Ammalati all’estero, cure senza assicurazione

Lo sanno tutti: se ti capita di ammalarti improvvisamente, di ferirti o di avere un altro motivo per una visita urgente da un medico durante un viaggio in Russia, puoi contare sul pronto soccorso anche senza polizza assicurativa medica obbligatoria – alla prima chiamata e senza ricovero . Il nostro sistema fornisce cure urgenti a tutti i cittadini e nel luogo di residenza è possibile visitare quasi quotidianamente un medico generico o un terapista, pagando le consulenze con detrazioni fiscali.

Tuttavia, le regole straniere sono fondamentalmente diverse dalle solite. E gli importi che si possono ricevere per curare un dente malato, una frattura o un viaggio in ambulanza spesso superano notevolmente il budget dell’intero viaggio. MedAboutMe racconta il costo dei servizi di medici stranieri.

Europa: prezzi area Schengen

Europa: prezzi Schengen

Il costo del trattamento per il turismo medico nei paesi europei può essere riconosciuto in anticipo. Le cliniche della Germania, in Svizzera, sono popolari nei pazienti con patologie ortopediche, la Finlandia è un paese in cui è “alla moda” per dare alla luce. I prezzi per tali servizi nella maggior parte dei casi sono noti in anticipo fino all’ultimo euro: l’importo per consultazione, esame, terapia, soggiorno in ospedale, spesso una commissione per un traduttore medico e il pagamento di un hotel e una residenza per una persona di accompagnamento. Tuttavia, con la terapia di emergenza, una situazione completamente diversa.

>

>

Secondo le statistiche del rostourismo, il più delle volte i russi si trasformano in viaggi stranieri ai medici per le seguenti occasioni:

  • raffreddori e malattie infettive (48%);
  • Malattie gastrointestinali, problemi digestivi (18%);
  • lesioni e lividi (17%)
  • Fratture degli arti e della colonna vertebrale (6%);
  • Manifestazioni di allergie, luce solare e ustioni (4%);
  • mal di denti (3%);
  • Bite animali (2%);
  • casi fatali (1%).

Al momento, esiste un’assicurazione obbligatoria per i cittadini russi che viaggiano all’estero. Tuttavia, se esiste una multivisa Schengen, l’assicurazione medica può essere organizzata solo quando viene ricevuta e nei momenti seguenti per viaggiare senza di essa. Deliberatamente o nell’oblio. Il prezzo del desiderio di risparmiare o le commissioni affrettate può essere esorbitamente elevato.

Cosa fare se improvvisamente hai bisogno di una visita urgente da un medico all’estero? La prima cosa che mi viene in mente è correre alla clinica più vicina. Tuttavia, non è così facile orientarsi nel campo dei servizi medici in un paese straniero, soprattutto in caso di forza maggiore. I paesi esotici hanno le proprie caratteristiche culturali di trattamento, ma anche in Europa ci sono cliniche con standard internazionali di terapia, nonché con indicazioni e approcci speciali. Ad esempio, in Svezia, con dolore al cuore, in alcune cliniche dove praticano la “naturalezza” e il “rifiuto di interventi grossolani”, è possibile ottenere una prescrizione per vitamine e riposo a letto. E il costo di tale terapia può essere superiore alle procedure standardizzate. Tuttavia, l’assistenza sanitaria municipale in questo Paese è al suo meglio: i cittadini del Paese pagano da soli solo il 7,5% del costo totale delle cure mediche, il resto delle spese della clinica è compensato dal bilancio regionale.

Gli esperti di International SOS, un’organizzazione che fornisce assistenza medica nella maggior parte dei paesi, hanno compilato una classifica dei paesi pericolosi in termini di assistenza medica per i turisti.

I paesi dell’Europa occidentale, insieme a Stati Uniti, Canada, Israele, Giappone, Australia, Maldive e Nuova Zelanda, sono classificati a basso rischio. Lì puoi contare su cure mediche di alta qualità in qualsiasi regione, medicina d’urgenza di alta qualità, servizi dentistici e disponibilità di medicinali. Le malattie infettive non sono comuni. L’evacuazione del paziente è raramente richiesta.

