Spesso non c’è abbastanza tempo per eseguire esercizi fisici. E tutto sembra logico, la giustificazione è ciò di cui hai bisogno. Tuttavia, oggi daremo uno sguardo più da vicino all’essenza dell’allenamento arbitrario, inserendolo anche nel programma più impegnativo. Piccoli accorgimenti per gestire il tempo e le proprie risorse vi permetteranno di utilizzare il vostro tempo in modo più produttivo a beneficio della salute e dell’armonia.
Quante volte le persone giustificano il più comune stile di vita “pigro” con la mancanza di tempo? Ma la buona notizia è che c’è un sacco di tempo. Devi solo distribuirlo correttamente, senza perdere le opportunità che passano, tra cui i più semplici esercizi domestici. Certo, è difficile organizzare un allenamento sportivo a tutti gli effetti, con un programma settimanale pieno zeppo di figli, lavoro, faccende domestiche, parenti e la seconda metà. Ma tutto è possibile. Il fitness ci “circonda” ovunque, basta fermarsi un secondo e dare un’occhiata più da vicino.
La prima cosa da fare è fare un respiro profondo, prendere fiato e imparare alcuni trucchi per ottimizzare la propria vita, impostandola su una sana onda attiva.
Esercizio e vita quotidiana: jogging
La corsa è un esercizio universale che aiuta a tonificare i muscoli e il sistema cardiovascolare del corpo. Se, puramente teoricamente, si sostituisce il movimento di piccole distanze con una corsa, è possibile ottenere risultati sorprendenti in breve tempo. Tuttavia, questo non è molto conveniente da un punto di vista pratico.
Ma alcuni movimenti possono ancora essere sostituiti. Ad esempio, puoi portare uno zaino e un’uniforme sportiva al lavoro in modo da poterti cambiare dopo una dura giornata e fare jogging a casa. Se il luogo di lavoro è troppo lontano da casa, puoi prendere un po’ i mezzi pubblici, scendere qualche fermata prima e andare a correre. Fermandoti prima ogni giorno, puoi aumentare il carico estendendo la distanza. Camminare è consigliato ai proprietari di peso impressionante e articolazioni deboli, per questo sono necessarie solo scarpe adeguate.
Puoi fare lo stesso quando vai a prendere tuo figlio all’asilo o a scuola. È improbabile che il bambino, una creatura attiva per natura, si rifiuti di correre con te? Qui gli esercizi regolari sono già diventati un po ‘più vicini. Andiamo avanti.
Esercizi a casa, gadget a parte!
Dopo aver completato con successo un lavoro, un’attività, completato un’attività successiva, spesso passiamo circa mezz’ora a navigare su siti Web e social network. È importante ammettere che tutti spesso peccano con questo. Telefoni, TV e laptop distraggono l’attenzione e il tempo. Allora perché non spenderlo in una semplice serie di esercizi?
Un allenamento di mezz’ora con un approccio competente può dare un carico completo a tutto il corpo, estinguendo la necessità quotidiana di attività aggiuntive. Vale la pena dividerlo in 3 cicli: cardio, esercizi di forza e carico sulla stampa. È importante iniziare con un leggero riscaldamento, terminare con un breve allungamento.
Iniziamo la giornata con il fitness
Che bello la mattina presto, guardando l’orologio, rendersi conto che puoi ancora stare a letto per un’ora o più. Ma questi minuti e ore non porteranno benefici a lungo termine. Quale posto migliore per spenderli in esercizi a casa, ad esempio facendo esercizi mattutini all’aria aperta. Ciò contribuirà a saturare i tessuti con l’ossigeno, a svegliare correttamente tutti gli organi e i sistemi, predisponendo il corpo per un lavoro lungo e produttivo durante il giorno. Dopotutto, devi ancora alzarti, quindi perché non farlo un po’ prima?
