Diabete e malattie cardiovascolari, perché il cuore e i vasi sanguigni ne risentono

Diabete e malattie cardiovascolari sono fenomeni correlati, uno dei quali implica l’altro. Il diabete mellito è un fattore di rischio per lo sviluppo di malattie cardiovascolari, il cui complesso è chiamato angiopatia diabetica.

Come e perché i vasi sanguigni sono colpiti dal diabete

Il danno vascolare (soprattutto alle estremità) e lo sviluppo delle relative complicanze è un evento estremamente comune nel diabete. Perché i vasi sanguigni sono colpiti? Nel corso della malattia, i complessi proteici-carboidrati si depositano sulle loro pareti, che restringono il lume, riducono la loro elasticità e impediscono il flusso sanguigno. Poiché questo fenomeno è sistemico, i vasi dell’intero organismo sono interessati. Di conseguenza, molti organi e sistemi soffrono.

Se la circolazione sanguigna nei vasi oculari è disturbata, ciò provoca lo sviluppo della retinopatia diabetica, che minaccia la cecità. Con la sconfitta dei capillari nei glomeruli dei reni, si sviluppa gradualmente l’insufficienza renale. L’insufficiente afflusso di sangue ai vasi degli arti inferiori porta alla comparsa e alla progressione della cancrena (necrosi dei tessuti molli) del piede. Un’altra spiacevole complicazione è la claudicatio intermittens, che è causata da un flusso sanguigno alterato negli arti. A causa del dolore alle gambe, il paziente non può muoversi continuamente. Deve fermarsi periodicamente per alleviare il dolore.

Influenza del diabete sulla funzione cardiaca

Il diabete e le malattie cardiovascolari, che sono sorte come complicazione, sono una causa comune di morte nei pazienti. Il rischio di infarti, ictus e malattie coronariche è estremamente elevato. La ragione dello sviluppo delle malattie risiede nella sconfitta dei vasi che alimentano il cuore – a causa del restringimento del loro lume, l’afflusso di sangue all’organo viene interrotto.

Inoltre, i pazienti hanno spesso aritmie cardiache causate dalla neuropatia diabetica. La neuropatia colpisce direttamente i nervi del cuore, causando tachicardia e altri malfunzionamenti del cuore. Un cambiamento nella sensibilità delle fibre nervose può essere la causa della malattia coronarica.

Se il paziente ha il diabete, le malattie cardiovascolari possono verificarsi molto prima di una persona media della sua età: spesso appaiono fino a 30 anni.
Va notato che di solito i pazienti hanno non solo il diabete mellito, ma anche altre malattie, nel complesso chiamato sindrome metabolica. Include: sintomi del diabete di tipo 2 (violazione del metabolismo dei carboidrati, sovrappeso), cambiamenti nei lipidi (metabolismo dei grassi) e un aumento della quantità di colesterolo nel sangue, nonché un aumento della pressione sanguigna. Tutti i componenti della sindrome sono interconnessi, quindi il trattamento del diabete dovrebbe essere accompagnato dalla correzione di altri indicatori.

Diabete e malattie cardiovascolari, perché il cuore e i vasi sanguigni ne risentonoultima modifica: 2023-01-02T03:07:31+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.