I paesi dell’Europa orientale, oltre a Turchia, Marocco, Tunisia, Sudafrica, Singapore e alcuni altri, sono classificati a medio rischio. L’assistenza medica di qualità può essere ottenuta nella maggior parte delle cliniche, ma non in tutte, le cure di emergenza e dentistiche sono abbastanza convenienti. C’è il rischio di malattie infettive. Problemi seri possono richiedere l’evacuazione del paziente.

La Russia, secondo la valutazione, appartiene ai paesi in via di sviluppo con un rischio irregolare a causa delle differenze significative nella qualità dell’assistenza medica nelle grandi città e province. In caso di gravi lesioni e malattie, si raccomanda l’evacuazione del paziente.

Il costo della terapia nella valutazione non è stato preso in considerazione.

Germania: maggiorazioni per gli stranieri

L’industria medica tedesca è un ambiente altamente tecnologico e super competitivo. E tutti i servizi sono molto costosi per i turisti. Il paese ha cliniche pubbliche e private e sale di pratica private. Sembrerebbe che in caso di emergenza la scelta dovrebbe essere piuttosto ricca. Tuttavia, ci sono diversi fattori spiacevoli:

  • l’eventuale assistenza medica allo straniero è fornita solo a pagamento;
  • Il costo dei servizi è superiore allo standard nel paese: per i non cittadini della Germania, c’è un aumento del prezzo del coefficiente;
  • Non tutte le cliniche hanno il diritto di servire i pazienti senza alcuna polizza assicurativa.

Il costo della consultazione con un medico dipende dalla specializzazione e dalla clinica e parte da 50 euro, l’esame di base è di 350 euro, un esame del sangue – da 300. Quindi il medico con diagnosi e terapia di prescrizione può costare 1000 euro e se si è Improvvisamente devo rimanere in cura in cure in ospedale, che 4 giorni di soggiorno aggiungeranno circa 5.000 euro al conto. La salute è costosa.

>

>

In Germania, come nelle grandi città della Russia, ci sono due opzioni per l’ambulanza di emergenza: stato e privato. L’ambulanza di proprietà dello stato arriva a una chiamata in caso di minaccia alla vita e trasporta solo il paziente in clinica. Attraverso lo stesso servizio, puoi chiamare un medico a casa, il costo dei servizi è paragonabile a una visita alla clinica e il medico stesso arriverà in taxi. Puoi chiamare un’ambulanza per telefono 112.

Le ambulanze private sono considerate le più efficienti: hanno a bordo l’attrezzatura necessaria, un’ampia gamma di medicinali e l’assistenza viene prestata sul posto prima di essere inviata in clinica (o invece). Il costo di una chiamata è di 300 Euro.

  • Assistenza medica gratuita in Germania

Secondo le leggi, tutti i medici in Germania sono obbligati a fornire assistenza al paziente in caso di emergenza, senza chiedere la disponibilità di una polizza assicurativa. In tali casi, i costi sono compensati dal budget del dipartimento sociale. Tuttavia, il concetto di “caso di emergenza” non è completamente specificato, spesso il lavoro di un medico e i servizi di una clinica vengono lasciati senza pagamento e cercano di consentire una tale pratica di assistenza gratuita il più raramente possibile.

È vero, nelle grandi città puoi ricevere cure di emergenza gratuitamente: le organizzazioni di beneficenza (Medinetz, Malteser) coprono il costo della terapia. Esiste anche un programma di “cliniche mobili” sociali: autobus attrezzati come ambulatori si possono trovare nei quartieri poveri o popolati da migranti.

Spagna: tutto gratis per donne incinte e bambini

Spagna: tutto gratis per donne incinte e bambini

In Spagna esiste un programma statale, secondo il quale l’assistenza medica di emergenza per le future mamme e i bambini sotto i 18 anni è fornita gratuitamente. I costi sono pagati dal budget, ma puoi richiedere solo cure veramente urgenti, e il trattamento delle malattie croniche, l’odontoiatria estetica e altri tipi di terapia che puoi aspettare fino al tuo ritorno in patria non sono inclusi nell’elenco dei servizi . D’altra parte, il supporto medico per le donne incinte, se necessario, includerà un “pacchetto completo” di servizi ostetrici e di altro tipo relativi al parto prima, durante e dopo il parto.

