Gli animali domestici possono contrarre il COVID-19 dai loro proprietari

Gli scienziati olandesi dell’Università di Utrecht hanno riferito che un animale domestico su cinque verrà infettato da un’infezione da coronavirus dai loro proprietari.

Durante lo studio, gli scienziati hanno esaminato 156 cani e 154 gatti di 196 famiglie in cui le persone erano state infettate dal coronavirus pandemico SARS-CoV-2. Gli anticorpi sono stati trovati nel 17% degli animali esaminati – in 31 gatti e 23 cani, cioè sono stati infettati e sono riusciti a riprendersi.

Il 4,2% degli animali (6 gatti e 7 cani) ha dimostrato di avere un’infezione attiva mediante PCR. Le osservazioni hanno mostrato che tutti questi animali si sono ripresi rapidamente e non hanno trasmesso il coronavirus ad altri animali domestici nella stessa casa.

Gli scienziati sottolineano che molti proprietari di animali domestici hanno uno stretto contatto con i loro animali domestici. Spesso dormono con loro nello stesso letto, non sorprende che gli animali vengano infettati dal virus. Fortunatamente, non si ammalano di COVID-19 come fanno le persone. Inoltre, non sono noti casi di trasmissione della malattia dagli animali domestici all’uomo.

Gli animali domestici possono contrarre il COVID-19 dai loro proprietariultima modifica: 2023-01-02T17:39:21+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.