Tutti i tipi di presidenti sono stati negli Stati Uniti, ma quello attuale, Donald Trump, è probabilmente il più controverso. Il più imprevedibile e il più a volte scoraggiante. A questo proposito, alcune persone hanno comprensibili dubbi sul fatto che tutto sia in ordine con il capo dello stato più dominante. Scusate la tautologia.
Ma l’astuto Trump ha superato in astuzia tutti qui: ha recentemente annunciato con grande disinvoltura di aver superato i test cognitivi, e tutto era in ordine con la sua testa, qui!
Che tipo di test ha superato il presidente americano? Quali test possono rilevare in modo affidabile il deterioramento cognitivo e i risultati dovrebbero essere attendibili? MedAboutMe si occuperà di questo e altro.
Test cognitivo: cos’è
Ci sono test per vari scopi.
I test di screening vengono eseguiti per determinare se una persona necessita di un esame più approfondito. Sono semplici e veloci, ma i risultati non mostrano i più accurati e profondi. Anche il superamento positivo di tale test non garantisce che il soggetto non abbia disturbi cognitivi.
Tali test vengono effettuati negli ospedali, per identificare violazioni lorde, delirio, ecc.
Tali sistemi di test includono, ad esempio, la valutazione cognitiva di Montreal, spesso indicata dal MOCA di abbreviazione, dal nome inglese di valutazione cognitiva di Montreal.
Il questionario include compiti che consentono di determinare se sono proposte le violazioni testate di percezione, memoria, logica, discorso, ecc.
- Combina le lettere e i numeri rappresentati sulla scheda nella sequenza corretta;
- Redraw a schematicamente raffigurato cubo;
- Disegna un quadrante dell’orologio in modo che le frecce mostrino un certo tempo;
- Identifica e nomina correttamente gli animali del leone, Rhino, Camel;
- Leggi una sequenza di cinque parole e ripeterle nella stessa sequenza di un ricordo, immediatamente e dopo cinque minuti;
- Leggi e ripeti nell’ordine inverso una sequenza di cinque cifre;
- Condurre una serie di sottrazione consecutiva del numero 7 su 100, indica la sequenza corretta di risposte selezionando dalle opzioni proposte;
- Ripeti le frasi parlate dal medico, solo due;
- chiama quante più parole possibili in un minuto a partire da una certa lettera;
- Trova somiglianza tra due oggetti (compito per il pensiero astratto);
- Nomina la città e la posizione, la data esatta dei test.
Le risposte vengono valutate secondo una determinata metodologia.
È stato questo test che il signor Trump ha superato e, a quanto pare, era soddisfatto del risultato. Cioè, il test non ha rivelato gravi violazioni, il presidente degli Stati Uniti può essere congratulato.
Anche se va ricordato che il superamento di un test di screening non garantisce l’assenza di violazioni, questa è solo la prima fase.
Negli Stati Uniti, questo e altri test simili vengono eseguiti da infermieri o medici, che potrebbero non avere una formazione o esperienza speciale. Sulla base dei risultati del test, il paziente può essere indirizzato a uno specialista per uno studio più approfondito.
Step Deep: valutazione neuropsicologica
Viene eseguita una valutazione neuropsicologica completa per identificare in modo più affidabile i disturbi cognitivi. I test vengono eseguiti solo da uno specialista altamente qualificato in grado di interpretare correttamente i risultati. A differenza del MoCA, che richiede 10 minuti, un esame completo può richiedere diverse ore, dalle 3 alle 7.
Nel corso dello studio, lo specialista offre al soggetto vari compiti, che richiedono il coinvolgimento di attenzione, memoria, capacità di apprendimento, coordinazione spaziale e funzioni motorie, l’uso della parola e la sua percezione a orecchio, ecc. L’influenza dell’umore su l’esecuzione dei compiti, la reazione al successo o al fallimento e altri indicatori personali. Il medico tiene conto anche del sesso e dell’età del paziente, del livello della sua istruzione.
I risultati ottenuti vengono confrontati con i dati ottenuti dai risultati del test di altre persone della stessa età, sesso e livello di istruzione.
Tuttavia, ogni singolo test del sistema applicato non indica la presenza o l’assenza di deterioramento cognitivo e può solo indicare quale parte del cervello potrebbe non funzionare in modo ottimale.
Ad esempio, una valutazione neuropsicologica completa può aiutare a identificare i primi sintomi di demenza, una storia di ictus o danni causati dall’epilessia. Test ripetuti aiutano a tracciare la dinamica dei processi e consentono di costruire in modo ottimale il processo di trattamento.
I test del QI e i test cognitivi non sono la stessa cosa?
No. Inoltre: il chiarimento del QI si sta spostando sempre più nella zona dei test divertenti. Innanzitutto perché per provare a misurare qualcosa quantitativamente è necessario capire esattamente cosa stiamo misurando. E quanti possono dare subito una definizione di cosa sia, in effetti, l’intelligenza? erudizione? La capacità di analizzare? Logica? Capacità di applicare le conoscenze nella pratica?
Per tenere conto di un elenco sempre crescente di fattori, il sistema di test è diventato sempre più complicato e ha causato sempre più controversie e dubbi. Se all’inizio si valutavano le abilità matematiche e linguistiche, la capacità di trovare schemi logici e la velocità di pensiero, ora oggetto di valutazione è l’intelligenza corporea, emotiva e morale, nonché la misteriosa e indefinita intelligenza generalizzata, il “fattore G “, la cui ricerca viene effettuata altrettanto ostinatamente, come il proverbiale “punto G”.
Pertanto, puoi divertirti quanto vuoi superando tutti i nuovi test per il QI, con l’ispirazione per misurare i risultati ottenuti con colleghi e familiari, ma allo stesso tempo ricorda che questi numeri non hanno nulla a che fare con i test cognitivi.
Vengono eseguiti semplici test di screening per vedere se il paziente ha bisogno di ulteriori test. Domande standard, una scala standard per valutare le risposte ricevute. Questo test viene spesso eseguito da personale medico non addestrato. Compiti semplici non implicano un lavoro cerebrale complesso e anche le risposte giuste non garantiscono che il cervello funzioni al meglio.
Un quadro più accurato può essere ottenuto conducendo una valutazione neuropsicologica completa, alla quale sono ammessi solo specialisti autorizzati altamente qualificati. Ma anche in questo caso, è più probabile che il neuropsicologo cerchi determinati schemi nei risultati. Che può indicare una disfunzione dell’una o dell’altra parte del cervello, una probabile diagnosi.
I risultati del test devono essere valutati insieme ai reperti clinici e all’anamnesi. Sulla base dei soli risultati del test di screening, è impossibile trarre conclusioni sulla presenza o assenza di deterioramento cognitivo.