Gli altri cittadini stranieri sono tenuti a pagare le fatture per tutti i tipi di cure mediche. Allo stesso tempo, puoi contare sull’assistenza 24 ore su 24 solo nelle cliniche pubbliche che hanno Urgencia e negli uffici della Croce Rossa.

Allo stesso tempo, teoricamente, l’Istituto Nazionale dei Servizi Sanitari della Spagna prevede la fornitura gratuita di cure mediche di emergenza agli stranieri, ma in realtà ciò viene raramente raggiunto. Chi tratta sicuramente gratuitamente – Cruz Roja Española, la Croce Rossa. E puoi chiamare un’ambulanza componendo il 112.

Il costo delle cure mediche in Spagna:

  • Appuntamento con un terapista – da 45 a 100 euro;
  • consultazione di uno specialista ristretto – da 80 euro;
  • analisi del sangue – da 20 a 200 euro;
  • visita radiologica da 50 euro;
  • Giornata di degenza in ospedale da 250 euro.

Repubblica Ceca: tassa per visitare una clinica

Il paese del cristallo ceco, della birra e del “fegato al ginocchio di cinghiale” è popolare tra noi per le “gite del fine settimana”, le escursioni turistiche, lo shopping e le cure nelle terme con acque minerali. La vicinanza delle culture e la conoscenza della lingua russa ancora esistente tra le generazioni più anziane aumentano la popolarità della Repubblica Ceca e abbassano il livello di vigilanza quando si richiede l’assicurazione sanitaria. Tuttavia, nonostante un sistema sanitario simile con assistenza medica gratuita per la popolazione, gli stranieri sono tenuti a pagare per visitare un medico.

Molte cliniche pubbliche, soprattutto nelle grandi città, dispongono dei cosiddetti reparti per stranieri, dove è possibile ottenere consigli, rivolgersi a uno specialista e assumere un interprete. Se il paziente non ha un’assicurazione, sarà necessario non solo presentare un passaporto, ma anche dimostrare la propria capacità di pagare prima di vedere un medico. Un’altra sfumatura: tutti i pazienti, indipendentemente dalle loro condizioni, sono tenuti a pagare una quota di iscrizione da 35 a 80 corone al momento del ricovero in clinica (1 euro – circa 25 corone, 1 corona – circa 2,75 rubli). Lo stesso contributo va ad aggiungersi al costo della degenza giornaliera in ospedale, ea prescindere dalla disponibilità di una polizza assicurativa.

Il costo dei servizi nella Repubblica Ceca è inferiore di circa un terzo rispetto alla vicina Germania, se confrontiamo le lame di proprietà statale. Nel settore della sanità privata, i prezzi possono essere più alti.

  • Consultazione con un medico generico – da 300 corone, uno specialista ristretto – da 500 a 1000.
  • Analisi dei biomateriali — 500-700 CZK
  • Degenza giornaliera in ospedale – da 5000 corone.
  • Estrazione del dente o trattamento primario – da 1000 CZK.

Dall ‘”ambulanza” nella Repubblica Ceca, puoi aspettarti solo il trasporto alla clinica, tutta la diagnostica e il trattamento – solo lì.

Dogane italiane: dimostrare che serve aiuto

L’Italia ha un sistema sanitario pubblico sviluppato, in cui, come in Russia, i costi delle medicine sono coperti dai contribuenti, i cittadini possono recarsi gratuitamente dai medici, tuttavia è possibile attendere un consulto con un terapista da una settimana o più. Pertanto, ci sono anche molte cliniche private nel paese.

Gli stranieri senza assicurazione hanno gli stessi diritti alle cure mediche dei migranti clandestini: è possibile ottenere assistenza di emergenza gratuita. Ma c’è una sfumatura: se nel processo di assistenza si scopre che la situazione non ha richiesto un intervento di emergenza, verrà emessa fattura.

Ulteriori terapie – ambulatoriali o stazionarie – saranno solo a pagamento. I prezzi dipendono dalla clinica: in quelli pubblici sono più bassi, in quelli privati ​​sono più alti.

Prezzi medi nelle cliniche italiane:

  • consulenza specialistica – 150 euro, visita, appuntamenti – da 300;
  • analisi del sangue — da 50 euro;
  • cardiogramma da 70 a 200 euro;
  • una giornata in ospedale – da 200 euro.

