Come mantenere la pelle liscia

La pelle del viso è un riflesso del lavoro degli organi interni e dell’influenza dell’ambiente su di essa. Sfortunatamente, il ritmo di vita moderno fa poco per promuovere la salute, il buon riposo e la formazione di corrette abitudini alimentari. È possibile ripristinare una pelle dall’aspetto sano e radioso con alcuni cambiamenti nello stile di vita? Come prendersi cura adeguatamente della pelle che ha perso la sua levigatezza?

Quali fattori hanno un impatto negativo sulla condizione della pelle del viso?

Quali fattori hanno un impatto negativo sulla condizione della pelle del viso?

La pelle del viso è quotidianamente influenzata da un numero enorme di fattori, sia dall’ambiente esterno che dai processi che si verificano all’interno del corpo. Particolarmente degni di nota sono:

  • Attività fisica e stile di vita

Non è un segreto che una dieta equilibrata, l’esercizio fisico e un sonno adeguato influenzino la pelle nel modo più favorevole. La pelle riceve i nutrienti necessari dal sangue. Pertanto, anche i processi di emopoiesi, l’assorbimento dei nutrienti e la loro consegna a tutti gli organi e tessuti sono importanti per il normale stato dell’epidermide. Per mantenersi in buona salute è importante abbandonare le cattive abitudini (fumo e abuso di alcool). Esauriscono le riserve di sostanze nutritive necessarie alla pelle e ne provocano l’invecchiamento precoce.

  • Stress frequenti

Lo stress e lo sconvolgimento emotivo influenzano negativamente il lavoro di molti organi e sistemi. Contribuiscono alla produzione di cortisolo, un ormone che innesca una serie di processi distruttivi all’interno del corpo, che portano alla secchezza della pelle del viso, alla comparsa precoce delle rughe, alla guarigione più lunga dei microtraumi e alla comparsa delle smagliature.

  • UV in eccesso

L’esposizione prolungata ai raggi cocenti del sole, così come le frequenti visite al solarium, portano al fotoinvecchiamento dell’epidermide. La pelle del viso reagisce gradualmente all’esposizione alle radiazioni ultraviolette, appare la pigmentazione e la capacità di trattenere l’umidità nei tessuti è compromessa.

  • Effetti della temperatura

Il cambio delle stagioni può influenzare notevolmente la condizione dell’epidermide. Con tempo gelido e ventoso, la pelle, non protetta dagli indumenti, perde rapidamente preziosa umidità dagli strati superficiali. Anche i proprietari di pelle grassa notano l’aspetto della secchezza.

Che effetto ha una dieta equilibrata sulla pelle liscia?

Che effetto ha una dieta equilibrata sulla pelle liscia?

È importante ricordare che la bellezza della pelle non inizia con l’acquisto di costose creme, ma con una corretta alimentazione, che la rifornisce di sostanze utili. È la nutrizione che svolge un ruolo primario nel garantire la pulizia, la morbidezza e la salute della pelle.

Alcuni cibi sono particolarmente dannosi per la pelle del viso. Il loro uso frequente porta al deterioramento della pelle, a varie eruzioni cutanee e all’invecchiamento precoce. Esempi di alimenti “cattivi” sono:

  • Alimenti contenenti carboidrati semplici

Una dieta dominata da dolci, muffin, pasta e bevande gassate porterà inevitabilmente ad un aumento dei livelli di glucosio nel sangue. Questo, a sua volta, porta alla rottura delle ghiandole sebacee, al blocco dei pori e al deterioramento delle condizioni della pelle.

  • Sale

Il sale è un prodotto che contribuisce alla ritenzione di liquidi nel corpo, che porta all’edema tissutale. Le occhiaie sotto gli occhi sembrano particolarmente sgradevoli, a causa delle quali la pelle del viso assume un aspetto malsano e “stanco”. In presenza di frequenti gonfiori e occhiaie, è necessario ridurre il consumo giornaliero di questo prodotto.

