Come migliorare il sonno di un bambino, consigli per le giovani mamme

Ci possono essere molte ragioni per cui un bambino può soffrire di insonnia e altri problemi di sonno. Considera i più comuni e cerca di capire come migliorare il sonno di un bambino, riducendo al minimo l’impatto dei fattori negativi.

Condizioni di sonno

Se la temperatura nella stanza è troppo alta e l’aria è soffocante ed eccessivamente secca, questo può essere un serio ostacolo al sonno sano.

La temperatura ottimale dell’aria nella stanza in cui dorme il bambino dovrebbe essere di circa 20 gradi. La stanza deve essere regolarmente ventilata, oltre a monitorarne la pulizia, senza dimenticare la necessità di frequenti pulizie a umido.

Dormire con una luce notturna non è la migliore idea. Può essere debolmente acceso fino a quando il bambino non si addormenta, ma deve essere spento di notte. La luce durante la notte interferisce con la produzione di un ormone così importante come la melatonina, senza la quale il sonno non può essere di alta qualità.

Le passeggiate serali, così come i bagni caldi prima di coricarsi, contribuiscono ad addormentarsi velocemente.

Non trascurare i desideri del bambino

I bambini sotto 2 possono svegliarsi di notte semplicemente perché vogliono stare vicino alla madre. E i bambini che ricevono il latte materno non solo vogliono comunicare con la madre, ma possono anche avere un po’ di fame.

I pediatri moderni ora hanno un atteggiamento positivo nei confronti del fatto che una giovane madre e un bambino dormiranno insieme: è così più calmo per entrambi. Un’ottima opzione per quei genitori che non vogliono far entrare il bambino nel proprio letto è quella di mettere il letto del bambino vicino all’adulto, in modo che il bambino sia il più vicino possibile a mamma e papà, mentre è a letto in questo momento.

Una giornata attiva e una serata tranquilla sono la chiave per un sonno profondo

Se il bambino ha trascorso l’intera giornata a casa e non è andato a fare una passeggiata, non c’è dubbio che si addormenterà a lungo e il suo sonno sarà irrequieto. E se durante il giorno camminava molto all’aria aperta, giocava attivamente, faceva ginnastica o riceveva un massaggio, allora questo garantirà che lo sviluppo del bambino sarà completo, il suo addormentarsi sarà veloce e il suo sonno durerà fino al Mattino.

Allo stesso tempo, devi assicurarti che il passatempo attivo cada solo al mattino e al pomeriggio, e la sera devi offrire al bambino giochi tranquilli e cercare anche di evitare situazioni stressanti: punizioni, rimproveri e altri momenti spiacevoli.

I sonnellini diurni sono essenziali, ma i genitori dovrebbero assicurarsi che non siano troppo lunghi.

Le paure e gli incubi dei bambini

Sia i bambini piccoli che quelli già piuttosto grandi possono essere soggetti a vari tipi di paure, che non solo impediscono loro di addormentarsi velocemente e dormire sonni tranquilli di notte, ma possono anche influire sulla salute del bambino. I genitori dovrebbero prendere sul serio le paure dei loro figli, anche se sembrano loro del tutto insignificanti. È necessario aiutare il bambino ad affrontarli, senza lasciare incustodite le paure dei bambini.

Inoltre, spesso i bambini possono svegliarsi di notte perché hanno fatto un brutto sogno. Il motivo degli incubi può essere guardare cartoni animati e programmi TV sbagliati con scene di crudeltà, oltre a varie esperienze. Se un bambino ha fatto un sogno terribile e si è svegliato di notte con urla o lacrime, dovresti cercare di capire il motivo di ciò che sta accadendo. In alcuni casi, si consiglia di consultare uno psicologo.

Stress del bambino

I bambini di qualsiasi età, non meno, e forse più degli adulti, sono soggetti a stress che possono essere causati da vari cambiamenti nelle loro vite: trasloco, inizio della scuola o dell’asilo, comparsa di un fratello o di una sorella, divorzio dei genitori. Per aiutare un bambino a far fronte a una situazione stressante, devi cercare di circondarlo con la massima cura e calore, provare a rimproverare e lodare di meno, abbracciare e baciare più spesso, dedicare più tempo ai giochi comuni e solo a parlare.

Cambiare le abitudini in quelle giuste

I capricci serali e persino i capricci dei bambini, che spesso si verificano prima di coricarsi, possono essere attribuiti alle cosiddette abitudini sbagliate. La mamma dice che è ora di dormire: il bambino inizia a urlare e resistere, dichiarando la sua riluttanza a farlo. E così si ripete di sera in sera.

Questa situazione può essere facilmente modificata con un po’ di pazienza e moderazione. Le abitudini serali devono essere cambiate offrendo uno scenario leggermente diverso per lo sviluppo degli eventi. Dobbiamo dire al bambino che deve andare a letto presto, ma prima faremo un bagno, leggeremo o semplicemente parleremo, berremo latte, ascolteremo una ninna nanna ecc. È possibile che all’inizio questo copione non sarà accettato dal bambino e cercherà di applicare il precedente modello di comportamento, ma se la madre è calma e per diversi giorni inizia a offrire la sua versione dello sviluppo degli eventi la sera, il bambino otterrà rapidamente abituato.

Come migliorare il sonno di un bambino, consigli per le giovani mammeultima modifica: 2023-01-03T02:29:45+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.