L’equipe italiana dell’ambulanza verrà dal paziente gratuitamente. È vero, il suo aiuto sarà limitato al trasporto in clinica, dove, oltre ai futuri servizi a pagamento, dovrai prima pagare la stessa “quota di iscrizione”, una sorta di tassa. A seconda della regione – da 30 a 80 euro.

Per chiamare un’ambulanza puoi rivolgerti al reparto Pronto Soccorso più vicino o chiamare il 118.

Finlandia: come vengono pagate le cure?

Di norma, le consultazioni di specialisti, le cure ambulatoriali vengono pagate immediatamente. Quando il paziente è in ospedale dopo la dimissione, viene emessa fattura per il pagamento dei servizi resi secondo il listino prezzi della clinica. Sebbene tu possa provare a contestare alcune parti del conto, devi comunque pagarlo.

Il parto in Finlandia può costare 5-10mila euro. O forse 50mila. È stato per questo importo che un residente di San Pietroburgo ha ricevuto una fattura dopo il parto di emergenza di due gemelli in una clinica finlandese. La futura mamma è andata con il marito in auto in Finlandia per sostenere il figlio nelle competizioni. Il viaggio è durato solo 4 ore. Dopo la competizione, ha iniziato ad avere le contrazioni e l’ambulanza ha portato la donna in ospedale.

Nonostante la disponibilità di un’assicurazione medica, i servizi della clinica si sono rivelati a pagamento: i parti prematuri non sono inclusi nell’elenco assicurativo standard. Prima di fornire assistenza, era difficile stabilire l’importo per i servizi della clinica, e dopo una degenza di cinque giorni e la dimissione di una madre con due bambini prematuri ma sani, alla famiglia sono stati fatturati 50.000 euro e concesso un periodo di pagamento di un mese.

I dipendenti dell’ambasciata russa in Finlandia, dove la famiglia si è rivolta per chiarimenti, hanno suggerito che la maggior parte dell’importo fosse il pagamento per la permanenza dei neonati nell’unità di terapia intensiva. L’importo può essere ridotto se la madre può dimostrare che alcuni dei servizi richiesti non sono stati forniti.

La fattura per il trattamento nell’area Schengen deve essere pagata immediatamente o entro 30-90 giorni dal ricevimento, a seconda del paese di residenza e delle regole dell’istituto medico. In caso di mancato pagamento, il denaro verrà riscosso tramite i servizi di recupero e riscossione giudiziale e dovrai dimenticarti di ottenere un nuovo visto.

USA: dov’è il buon dottor Aibolit?

USA: dov'è il buon dottor Aibolit?

Gli importi che si possono vedere nelle fatture per le cure nelle cliniche statunitensi sono spesso scritti e raccontati con orrore. Il buon dottore Aibolit viene sostituito dal dottor Dolittle con una pila di listini prezzi. Non per niente l’assicurazione sanitaria per i viaggiatori negli Stati Uniti costa molte volte di più che per i paesi europei e asiatici, e i turisti esperti preferiscono acquistare un’assicurazione con la massima copertura, perché una fattura di $ 40.000 per la rimozione di un’appendice non è a tutto non comune.

“Chiamare il 911 e correre in clinica con una luce lampeggiante vale la pena solo se sei una persona molto, molto ricca o stai sicuramente morendo. E meglio di entrambi. Il conto per il trasporto e il trattamento può arrivare non solo a migliaia, ma a decine di migliaia. Anche se la strada dura 5 minuti, e in ospedale ungeranno e benderanno.

È meglio recarsi in macchina al pronto soccorso (pronto soccorso, pronto soccorso) e attendere lì un appuntamento”.

“Abbiamo trovato una zecca su un bambino e siamo andati al pronto soccorso a Brooklyn. Mezz’ora di attesa, appuntamento dal medico, dove ha tirato fuori il segno di spunta, ha chiesto se mordeva da molto tempo e lo ha lasciato andare. Il conto è di 421 dollari”.

Secondo l’Agenzia per la ricerca e la qualità sanitaria (AHRQ), il controllo medio per paziente nei dipartimenti di emergenza degli Stati Uniti nel 2017 è stato di $ 1.618. Ad esempio, è possibile studiare le seguenti diagnosi e il costo della diagnosi primaria e della terapia:

  • sintomi allergici – $ 127;
  • bronchite acuta $139;
  • dolore all’orecchio – $ 119;
  • mal di gola – $ 104;
  • congiuntivite – $ 122;
  • sinusite — $ 142;
  • infezioni delle vie respiratorie superiori — $ 111;
  • Infezioni del tratto urinario – $ 130.

