Durante l’inverno, i genitori premurosi dovrebbero assicurarsi che il loro piccolo riceva abbastanza vitamine e non soffra di carenze nutrizionali che possono ostacolare la crescita, ritardare lo sviluppo dei bambini in età prescolare e causare raffreddori e altre malattie pericolose.
Come diversificare la dieta del tuo bambino in inverno
Il nostro compito è assicurarci che:
- il corpo dei bambini riceveva l’energia necessaria per la crescita e lo sviluppo;
- non c’era carenza di vitamine, oligoelementi e minerali;
- Il cibo era leggero e vario.
Oggi sono disponibili molti alimenti per bambini già pronti. Tuttavia, i genitori saranno lieti di cucinare qualcosa di gustoso per il bambino stesso e per il bambino – mangiare qualcosa che mantenga l’amore e il calore delle mani premurose.
- Prova nuove combinazioni di prodotti familiari. Introduci gradualmente qualcosa di nuovo nella dieta dei bambini, evitando gli alimenti che sono una potenziale fonte di sintomi allergici, come agrumi, miele, cioccolato, noci, frutti di mare, ecc.
- Invece di soda dolce e succhi confezionati, prepara succhi freschi, frullati, bevande vitaminiche alla frutta, composte e gelatine senza zucchero fatte in casa. Diversificano l’alimentazione dei bambini in inverno.
- Sappiamo che i dolci fanno male a tutti, grandi e piccini, dovrebbero essere limitati il più possibile nella dieta dei bambini, sostituendoli con frutta e frutta secca. Questo non solo soddisferà i bisogni dei più golosi, ma proteggerà anche la loro immunità con acido ascorbico e altre vitamine.
- A proposito, bacche e frutti congelati possono diventare una fonte di vitamine per le pappe, che, grazie alle innovative tecnologie di congelamento “shock”, non perdono le loro proprietà benefiche.
Nutrizione per un bambino fino a un anno in inverno
Se il bambino è allattato al seno, i migliori medici consigliano di non introdurre alimenti complementari fino ai 6 mesi. I bambini che crescono con la nutrizione artificiale possono iniziare a dare succhi freschi a partire dai 3 mesi, iniziando con un quarto di cucchiaino e raggiungendo gradualmente le dosi consigliate per ogni età. Scegli per i succhi quelle verdure e frutta che non causano allergie e piacciono al tuo bambino. L’alimentazione dei bambini fino a un anno d’età in invernodeve essere integrata con vitamina D, che verrà prescritta dal pediatra.
L’alimentazione del bambino dopo un anno in inverno
I primi denti di un bambino compaiono entro l’anno, il che significa che puoi trasferirli gradualmente dai piatti frullati al cibo tritato. Come di consueto, l’alimentazione del bambino dopo un anno in inverno dovrebbe essere equilibrata, regolare e frazionata, ogni 3 ore circa. Parla con il medico di tuo figlio in merito all’integrazione di vitamina D per prevenire il rachitismo e i disturbi della crescita e dello sviluppo. Assicurati che il menu per bambini contenga più frutta e verdura fresca o surgelata, che sarà una fonte di vitamina C, perché non si accumula nel corpo ed è necessaria a tutte le persone ogni giorno.