Nel tentativo di perdere peso e trovare un bel corpo proporzionalmente piegato, molte ragazze si trasformano in modellatura. Questo tipo di attività fisica è un tipo di ginnastica ritmica, include un complesso di esercizi speciali e una dieta speciale. Nel processo di allenamento, tutte le aree problematiche del corpo femminile vengono elaborate e le sue carenze sono regolate.
Principi di perdita di peso e le differenze tra modellatura e idoneità ordinaria
La modellatura ha sviluppato molta formazione per la perdita di peso e la correzione delle aree problematiche. Convenzionalmente, sono divisi in due livelli che differiscono nell’area funzionanti durante le lezioni:
- Il primo livello è finalizzato all’allenamento della parte superiore del corpo e comprende l’addome, la schiena, gli arti superiori, il torace e la zona del collo;
- Il secondo livello ha lo scopo di allenare la parte inferiore del corpo: si tratta di lavorare su glutei, cosce e gambe.
Lo shaping non ha limiti di età, ma il carico va dosato in base al proprio livello di allenamento e alle sensazioni durante l’allenamento. All’inizio non dovresti abusare di un allenamento intensivo, l ‘”infusione” nel processo dovrebbe avvenire gradualmente.
La prima fase della modellatura è finalizzata alla combustione dei depositi di grasso, la seconda alla formazione e allo sviluppo dei muscoli, che si ottiene con l’aiuto di più ripetizioni di un movimento. La differenza tra modellamento e fitness o aerobica è la scelta dei prodotti per la perdita di peso. Il fitness prevede esercizi multicomponente che sviluppano tutti i muscoli e quindi bruciano le riserve di grasso. L’obiettivo dell’aerobica è saturare il corpo con l’ossigeno, che accelera le sue reazioni e il metabolismo energetico. La modellatura comporta un lavoro strettamente focalizzato sulle parti più problematiche del corpo per correggerle.
Allenamenti modellanti per la perdita di peso e il modellamento del corpo
Gli allenamenti per la perdita di peso basati sullo shaping hanno molte varianti, ma come qualsiasi sistema, hanno esercizi di base.
- Per la schiena
Posizione di partenza: sdraiato a faccia in giù sul pavimento. Le braccia estese sopra la testa non formano una linea con il corpo, ma sono leggermente separate ai lati. I palmi sono rivolti l’uno verso l’altro con l’interno. Il movimento è fatto dalla parte superiore del corpo, sollevando le braccia e cercando di tirare avanti la sezione delle spalle. Congelare nel punto più alto per il tempo massimo possibile.
- Per l’addome.
Per comodità, viene preparato un rullo da un asciugamano piegato, che viene posizionato sotto la parte bassa della schiena, sdraiato sul pavimento. I piedi poggiano sulla superficie del pavimento, i palmi piegati sulla parte posteriore della testa. Sollevando il corpo, tienilo sopra il pavimento. Esegui due serie da 10-12 volte.
- Per i glutei e l’addome.
In posizione supina, le braccia sono divaricate, una gamba è appoggiata con il piede a terra. La seconda gamba è estesa sopra la superficie in modo che il corpo formi un’unica linea con essa. Si bloccano per alcuni secondi, quindi tornano alla loro posizione originale. Esegui 8-10 sollevamenti su una gamba, quindi la stessa quantità sulla seconda.
- Fianchi e glutei
Posizione iniziale: sdraiati a terra sulla schiena, mentre i piedi poggiano sul pavimento, le braccia sono distese lungo il corpo, con la schiena a terra. Appoggiando le mani sulla superficie del pavimento, sollevare il bacino fino a formare una linea dritta dei fianchi e del corpo. Quindi abbassati indietro, ma non toccare i glutei del pavimento. Complica l’allenamento per la perdita di peso con le seguenti opzioni per questo esercizio: nella posizione superiore del corpo, le gambe vengono sollevate alternativamente; sollevare la gamba e piegarla e distenderla più volte in aria. È importante mantenere la tensione nei fianchi e nei glutei. Fai 2-3 approcci di ciascuna opzione 5-8 volte.
- Vita e fianchi
Seduto sul pavimento, alza le gambe dritte e allunga le braccia in avanti, trovando l’equilibrio sull’osso sacro. Congelati per 15 secondi, tornano alla loro posizione originale. Ripeti 10 volte.
Durante le lezioni volte a perdere peso, dovresti seguire alcune regole: non mangiare cibi pesanti prima di iniziare l’allenamento e, dopo la modellatura, astenersi da pasti completi per 2-3 ore. Per evitare il surriscaldamento, l’allenamento viene svolto con indumenti larghi e leggeri. Non dovresti indossare più strati di vestiti o combinare le lezioni con l’avvolgimento con pellicola trasparente: questo ha un effetto estremamente negativo sulla condizione degli organi interni. Il carico aumenta gradualmente, tutti i movimenti vengono eseguiti senza intoppi, senza scatti acuti.
Nutrizione durante la modellatura
Una condizione importante per perdere peso o aumentare la massa muscolare è una dieta speciale progettata appositamente per questo tipo di attività fisica. La base della dieta, a differenza del fitness, non sono le proteine, ma i cibi vegetali: verdure, bacche, frutta non zuccherata. Al giorno si consumano dai 300 ai 500 grammi di verdura con un contenuto minimo di amido e 400 grammi di frutta. È possibile preparare varie zuppe, insalate, ma le verdure non possono essere fritte.
La dieta quotidiana dovrebbe contenere anche: fino a 100 g di carne o pesce, fino a 100 g di ricotta, 30 ml di olio vegetale, fino a 100 g di cereali cotti. L’uso dell’acqua non è limitato: puoi bere quanto il corpo richiede. Questi principi mirano a perdere peso e ridurre il grasso corporeo.
La nutrizione per un insieme di massa muscolare comporta un aumento delle proteine animali e degli oli vegetali. Allo stesso tempo, il menu dovrebbe includere prodotti naturali che non prevedano pasticcini, fritti o dolci. Occasionalmente consentire l’uso di 10 g di marmellata o miele (può essere aggiunto a tè o caffè). Tale dieta non dovrebbe essere combinata con l’allenamento fitness o l’esercizio aerobico.
A seconda del fisico, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti prodotti:
- Per il tipo androgino con muscoli sviluppati e arti relativamente corti, si consiglia di aumentare l’assunzione di soia ed erbe fresche;
- per un tipo ginecoide con una parte inferiore del corpo massiccia, si raccomanda di escludere l’alcol e ridurre al minimo il cibo per animali;
- per il tipo linfatico, quando il corpo aumenta di peso in modo uniforme, si consiglia di evitare sottaceti e alcol.
Prima di iniziare a seguire la dieta e la modellatura, dovresti assicurarti di non avere controindicazioni. Il rispetto delle regole nutrizionali e gli esercizi regolari di modellatura rafforzeranno il corpo, aiuteranno a liberarsi del grasso in eccesso e ringiovaniranno anche il corpo, accelerando i processi metabolici. Un dosaggio ragionevole del carico ti aiuterà ad abituarti gradualmente all’allenamento e migliorare le tue prestazioni atletiche senza danni alla salute.