Va tenuto presente che il pronto soccorso esegue la diagnostica primaria e prescrive farmaci per alleviare i sintomi acuti o, se necessario, viene inviato in terapia intensiva, reparto chirurgico. I dipartimenti di emergenza non sono coinvolti nel monitoraggio del corso del trattamento, della riabilitazione e delle consultazioni secondarie per una malattia. Per un tale servizio, dovrai andare in un’altra clinica.

Il costo dei servizi negli Stati Uniti dipende dalla clinica, dal livello e dalla popolarità del medico, dallo stato, dalla città e spesso anche dal microdistretto della città. Alcuni eminenti medici possono costare $ 10.000-12.000 per 1 ora di consultazione.

In media, puoi contare sulle seguenti tariffe minime:

  • Consulenza medica — $ 120-150;
  • analisi del sangue generale — $ 80-150;
  • Raggi X: $ 150-300;
  • frattura – fino a $ 15.000;
  • trattamento di infarto, ictus — fino a $ 100.000;
  • appendicectomia – $ 30.000-40.000;
  • parto – da $ 10.000 per parto naturale non complicato;
  • esacerbazione di una malattia cronica (urolitiasi, ulcera peptica, ecc.) — da $ 20.000.

La chiamata di un’ambulanza viene pagata e il livello dei prezzi dipende dalla regione. Ad esempio, a Washington, una visita a domicilio e il trasporto di un paziente in una clinica costeranno $ 400-700, a Chicago la soglia di prezzo più bassa parte da $ 900, e poi – secondo il metro, $ 17 per miglio. New York è una delle città più costose per chiamare un team medico: $ 1.290 e $ 12 per miglio di viaggio.

Il costo di una giornata di ricovero in ospedale parte da centinaia e finisce in decine di migliaia di dollari. Tutto dipende dalla clinica, dal volume delle procedure e dei servizi forniti e dalle condizioni del paziente.

Anche con la copertura assicurativa massima offerta per i russi che viaggiano negli Stati Uniti ($ 100.000), puoi trovarti in debito con la clinica. In alcune situazioni, centomila non sono sufficienti per il trattamento. Ad esempio, c’è un caso ben noto in cui a un residente americano non assicurato sono stati fatturati $ 151.163 da una clinica per il trattamento di un morso di serpente a sonagli.

Se un paziente deve essere evacuato da un luogo di incidente difficile da raggiungere, l’importo dell’assicurazione viene immediatamente ridotto di decine di migliaia. Ciò che rimane per il trattamento stesso è facile da calcolare.

Vale la pena ricordare che anche dopo aver pagato una visita dal medico, i costi non si fermano: in farmacia, il costo dei farmaci pagati di tasca del paziente può superare notevolmente il prezzo per i pazienti assicurati.

Il trattamento senza assicurazione negli Stati Uniti è estremamente costoso. Il costo della consulenza e della terapia comprende la manutenzione della clinica, le attrezzature, i materiali di consumo, le tasse e gli stipendi del personale. Ma, avendo speso da 1900 a 3000 rubli in assicurazione medica per 2 settimane di viaggio, difficilmente puoi aver paura di possibili bollette per raffreddore, allergia o infortunio.

Dove in Asia è più facile ammalarsi?

Dove in Asia è più facile ammalarsi?

Secondo l’Unione russa dell’industria dei viaggi, ai russi piace visitare paesi come Turchia, Cina, Egitto, Emirati Arabi Uniti e, naturalmente, Thailandia. Cosa può aspettarsi un viaggiatore che non ha stipulato un’assicurazione in tempo, e anche che l’ha emessa, ma non ha familiarizzato con tutte le condizioni, cosa può aspettarsi?

In primo luogo, nei paesi asiatici e africani, la clinica potrebbe richiedere il rilascio di un passaporto per garantire il pagamento dei servizi da parte di un turista. E ritorno – solo dopo il pagamento della fattura fornita. È possibile anche un ritardo in una struttura medica, come, ad esempio, in Tailandia. Lì qualsiasi turista sarà accettato in qualsiasi clinica senza assicurazione, ma verrà rilasciato solo dopo aver pagato i servizi resi.

