Giorno senza gelosia

Un giorno senza gelosia può essere l’inizio di una nuova fase della vita. Fase felice.

Un giorno senza gelosia: il parere di un esperto

didenko.pngVladimir Didenko, MD, direttore medico di Medaboutme

“La gelosia è una sensazione che mangia una persona dall’interno. A volte un leggero senso di gelosia fa rivivere la relazione, li rende più dinamici. Ma se diventa ossessivo, “cronico” e ti segue sul tallone, allora porta solo perdite “.

3 motivi per supportare #daybell in questo momento

  • Gelosy insulti e umilia colui che ti è caro.
  • La gelosia è l’antipode dell’amore. È meglio amare, fidarsi ed essere felici che essere gelosi e soffrire di questo.
  • La gelosia distrugge tutto: anima, relazione, vita.

Chiama una sfida a una brutta abitudine pubblica sulla tua pagina sui social network un film-motivatore #day, metti gli hashtags #daybell e #day del male. Possa tu diventare una cattiva abitudine oggi!

Se ti è stato detto fin dalla tenera età che la gelosia è una componente essenziale dell’amore, allora sei stato ingannato. O sinceramente sbagliato. Perché questi due sentimenti non coesistono affatto. La gelosia distrugge l’amore, distrugge la felicità, la pace, il benessere e cancella qualsiasi futuro, anche il più bello. Il danno della gelosia può essere paragonato a un veleno ad azione lenta: una sostanza velenosa distrugge gradualmente, lentamente e inevitabilmente il corpo dall’interno. E un giorno scoppia, lasciando ferite non rimarginate. Se conosci questa sensazione straziante, dovresti dire “Basta con la gelosia” il prima possibile!

Una parola contro la gelosia

Perché questa sensazione dovrebbe essere considerata negativa? È sbagliato essere gelosi di chi ami?

No, è sbagliato. Per capire perché è così, devi capire la natura della gelosia, prenderla e vedere la sua vera essenza.

E l’essenza di ciò non è affatto innamorata. La gelosia può essere tutt’altro che amore:

  • un senso di proprietà, il diritto esclusivo alla vita, ai sentimenti, ai pensieri e al tempo di colui con cui sei emotivamente connesso;
  • propri complessi: insicurezza, incredulità nei propri punti di forza, nella propria attrattiva e valore, paura del confronto con gli altri;
  • paura di perdere le relazioni abituali o una fonte di ricchezza materiale;
  • paura dell’opinione pubblica, necessità di cambiare qualcosa in se stessi o nel solito modo di vivere, ecc.

Abitudini dittatoriali, incertezza e paura, paura, paura… L’amore non fiorisce in tali condizioni: o sarà calpestato o appassirà e morirà.

Danno da gelosia

La psicologia delle relazioni conosce molti tipi di gelosia. Questo sentimento si manifesta non solo tra partner o coniugi. La gelosia può rovinare i rapporti tra fratelli, tra amici, tra colleghi. Alcune persone gelose particolarmente talentuose riescono persino a essere gelose del proprio cane quando mostra cordialità verso le altre persone. Allo stesso tempo, il beneficio della gelosia è sempre dubbio e il danno è sempre indubbio ed evidente.

La gelosia distrugge. Prima di tutto, ne soffre la persona gelosa stessa. Invece di godersi le relazioni, l’amicizia o l’amore, la persona gelosa prova paura, dubbio, risentimento, rabbia. Nessuna di queste emozioni è assolutamente incompatibile con la sensazione di felicità. Il principale danno della gelosia è proprio questo: come l’acido, corrode la capacità di essere felici.

010915-33.jpg

Basta con la gelosia!

Una persona gelosa può avvelenare l’esistenza non solo per se stesso, ma anche per l’oggetto dei suoi sentimenti. A volte la gelosia assume una forma dolorosa e patologica che richiede un trattamento serio. Il delirio della gelosia porta spesso alle conseguenze più tristi: la persona gelosa perde la capacità di controllarsi e diventa pericolosa. L’intera vita di se stesso, e la vittima dei suoi sentimenti, si trasforma in un piccolo inferno fiammeggiante. Non sono necessarie prove reali o convincenti: l’uomo geloso inventerà tutto da solo. Anche ciò che non era e non poteva essere. Perché la vittima non sarà ancora in grado di provare l’assenza di un “corpus delicti”.

Non c’è alcun vantaggio dalla gelosia!

