Come uscire dalla depressione

Quando una persona vuole dimostrare di non essere dell’umore giusto, è arrivato un periodo difficile nella sua vita o si è verificato qualche tipo di problema, dice di avere la depressione. Siamo abituati a usare questa parola spesso nella vita di tutti i giorni: umore depresso, canzoni depressive, post depressivi, stati nei social network. Tuttavia, la parola “depressione” è in realtà un termine medico. Questo concetto è molto più profondo di un semplice cattivo umore temporaneo.

Cosa si intende per depressione?

La depressione è un disturbo mentale caratterizzato dai seguenti criteri: perdita della capacità di provare emozioni positive, visione pessimistica della vita e diminuzione dell’attività fisica.

La depressione è un gruppo di disturbi mentali associati a disturbi affettivi: la capacità di una persona di esprimere le proprie emozioni. Può essere considerata una vera e propria malattia, che colpisce più le donne che gli uomini. A rischio anche anziani, pensionati e adolescenti.

Una persona che soffre di depressione ha bisogno dell’aiuto di uno specialista competente. In assenza di una terapia adeguata, possono comparire pensieri suicidi, che spingono le persone ad azioni irreversibili.

Lo stato di depressione si manifesta spesso nelle persone che hanno subito un forte stress emotivo. Può essere la morte di una persona cara, un parente, un divorzio. In questi casi si parla di depressione reattiva, cioè sviluppata in breve tempo.

I classici sintomi di uno stato depressivo includono perdita di interesse per la propria vita quotidiana, aumento della fatica e depressione.

Ulteriori segni includono pensieri di morte e suicidio, senso di colpa, ridotta capacità di concentrazione e insonnia.

Le cattive abitudini contribuiscono alla depressione?

Le cattive abitudini contribuiscono alla depressione?

Tradizionalmente, l’alcol, il fumo e l’uso di droghe sono considerati cattive abitudini. Ma includono anche l’abitudine di mangiarsi le unghie, mangiare troppo, un desiderio ossessivo di comprare cose inutili.

Di per sé, le cattive abitudini non sono in grado di portare allo sviluppo della depressione, ma possono aggravarla. Ciò è particolarmente vero per le bevande alcoliche. Come sapete, l’alcol non risolve i problemi, ma il suo uso ne genera molti di nuovi: la formazione di dipendenze, scandali in famiglia, la distruzione dei legami sociali e il deterioramento del benessere fisico.

Chiamiamo abitudini comportamento stereotipato che si è sviluppato in una determinata situazione, ad esempio l’abitudine di lavarsi sempre le mani quando si torna dalla strada o l’abitudine di lavare cibi grassi con acqua fredda. Ciò significa che possono essere sia dannosi che benefici.

E per una persona depressa è estremamente importante cercare di sostituire le cattive abitudini con quelle buone. Questo porterà un flusso di aria fresca nella sua vita quotidiana e diversificherà il suo tempo libero. Sarà molto utile sostituire l’abitudine di bere dopo il lavoro con una corsetta serale o una ginnastica leggera. Anche una semplice passeggiata lungo l’argine o nel parco può migliorare notevolmente lo stato emotivo.

Per sviluppare una nuova abilità in te stesso, dovrai fare uno sforzo di volontà, ma in futuro ciò avrà un effetto positivo sullo stato psicologico.

Quali emozioni accompagnano questo processo?

In uno stato depresso, una persona sperimenta un’intera gamma di emozioni negative. Possono essere passivi o aggressivi. I sentimenti passivi includono sentimenti di colpa e autocommiserazione. Una persona può complicarsi a causa dei fallimenti nella sua vita personale, sentirsi in colpa nei confronti di un partner per una relazione incompiuta. Allo stesso tempo, si dispiace per se stesso, appare l’abitudine di confrontarsi con gli altri.

La rabbia può essere attribuita a sentimenti aggressivi e distruttivi. Le persone inclini alla rabbia spesso mostrano aggressività nei confronti degli altri. Sono questi pazienti che sono inclini allo sviluppo di psicosi reattive, in questo stato possono essere pericolosi per gli altri.

Ma molto spesso, le persone che soffrono di depressione descrivono le loro emozioni come apatia, indifferenza per il proprio destino e il destino dei propri cari.

Tutte le suddette emozioni sono combinate con le manifestazioni fisiologiche della malattia: si tratta di mancanza di appetito, quando una persona smette di mangiare normalmente, problemi di sonno – insonnia o viceversa, aumento della sonnolenza, perdita di forza. La cattiva salute provoca nuove emozioni negative, quindi si crea un circolo vizioso.

La mancanza di riposo è una via sicura per la depressione

Coloro che non danno abbastanza riposo al loro sistema nervoso hanno maggiori probabilità di sviluppare disturbi mentali. Non importa quanto sia stressante una persona, ha bisogno di un buon riposo.

Gli adolescenti e i carrieristi sono più suscettibili alla depressione a causa del sovraccarico nervoso. Gli adolescenti sono oberati di lavoro a scuola, dove vengono preparati per entrare all’università il prima possibile. Per i bambini, questo è molto stressante, c’è la paura di non superare gli esami e di deludere i genitori.

Chi trascorre molto tempo al lavoro sacrifica i rapporti con la propria famiglia e il tempo per lo svago personale. Il lavoro è solo un aspetto della nostra vita. I maniaci del lavoro lo prendono molto sul serio, per loro la perdita di un lavoro o gravi problemi di lavoro possono essere un collasso.

Come uscire dalla depressione?

Come uscire dalla depressione?

Per curare la depressione, non è sufficiente guardare una commedia divertente e incontrare gli amici. Avrai bisogno di un aiuto specialistico. Molto probabilmente, prescriverà antidepressivi. Tali fondi non possono essere prescritti da soli, in farmacia vengono rilasciati su prescrizione medica. Questi farmaci sono disponibili in diverse direzioni. Alcuni stimolano il sistema nervoso ed eliminano l’apatia, mentre altri bloccano l’aumento dell’ansia.

Il medico deve tenere conto dello stato di salute del paziente, poiché alcuni farmaci sono incompatibili con le malattie croniche e l’ipertensione. Per sintomi lievi, possono essere prescritti preparati a base di erbe.

Inoltre, al paziente vengono mostrate sessioni di psicoterapia. Inoltre, è necessario visitare regolarmente l’aria fresca, se possibile, praticare sport leggeri, partecipare ad attività ricreative.

Come uscire dalla depressioneultima modifica: 2023-01-03T17:43:14+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.