Per una maggiore probabilità di successo, puoi motivarti la sera. Ad esempio, imposta una sveglia, scarica un elenco di musica adatta, scegli un set di esercizi e abbigliamento sportivo, lasciandolo nel posto più visibile come promemoria. Puoi anche ottenere il supporto di un amico iniziando a studiare insieme. Molto probabilmente, uno dei due supererà comunque la pigrizia e aiuterà il suo compagno a intraprendere il cammino della salute.
Passeggiate attive con gli amici
Invece di riunioni costanti in caffè, bar e cinema, puoi trovare attività di gruppo più entusiasmanti e gratificanti. È improbabile, ovviamente, che sabato sera sia possibile portare fuori gli amici a correre per lo stadio. Tuttavia, è del tutto possibile organizzare gare sportive a premi, una gita in comune in piscina, una pista di pattinaggio o un parco trampolino. Gli esercizi suggeriti da questo tipo di attività caricano abbastanza bene i muscoli del corpo, rafforzandoli e aumentando la resistenza complessiva. Inoltre è divertente, perché il corpo si allena e la mente riposa in piacevole compagnia.
Una serie di esercizi all’ora di pranzo
La pausa pranzo è il momento più prezioso e piacevole per chi lavora. In questi brevi 60 minuti, una persona cerca di ottenere tutte le cose più piacevoli dalla vita. Vale a dire, una parte delle calorie e del tempo trascorso in una sala fumatori o giocando al cellulare.
Ma si può fare molto di più. Ad esempio, una semplice serie di esercizi di dieci minuti per rafforzare i muscoli dei glutei. Sembra allettante, vero? E sì, si adatterà in così poco tempo. Basta allargare i piedi alla larghezza delle spalle e, come se cercassi di sederti su una sedia improvvisata, siediti 10-20 volte appoggiandoti sul tallone in modo che le ginocchia non vadano oltre il livello dei calzini. Come complicazione graduale del compito, puoi accovacciarti su ciascuna gamba a turno o raccogliere qualcosa di pesante. Già dopo 3-4 settimane di “dieci minuti” regolari si nota un aumento dell’elasticità dei glutei.
Selezioniamo conchiglie: una serie di esercizi con una scala
Per padroneggiare questo semplice simulatore, devi solo rifiutarti di salire sull’ascensore. Se sali le scale durante il giorno, potrebbe volerci un po’ più di tempo, ma gli esercizi eseguiti possono essere inclusi nel dispendio calorico giornaliero.
Allenarsi con i bambini
È particolarmente difficile trovare il tempo per se stessi per coloro che hanno figli. Richiedono molta attenzione. Ci sono un paio di modi per organizzare gli allenamenti per te stesso:
- negoziare con la nonna;
- coinvolgi i bambini nell’allenamento.
Naturalmente, non diamo per scontato che le madri costringeranno i bambini di tre anni ad accovacciarsi con un bilanciere. Tuttavia, puoi fare una passeggiata in famiglia nel parco, dove ognuno può fare i propri affari, a beneficio della salute. I bambini possono giocare serenamente mentre un genitore responsabile si alza dalla panchina, guardando le briciole, puoi anche prendere le corde per saltare da casa e giocare insieme, ricordando l’infanzia a piedi nudi. Tali attività congiunte rafforzeranno non solo il cuore e il sistema muscolare, ma anche il legame emotivo tra i membri della famiglia.
E infine, la regola più importante: devi rinunciare alle scuse e fare di uno stile di vita attivo una priorità per te stesso. La vita di una persona è nelle sue mani ed è libero di farne ciò che vuole. Ma perché non estenderlo e migliorarne la qualità invece di sprecarlo? Come puoi vedere, un semplice insieme di esercizi di strada, collettivi, in ufficio oa casa si adatta facilmente anche al programma più intenso. Non trascurare la tua salute, mangia cibi sani, cerca fonti di emozioni positive, condividile con gli altri e la vita prenderà una nuova svolta.