La gelosia è irrazionale. Una fidanzata o un’amica gelosa può cercare di distruggere il matrimonio del suo oggetto emotivo. “E allora, che causerà lesioni, ma possiamo essere di nuovo amici, come prima, quando eravamo le persone più vicine.” Un fratello geloso prende in giro il più giovane in modo che i suoi genitori lo amino di più, bene. Un geloso proprietario di un cane ne alleverà un mostro aggressivo, oppure lo intimidirà e lo intimidirà fino alla completa umiliazione. Ma in nessun caso il beneficio della gelosia non si manifesterà in alcun modo: non ci sarà comunque felicità. Ci saranno solo paura, sospetto e tormento eterni – e se non riuscissi a tenere il passo?

Un giorno senza gelosia: il primo passo verso la libertà

Cerca di trascorrere almeno un giorno senza essere geloso. Può sembrare una cosa molto difficile, ma dire “Basta” alla gelosia! Abbastanza!” necessario. Per combattere con successo contro la gelosia, partecipa all’evento #Jealless Day nell’ambito del progetto #DenWithout.

Qualsiasi compito difficile è più facile da affrontare se lo prendi insieme. Il progetto #DayWithout ti aiuterà a fare il primo passo.

#Day of Jealousy: da cosa iniziare?

  • Doma la tua fantasia. Per le persone gelose funziona in modo molto selettivo, disegnando immediatamente davanti agli occhi della mente gli scenari più dolorosi. Non lasciare che si scateni e non farla lavorare per te: lascia che crei e dipinga il quadro più piacevole e realistico.
  • Smettila di fare le spie. Non annusare la camicia di tuo marito cercando le fragranze di qualcun altro, non controllare i suoi sms, non origliare quello di cui parla al telefono sotto la porta. Non c’è bisogno di seguire tua moglie quando va in palestra o per un massaggio. Non lo fa per il bene del suo amante, ma per te, al fine di preservare la sua bellezza e salute per il suo amato marito.
  • Se non puoi imparare subito a fidarti, almeno non concentrarti sulla ricerca di bugie, incoerenze e incoerenze nelle parole e nelle azioni del tuo partner. Inoltre, non sei sempre sincero e coerente.
  • Se tu stesso sei incline a tradire e flirtare, non dovresti trasferire queste qualità al tuo partner. Non giudicare da solo.
  • Cerca di vedere l’oggetto della tua gelosia come una persona, non come un oggetto in tuo possesso. Mettiti nei panni di questa persona, senti come infiniti rimproveri, sospetti, scandali e capricci umiliano e deprimono il tuo partner.
  • Cerca di capire che una persona è sempre alla ricerca della felicità e dell’amore. E non vivono in un’atmosfera soffocante e velenosa di continui rimproveri e tirannia. Se vuoi mantenere le relazioni, devi creare condizioni confortevoli per il loro sviluppo. Ciò richiede fiducia, affetto e un po’ di libertà. Sì, è libertà, hai sentito bene. Nessuno può essere felice con un guinzaglio troppo corto, nemmeno un cane.
  • Smetti di confrontare. Sei imperfetto come tutti gli altri, ma dopotutto il tuo partner o amico ti ha scelto e rimane con te. Quindi sei il migliore per lui. Almeno fino a quando non lo hanno finalmente torturato con la loro gelosia.
  • Sii sincero e gentile. Tutto può essere risolto e chiarito senza alimentare il fuoco della guerra. Almeno in “un giorno senza gelosia“, tanto per cominciare.
  • Sbarazzati dell’eccessivo coinvolgimento nella vita del tuo oggetto di gelosia, che si tratti di un coniuge, figli o amici. Nessuno è obbligato a condividere la propria vita con te, e nemmeno tu. Vivi la tua, facendo entrare chi ami, ma lasciando spazio a te stesso. Non soffocare con il tuo amore.
  • Non cedere alla tua gelosia. Catturati al primo segno di un mostro risvegliato e fai l’opposto di quello che ti sta spingendo a fare. Lascialo stare zitto ed esci, non ha posto nell’anima di una persona felice.
  • Pensa a ciò che è più importante per te: il solito scandalo con accuse e rancori costanti, oppure una relazione lunga e felice. Impossibile connettersi. O gelosia o felicità. Nel caso più estremo: felicità con qualcun altro, in una nuova relazione. In cui ogni giorno sarà #Giorno della gelosia e del tormento.
Giorno senza gelosiaultima modifica: 2023-01-02T22:31:43+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.