influisce sulla salute

Oltre al fatto che questa sensazione è semplicemente meravigliosa, fa anche bene alla nostra salute.

1. L’amore ti aiuta a vivere più a lungo

1. L'amore ti aiuta a vivere più a lungo

Nel 2015, i ricercatori hanno analizzato gli studi del 2015 su 72.000 adulti e hanno concluso che coloro che erano felicemente sposati, e quindi soddisfatti della loro relazione con un partner, godevano di una salute migliore. Inoltre, il rischio di morte è stato ridotto.

E uno studio del 2020 sugli anziani ha scoperto che gli anziani sposati tendono a vivere più a lungo di quelli che sono single.

2. Rafforza il sistema immunitario

Un’altra straordinaria proprietà dell’amore è quella di influenzare il sistema immunitario umano. In uno studio del 2019 su adulti seguiti per due anni, è emerso che coloro che si sono innamorati avevano maggiori funzioni protettive del corpo. I geni sono entrati in attività, il che ha contribuito al rafforzamento dell’immunità.

Gli scienziati hanno suggerito che l’amore fornisca protezione contro le malattie infettive, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare o confutare ciò.

E uno studio degli esperti della Carnegie Mellon University ha già dimostrato che le persone che hanno maggiori probabilità di mostrare emozioni positive hanno meno probabilità di contrarre raffreddore e influenza. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Psychosomatic Medicine.

3. Riduce il dolore e favorisce il recupero

Un piccolo studio del 2010 ha rilevato che le persone nelle prime fasi dell’amore possono gestire il proprio dolore. Quando agli innamorati venivano mostrate le foto di una persona cara, il dolore si attenuava. Questo effetto non è stato osservato quando le persone guardavano foto di persone che conoscevano o cercavano di distrarsi a modo loro.

Un altro studio ha mostrato risultati ancora più sorprendenti. Gli scienziati dell’Ohio State University Medical Center hanno condotto un esperimento coinvolgendo coppie sposate. Tra loro, coloro che comunicavano calorosamente tra loro, le ferite guarivano più velocemente rispetto a coloro che si trattavano con ostilità.

4. Effetto positivo sulla salute del cuore

4. Effetto positivo sulla salute del cuore

Per molti anni, le malattie cardiache sono state una delle principali cause di morte nelle persone in tutto il mondo. Allo stesso tempo, l’amore è ciò che può cambiare tutto!

In uno studio del 2013, le coppie sposate di età compresa tra 35 e 64 anni avevano meno probabilità di avere un infarto rispetto alle persone non sposate alla stessa età.

E uno studio del 2019 ha dimostrato che solo pensare a un partner romantico può aiutare a ridurre la pressione alta.

Questo è vero amore!

Come cambia il tuo cervello quando ti innamoriultima modifica: 2023-01-02T03:15:54+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.