Come allenarsi su un vogatore per dimagrire

Uno dei tipi più efficaci di esercizi cardio per la perdita di peso è il vogatore. Il simulatore di canottaggio, come viene anche chiamata questa attrezzatura per il fitness, consente di bruciare un numero record di calorie in un breve periodo di tempo. Il consumo medio di energia durante il lavoro sul simulatore è fino a 8 kcal al minuto. Il canottaggio non solo aiuta a sbarazzarsi di chili inutili, ma sviluppa anche i muscoli di braccia, gambe, addominali e glutei, migliora la postura e rafforza il sistema cardiovascolare.

Vantaggi dell’allenamento su un vogatore per la perdita di peso

I vantaggi del canottaggio per la perdita di peso

I vogatori sono un’attrezzatura cardio popolare. Mentre si lavora su di loro, vengono eseguiti movimenti delle mani che ricordano il canottaggio. Questi dispositivi hanno un effetto complesso sul corpo umano. L’allenamento ti consente di rafforzare i muscoli della metà superiore e inferiore del corpo, gli addominali. Il fitness con un vogatore ha un effetto benefico sul sistema respiratorio, sull’attività del cuore e dei vasi sanguigni e aumenta la flessibilità delle articolazioni. L’imitazione del canottaggio aiuta a far fronte al mal di schiena. Ma molto spesso, viene scelto un vogatore per combattere l’eccesso di peso.

Puoi utilizzare il simulatore di canottaggio a qualsiasi età, senza limiti di peso corporeo. E questo significa che puoi usare il simulatore per dimagrire anche con l’obesità. Un lavoro complesso con il corpo darà ottimi risultati, potrai notare l’effetto dopo un mese di lezioni. Ci sono almeno controindicazioni all’allenamento sull’attrezzatura: incidenti cerebrovascolari, alcune malattie cardiache, lesioni spinali.

I vogatori sono attraenti per le lezioni di cardio, poiché quasi tutti i modelli hanno sensori integrati. Questi sono dispositivi che misurano la frequenza cardiaca, analizzatori di grasso. Con il loro aiuto puoi controllare l’intensità del carico, analizzare l’efficacia dell’allenamento. È facile padroneggiare i movimenti di base sul simulatore di canottaggio. I vantaggi dell’allenamento su attrezzature cardio includono un basso rischio di lesioni.

Il miglior risultato sarà dato da lezioni costruite sull’alternanza di carico e riposo. Tale allenamento a intervalli non solo brucia il grasso corporeo più velocemente, ma ti consente anche di non stancarti come con un lavoro monotono senza sosta.

Come fare esercizi di canottaggio

La durata di un allenamento sul simulatore dovrebbe essere di circa 50-60 minuti se l’obiettivo è la perdita di peso. Tuttavia, sarà difficile per i principianti dedicare così tanto tempo, quindi è necessario iniziare con lezioni di 20 minuti.

Alcuni modelli di vogatori offrono la possibilità di regolare il carico. I principianti dovrebbero inizialmente impostare un livello basso e solo successivamente aumentarlo gradualmente. L’intensità dell’allenamento può essere aumentata quando non c’è disagio nei muscoli. Questo stato significherà che il corpo si è adattato per lavorare sul simulatore.

Il set base di allenamento sul simulatore di canottaggio si basa sull’uso di due elementi: un colpo lungo e uno corto. La corsa consiste in due fasi: spinta e ritorno. La perdita di peso sarà efficace se includi esercizi in blocchi di dieci o più ripetizioni nel programma. Una lezione standard dovrebbe includere 3-4 approcci. Come eseguire correttamente i colpi sull’attrezzatura?

  • Tratto breve. Siediti sul simulatore, piega le ginocchia, fissa i piedi. Raddrizza le braccia, fai una presa dritta. Spingi delicatamente con le gambe, spostando il busto all’indietro, quindi porta entrambe le braccia al petto nel punto finale. Ritorna alla posizione di partenza.
  • Corsa lunga. Assumi la stessa posizione di partenza del colpo breve, ma arrotonda leggermente la schiena e solleva i talloni dallo stop. Spingere leggermente con la parte anteriore del piede, mentre ci si sposta all’indietro, raddrizzare delicatamente il busto, piegare i gomiti e tirare la maniglia del simulatore verso le clavicole. Il busto dovrebbe idealmente essere di 45 gradi. Ritorna alla posizione originale.

È necessario eseguire esercizi sul simulatore di canottaggio almeno 3 volte a settimana per ottenere il risultato desiderato. La perdita di peso dovrebbe essere accompagnata da una correzione nutrizionale, oltre al carico cardio, dovrebbe essere prestata attenzione anche all’allenamento della forza. Si consiglia di allenare le gambe separatamente, poiché il vogatore coinvolge ancora di più la parte superiore del corpo.

Cosa considerare quando ti alleni su un vogatore

Cosa considerare quando ci si allena su un vogatore

Prima di eseguire esercizi sul simulatore di canottaggio, è necessario preparare il corpo al carico. Per fare questo, devi fare un riscaldamento. Questa fase aumenterà la circolazione sanguigna, tonificherà i muscoli. Devi completare l’allenamento con esercizi di stretching, esercizi di respirazione.

Affinché le lezioni non danneggino il sistema muscolo-scheletrico, è necessario osservare diverse regole durante l’allenamento:

  • La schiena dovrebbe essere dritta, non dovrebbero essere consentite forti deviazioni nella parte bassa della schiena.
  • I movimenti dovrebbero essere fluidi, lenti, i piedi dovrebbero essere fissati con cinghie.
  • Non puoi fare movimenti improvvisi, così come fermarti improvvisamente durante l’esercizio.
  • È necessario distribuire uniformemente il carico, evitare di concentrarsi sulle ginocchia.
  • È necessario interrompere l’esercizio se si verificano sintomi allarmanti: mal di testa o nausea, vertigini, debolezza.
  • Non dovresti mangiare un’ora prima della lezione e, dopo l’allenamento, mangiare da mezz’ora a un’ora. Quando si perde peso, è meglio dare la preferenza agli alimenti proteici.

Puoi scegliere i vogatori sia per gli allenamenti a casa che per la palestra. La compattezza è considerata un importante vantaggio dell’attrezzatura. Inoltre, l’indubbio vantaggio dei simulatori di canottaggio è l’ampiezza della gamma. Esistono dispositivi meccanici, magnetici o aerei, elettromagnetici.

Le lezioni sul simulatore di canottaggio universale bruceranno quante più calorie possibile se ti alleni a un ritmo accelerato. In media, gli esercizi che simulano una corsa breve e lunga aiutano a consumare dalle 450 alle 800 kcal. Ma, a seconda dell’intensità dei movimenti, puoi persino aumentare i costi energetici.

Il vogatore è la chiave per una perdita di peso efficace e una migliore qualità del corpo. Questa attrezzatura versatile è adatta sia ai principianti che agli “avanzati”. Un simulatore di canottaggio può sostituire più attrezzi fitness contemporaneamente.

Come allenarsi su un vogatore per dimagrireultima modifica: 2023-01-03T17:41:25+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.