Classi sul trainer ellittico per la perdita di peso

Un trainer ellittico è un’attrezzatura sportiva efficace che consente a una persona di simulare i movimenti compiuti durante la corsa, salire le scale e sciare, oltre che andare in bicicletta. L’ellissoide appartiene alla categoria delle attrezzature cardio, quindi viene spesso utilizzato nei programmi di fitness volti a una perdita di peso rapida ed efficace. Tuttavia, gli esercizi orbitrek sono spesso inclusi nell’allenamento della forza come carico di riscaldamento o come mezzo di efficace “asciugatura” per il sollievo muscolare.

I benefici del fitness sulla pista orbitale e le loro controindicazioni

Benefici e controindicazioni per il fitness ellittico

Un regolare allenamento fitness su un trainer ellittico stimola i seguenti processi positivi nel corpo:

  • Migliora il tuo sistema cardiovascolare esercitando il muscolo cardiaco
  • sviluppo dell’apparato respiratorio aumentando il volume alveolare dei polmoni;
  • accelerazione del metabolismo dovuta ad un aumento della concentrazione di ossigeno – un catalizzatore per i processi metabolici e redox nel corpo;
  • stimolazione della perdita di peso attivando la lipolisi, il processo di scomposizione delle cellule adipose per produrre energia;
  • miglioramento della nutrizione cellulare, il cui risultato naturale è la normalizzazione del lavoro di tutti i sistemi;
  • miglioramento della funzionalità delle articolazioni;
  • normalizzazione del sistema nervoso centrale e dei livelli ormonali, che porta all’eliminazione dei problemi del sonno, miglioramento dell’umore, aumento della resistenza allo stress;
  • Migliora la resistenza del corpo e le sue funzioni protettive.

Nonostante il fatto che quando si lavora sulla pista dell’orbita, si tratta principalmente di attività fisica aerobica sul corpo, durante queste lezioni di fitness, i muscoli degli arti inferiori e superiori, la cintura della spalla, la stampa e l’intero corsetto muscolare stanno lavorando attivamente e rafforzamento.

Considerando il fatto che il carico fornito sul corpo usando un simulatore ellittico è piuttosto intenso, non è possibile iniziare l’allenamento di fitness senza consultare uno specialista. Di solito, in presenza dei seguenti problemi di salute, i medici vietano l’uso del lavoro sull’orbita nei programmi di fitness per la perdita di peso:

  • In caso di gravi malattie del cuore e dei polmoni, ad esempio insufficienza cardiaca, ischemia, ipertensione e asma;
  • lesioni e disfunzioni del sistema muscoloscheletrico;
  • Problemi con le articolazioni accompagnate da dolore e vincolo di movimenti;
  • nelle malattie oncologiche;
  • tromboflebitis e vene varicose;
  • diabete;
  • con un temporaneo deterioramento del benessere, le cui cause possono essere esacerbazioni di malattie croniche, nonché infezioni virali o infettive del corpo.

Non è auspicabile che le donne durante le mestruazioni o la gravidanza conducano un allenamento fitness sulla pista dell’orbita, in modo da non provocare un deterioramento della loro salute. È meglio scegliere carichi più leggeri per mantenere una buona forma fisica e riprendere le lezioni alla fine di questi periodi.

Esempi di programmi di fitness per la perdita di peso che utilizzano un ellissoide

Esempi di programmi di fitness per la perdita di peso utilizzando un ellissoide

Lo schema classico per condurre lezioni di fitness sulla pista orbitale, che implica 5 allenamenti a settimana, è il seguente:

  • Primo allenamento: riscaldamento per 5 minuti, 20-30 minuti di lavoro sull’ellittica a un ritmo moderato, mantenendo la frequenza cardiaca entro il 50-60% del massimo individuale, defaticamento di 5 minuti.
  • Seconda seduta: riscaldamento standard di 5 minuti, lavoro a tempo alternato (5 minuti di ritmo moderato e 3 minuti di lavoro accelerato) per 20-30 minuti, defaticamento con graduale diminuzione della velocità ed esercizi di stretching dopo la macchina è completamente fermo.
  • Tre giorni di allenamento: riscaldamento, 15 minuti di resistenza elevata per favorire la perdita di peso, 15 minuti di resistenza moderata, 5 minuti di defaticamento normale.
  • Quarta seduta della settimana: fare il consueto riscaldamento della durata di 5 minuti, 30 minuti di lavoro sulla pista orbitale con una resistenza minima, un intoppo della durata di 5 minuti.
  • Il quinto giorno è necessario eseguire un classico riscaldamento, quindi lavorare per 20 minuti secondo lo schema: 3 minuti con un ritmo crescente e 2 minuti di massima accelerazione. Devi completare la quinta lezione della settimana, come al solito, con un intoppo di 5 minuti.

Puoi stimolare ancora più attivamente la perdita di peso utilizzando una delle seguenti tecniche di intervallo quando lavori su un trainer ellittico:

  1. Riscaldare per 10 minuti, lavorare sull’ellissoide a ritmo moderato per 5-10 minuti, dopodiché alternare 4 minuti di movimento a ritmo crescente con 3 minuti di lavoro alla massima velocità per metà un’ora. Completa questo allenamento a intervalli con un intoppo di 5 minuti.
  2. Un esercizio di riscaldamento della durata di 5-10 minuti, dopodiché è necessario alternare un intervallo di 3 minuti di esercizio moderato e un intervallo di 20 minuti. Termina con un defaticamento.

Le regole dell’allenamento fitness su un trainer ellittico

Affinché le lezioni di fitness su un ellissoide siano il più efficaci possibile nel processo di riduzione del peso in eccesso e sicure per la salute, è necessario seguire le seguenti regole durante la loro conduzione:

  • Il riscaldamento e il defaticamento non sono una perdita di tempo, ma sono componenti essenziali di un allenamento che deve essere completato. È necessario un carico di riscaldamento per preparare tutti i sistemi del corpo al lavoro. Questa preparazione aumenta l’efficacia dell’allenamento fitness e riduce il rischio di lesioni. L’intoppo aiuta a normalizzare i ritmi cardiaci e respiratori, alleviare la tensione muscolare e prevenire l’indolenzimento muscolare post-allenamento;
  • quando si fa fitness su un trainer ellittico, è necessario monitorare costantemente la frequenza cardiaca, evitando deviazioni della frequenza cardiaca dall’intervallo del 60-80% del massimo massimo consentito individuale, calcolato in ogni caso utilizzando la formula “220 sottrai il l’età del tirocinante”. Il lavoro, in cui il polso praticamente non aumenta e non raggiunge almeno il 60% del massimo, è praticamente inefficace per perdere peso. E se la frequenza cardiaca supera l’80%, ciò può influire negativamente sulla salute. È molto comodo utilizzare un cardiofrequenzimetro per monitorare la frequenza cardiaca;
  • la durata del lavoro dovrebbe essere di almeno mezz’ora affinché nel corpo si avviino i processi che promuovono la perdita di peso;
  • devi allenarti regolarmente, tenendo lezioni 2-4 volte a settimana, a seconda del livello iniziale di forma fisica e dell’intensità del lavoro sulla pista orbitale;
  • Non è consigliabile mangiare cibo 1,5 ore prima di un allenamento fitness e per un’ora dopo. Inoltre, tutti i menu devono essere adattati, subordinando la dieta ai principi di una corretta alimentazione;
  • bevi spesso ea piccoli sorsi mentre lavori sull’ellittica.
Classi sul trainer ellittico per la perdita di pesoultima modifica: 2023-01-03T05:55:57+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.