  • Alcol

È stato dimostrato che l’abuso di alcol provoca disidratazione, che porta alla secchezza della pelle e alla comparsa precoce delle rughe. Inoltre aumenta il rischio di sviluppare malattie croniche della pelle, contribuisce alla comparsa di reti vascolari (rosacea) sul viso e influisce negativamente sulla capacità dei tessuti di rigenerarsi (inibisce la sintesi del collagene).

Quando si compila una nuova dieta volta a migliorare la condizione della pelle, è necessario prestare attenzione al contenuto dei seguenti nutrienti nel cibo:

  • Vitamina C, in grado di rafforzare i vasi sanguigni (broccoli, arance, ribes nero);
  • Vitamina E, il cui utilizzo è la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo (noci, avocado e oli vegetali);
  • Vitamina A, che favorisce la rigenerazione della pelle (uova, latticini, frutta e verdura di colore arancione);
  • Acidi grassi che riducono la secchezza e l’infiammazione della pelle (pesce rosso, semi di lino e olio di girasole);
  • Zolfo, il cui apporto contribuisce alla levigatezza della pelle (cipolla, aglio);
  • Zinco, che aiuta la pelle a liberarsi delle imperfezioni e la rende più morbida (frutti di mare, fegato di manzo, semi di zucca);
  • Ferro, che aiuta a migliorare il tono della pelle (albicocche secche, sesamo).

Come ripristinare la bellezza e la freschezza con l’aiuto di un’adeguata cura della pelle?

Come ripristinare la bellezza e la freschezza della pelle con l'aiuto di un'adeguata cura della pelle?

Per ottenere l’effetto di una pelle pulita e liscia, è necessario tenere conto delle loro caratteristiche e garantire un’adeguata cura.

La cura regolare della pelle è una condizione importante per mantenerne la bellezza e la salute, che contribuirà a ritardare in modo significativo la comparsa dei cambiamenti legati all’età. È lui che raggiungerà una consistenza uniforme della pelle e ridurrà al minimo l’uso di cosmetici per mascherare.

Esistono diversi principi di base per una corretta cura della pelle, che includono:

  • Uso della protezione solare

Il modo migliore per prevenire rughe, macchie senili e molti altri problemi della pelle è incorporare la protezione solare nella routine quotidiana di cura della pelle. In estate, anche i normali prodotti per la cura (idratante o fondotinta) devono contenere filtri riflettenti e proteggere dai raggi ultravioletti.

  • Bere abbastanza acqua

È anche importante consumare abbastanza acqua potabile pulita per mantenere il normale equilibrio idrico della pelle. Se bere 1,5-2 litri di acqua al giorno sembra un’impresa impossibile, una parte può essere sostituita con tisane e composte (senza zucchero).

  • La giusta scelta di prodotti per la cura

Per prendersi cura adeguatamente della pelle, va ricordato che l’epidermide secca ha bisogno di un’alimentazione intensiva, mentre l’epidermide grassa ha bisogno di pulizia e tonificazione. Comprendere le caratteristiche della tua pelle ti permetterà di scegliere i mezzi che ti aiuteranno a risolvere la maggior parte dei problemi esistenti.

  • Visita dermatologica

Uno specialista qualificato aiuterà a stabilire le cause esatte dei problemi con la pelle del viso ea scegliere il trattamento necessario, che ti consentirà di ripristinarne la bellezza in breve tempo. I risultati moderni della cosmetologia consentono di correggere molti difetti estetici. Tuttavia, è più opportuno affrontare i problemi della pelle nella fase in cui si verificano.

  • Rispetto dei requisiti igienici

Questi includono, prima di tutto, il lavaggio regolare di pennelli cosmetici e spugne. È vietato utilizzare cosmetici altrui e cedere i propri a terzi, al fine di evitare la diffusione di possibili infezioni cutanee. È inoltre necessario monitorare le date di scadenza dei cosmetici e non utilizzarli dopo la data di scadenza.

Come mantenere la pelle lisciaultima modifica: 2023-01-03T17:52:14+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.