In secondo luogo, la maggior parte delle polizze assicurative per i viaggi in Asia, Africa e Sud America fanno eccezione per manifestazioni allergiche, malattie infettive locali (malaria, dissenteria, febbri varie), punture di insetti non velenosi, scottature solari, ecc. studiare attentamente le raccomandazioni di Rospotrebnadzor, se necessario, eseguire le vaccinazioni appropriate e leggere il testo completo del contratto con la compagnia assicurativa.

Turchia

In Turchia c’è un’opzione, in cui non dovrai pagare per il trattamento senza assicurazione, o dovrà essere fatto solo parzialmente. Se un paziente viene ricoverato in clinica con lesioni riportate in un incidente stradale, l’assistenza medica di emergenza viene fornita gratuitamente. Tuttavia, solo in caso di lesioni gravi. In caso di danni minori, lo Stato paga solo il 30% del conto, il resto – dallo straniero ferito.

>

>

Un appello a un medico turco non è un piacere economico. La ricezione di uno specialista costerà 60 o più euro, ultrasuoni da 40 euro, un test ematico totale-15-100 euro.

Un giorno in ospedale di una clinica privata costerà da 500 euro, e questo è solo un soggiorno, senza esame e cure. Terapia per infarto o ictus – da 5000 euro. Rimozione dell’appendice – dal 2000.

China

L’assistenza medica in Cina è high -tech, in aree densamente popolate – veloce e piuttosto costosa. Quindi, l’ambulanza di Pechino può portare il paziente in qualsiasi clinica di sua scelta. Ma saranno pagati assolutamente tutti i servizi per uno straniero. Le tariffe differiscono a seconda della città, come “carrozze”, attrezzature a bordo e il numero di procedure eseguite durante il trasporto. Sebbene vi sia un limite del costo del trasporto – 1000 yuan (circa 9000 rubli).

Egitto

In Egitto, puoi contare sul pronto soccorso gratuito, ma per ogni successiva visita al medico o la procedura dovrà essere pagata. Il costo di vedere un medico è di $ 5, se si tratta di un’infermiera semi -legale locale, che può emettere carbonio attivo durante l’avvelenamento e consigliare di stare sotto una doccia fredda per ridurre la temperatura.

Gli specialisti professionisti negli studi privati ​​costeranno da $ 30 a $ 60 per 1 visita. E se è necessario un trattamento ospedaliero, al paziente (o ai suoi parenti) sarà richiesto di effettuare un pagamento anticipato.

Vietnam

Un altro paese molto popolare tra i nostri turisti è il Vietnam. I nostri compatrioti dovranno pagare per le cure, tramite compagnie assicurative, che sono molto più economiche, o da soli.

La medicina statale del Vietnam si distingue per un livello di servizio gratuito, ma piuttosto basso e si applica solo ai cittadini. In termini di prezzi, le cliniche private sono al livello di quelle russe, anche se è molto più probabile che vi si trovino medici francesi e americani.

Il costo delle cure mediche in Vietnam:

  • consultazione iniziale con un terapista – da $ 30;
  • appuntamento di uno specialista “ristretto”, incluso un pediatra – da $ 100;
  • cardiogramma — da 20;
  • emocromo completo — da 30;
  • un’iniezione intramuscolare – da 20;
  • medicazione, trattamento di lesioni superficiali – da 10.

Il costo medio di una polizza sanitaria per chi viaggia all’estero è paragonabile al prezzo della colazione in un bar, anche se non il più economico. Poche centinaia di rubli pagati in tempo aiuteranno a risparmiare non solo i soldi per le cure, ma anche la salute. La ricerca di una clinica, uno specialista, le finanze non miglioreranno l’impressione di una vacanza, pertanto, la questione dell’acquisto di un’assicurazione, lo studio della copertura assicurativa e i casi in cui verrà fornita l’assistenza necessaria al viaggiatore dovrebbero essere trattati con non meno attenzione di scegliere un albergo.

Ammalati all’estero, cure senza assicurazioneultima modifica: 2023-01-03T17:42:34+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.