Come sviluppare una buona postura

In ogni momento, una bella postura era per una persona un indicatore di fiducia in se stessi e autostima. Una colonna vertebrale dritta ha anche un effetto positivo sul funzionamento degli organi interni. La formazione di una postura corretta deve iniziare nell’infanzia. Purtroppo i bambini di oggi, proprio come gli adulti, sono affetti da sedentarietà e quando finiscono la scuola molti ragazzi e ragazze hanno problemi alla colonna vertebrale. La salute della colonna vertebrale è altrettanto importante per la qualità della vita umana quanto il corretto funzionamento di altri sistemi del corpo.

L’importanza di una buona postura per una persona

Importanza di una bella postura per una persona

Gli scolari di oggi, e talvolta i bambini in età prescolare, trascorrono molto tempo in una posizione statica, seduti a un banco a scuola oa casa. Questo nella maggior parte dei casi è la causa di una violazione della postura, che porta gradualmente a gravi problemi di salute. Una schiena dritta non indica sempre la fiducia in se stessi e l’elevata autostima di una persona, ma è così che si sviluppa la prima impressione. Al contrario, una testa tirata nelle spalle, un mento sporgente e spalle curve spesso accompagnano insicurezza o nevrosi. Se la schiena è sempre dritta, le spalle sono girate e lo sguardo è diretto in avanti, la probabilità che le persone trattino una persona del genere con rispetto al primo contatto aumenta in modo significativo. Con l’età, le condizioni della colonna vertebrale e degli organi interni peggiorano, quindi nelle persone anziane si osserva spesso la curvatura.

Misure ed esercizi per correggere la postura, necessari per bambini e adolescenti, aiuteranno a evitare problemi alla colonna vertebrale nell’età adulta e nella vecchiaia.

Correzione della postura nei bambini e negli adolescenti

Un basso livello di attività fisica, l’abitudine di stare in posizione statica davanti a un banco di scuola o al monitor di un computer, carichi irregolari portano a gravi disturbi della postura nei bambini in età prescolare e scolari. Anche i bambini molto piccoli a volte hanno già problemi alla colonna vertebrale. E molti studenti delle scuole superiori soffrono di gravi disturbi della colonna vertebrale come lordosi, cifosi e scoliosi.

La deformità spinale può essere congenita o acquisita. Il congenito si verifica a causa di una violazione dello sviluppo intrauterino o di un passaggio errato del bambino attraverso il canale del parto. Nello sviluppo della deformità acquisita, si distinguono i seguenti motivi:

  • stile di vita sedentario di un bambino;
  • distribuzione irregolare del carico sulla colonna vertebrale – il busto si inclina in direzioni diverse, trasportando pesi;
  • debole sviluppo dei muscoli della schiena;
  • mobili selezionati in modo errato;
  • troppo alto;
  • Sovrappeso o sottopeso

Una grave deformità spinale porta allo sviluppo di molte gravi malattie. Una schiena curva e un torace cavo portano a problemi al sistema respiratorio, quindi i bambini e gli adolescenti spesso soffrono di infezioni respiratorie acute, bronchiti, polmoniti e sono inclini alla tubercolosi. Una deflessione anormale della zona lombare provoca debolezza nella stampa addominale, che può causare problemi al tratto gastrointestinale. Nel tempo, le deformità spinali possono portare allo sviluppo dell’osteocondrosi.

La corretta correzione della postura nei bambini e negli adolescenti dipende dalla diagnosi tempestiva da parte di un ortopedico, chiarendo il grado di violazione. La terapia fisica, la terapia manuale, l’osteopatia sono utilizzate per correggere la postura e trattare la scoliosi. Inoltre, il nuoto terapeutico e la fisioterapia sono ampiamente utilizzati nel trattamento della deformità spinale.

Per capire se sono necessarie misure correttive, è necessario eseguire un test sulla condizione della colonna vertebrale. Per fare questo, dovresti stare contro il muro, premendo contro di esso i glutei, le scapole e la parte posteriore della testa, quindi infilare il pugno tra la schiena e la parte bassa della schiena. Se il pugno non passa, in questo punto la deflessione fisiologica della colonna vertebrale rientra nell’intervallo normale. Se si adatta a questo spazio, è necessaria la correzione della postura. Altri metodi diagnostici consentono di valutare la curvatura della colonna vertebrale su altri piani, ma molto spesso viene valutata prima la deflessione lombare.

Esercizi per la correzione della postura

Esercizi per la correzione della postura

Più piccolo è il bambino, più facile sarà correggere la colonna vertebrale e più efficaci saranno le misure. Dopo i 18 anni diventa molto più difficile influenzare la colonna vertebrale. Affinché sia ​​​​in uno stato fisiologicamente necessario, è necessario eseguire esercizi speciali a casa. Ecco qui alcuni di loro:

  • “una freccia”. Posizione di partenza: sdraiato sulla schiena con le braccia tese dietro la testa. Dovresti alzare a turno le braccia e le gambe, cercando di toccarti le dita dei piedi con le mani;
  • “stella”. Posizione di partenza: sdraiati sullo stomaco con braccia e gambe estese e leggermente divaricate in direzioni diverse. Dovresti alzare simultaneamente le braccia e le gambe e raggiungere la punta delle dita per 3 secondi;
  • squat basati su sedia o spalliera;
  • rotolarsi sulla schiena da una posizione accovacciata;
  • flessioni sul muro;
  • indossare un libro in testa.

L’efficacia di questi esercizi dipende dalla loro regolarità. Per fare in modo che il bambino li esegua con piacere, puoi accendere la sua musica, cartone animato o programma televisivo preferito. Per rafforzare i muscoli della schiena, è utile praticare sport. Nuotare e ballare sono i migliori per la colonna vertebrale.

Il nuoto è indicato per tali malattie della colonna vertebrale come l’osteocondrosi e l’ernia vertebrale. Aiuta a rilassare la colonna vertebrale e sviluppare i muscoli e ha anche un effetto positivo sulla psiche. La danza rafforza anche i muscoli della schiena, motivo per cui ballerini e ballerini hanno una schiena dritta e uniforme.

Non solo gli esercizi, ma anche altre attività aiutano a rafforzare la schiena ed evitare problemi alla colonna vertebrale in futuro. I bambini hanno bisogno di quanto segue:

  • quando si cammina, appoggiarsi su entrambe le gambe con la stessa forza per distribuire uniformemente il carico sulla colonna vertebrale;
  • tieni le spalle indietro e la testa dritta;
  • distribuire uniformemente il carico quando si trasportano oggetti pesanti;
  • non pizzicare il cellulare tra l’orecchio e la schiena mentre si parla;
  • scegli i mobili in base all’altezza;
  • godere di un’illuminazione adeguata durante la lettura o lo svolgimento dei compiti;
  • organizzare correttamente il letto.

Insegnare a un bambino a tenere la schiena dritta gli permetterà di consolidare questa utile abitudine per il futuro ed evitare tanti problemi e malattie.

Come sviluppare una buona posturaultima modifica: 2023-01-03T20:19:22+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.