Difterite nei bambini, sintomi e trattamento, prevenzione

La difterite è un’infezione batterica acuta causata da uno specifico microrganismo gram-positivo, il Corynebacterium diphtheriae. Molto spesso, con questa malattia, viene colpita la mucosa dell’orofaringe, molto meno spesso – la pelle, gli occhi e altri organi. In questo articolo esamineremo la difterite nei bambini in termini di sintomi e trattamento, prevenzione.

Come si manifesta la difterite nei bambini?

Come abbiamo già detto, l’orofaringe è più spesso colpito da questo processo patologico. Questi casi rappresentano oltre il 70%.

  • I sintomi aumentano bruscamente con un aumento della temperatura corporea a valori febbrili (la febbre subfebbrile è meno comune). Parallelamente, si notano altri segni di sindrome da intossicazione: debolezza, mal di testa, battito cardiaco accelerato e così via. La durata della febbre è di circa due o tre giorni.
  • Quasi nello stesso momento, il bambino inizia a lamentare mal di gola. Sulla superficie delle tonsille appare una placca fibrinosa, che si ispessisce entro il secondo giorno della malattia, diventando più liscia. La placca delle tonsille viene rimossa con difficoltà, al suo posto rimane una superficie sanguinante.
  • A volte questa malattia si presenta in forma atipica. In questo caso, si osservano incursioni sciolte e facilmente rimovibili.
  • Il quadro clinico è completato da un aumento delle dimensioni e del dolore dei linfonodi periferici.

A volte la difterite non ha un decorso localizzato, ma diffuso. In questo caso, oltre alle tonsille, altre parti della mucosa dell’orofaringe sono ricoperte di placca. La febbre, la sindrome da intossicazione generale e il mal di gola in questo caso sono molto più pronunciati.

Esistono altre tre forme di questa infezione:

  • subtossico;
  • tossico;
  • ipertossico.

Nella forma subtossica si notano gravi mal di gola, incursioni diffuse sulla mucosa dell’orofaringe. Una caratteristica è il gonfiore del grasso sottocutaneo sopra i linfonodi infiammati e ingrossati.

Nella forma tossica, le condizioni del bambino sono gravemente compromesse. A seconda della prevalenza dell’edema, si distinguono tre gradi di questa patologia. Nel primo grado – gonfiore al centro del collo, nel secondo – alle ossa della clavicola, nel terzo – sotto le clavicole.

La forma ipertossica è caratterizzata da un rapido deterioramento delle condizioni del bambino, un rapido calo della pressione sanguigna, lo sviluppo di tachicardia e sindrome emorragica. In assenza di cure mediche tempestive, la morte può verificarsi nel più breve tempo possibile.

Trattamento e prevenzione della difterite in un bambino

Trattamento e prevenzione della difterite in un bambino

Il principale metodo di trattamento è la produzione di siero antitossico anti-difterite.

Inoltre, vengono prese misure di disintossicazione, vengono prescritti antipiretici, nei casi più gravi – glucocorticosteroidi. Con la minaccia di un’infezione secondaria, sono indicati antibiotici ad ampio spettro.

La prima linea di difesa contro l’infezione è la vaccinazione contro la difterite approvata dal Programma Nazionale di Immunizzazione. Nel 2021, gli scienziati della Karaganda Medical University hanno pubblicato un documento che ha concluso che l’introduzione dell’immunizzazione di massa dei bambini ha portato a una diminuzione dell’incidenza della difterite al livello dei casi sporadici.

Difterite nei bambini, sintomi e trattamento, prevenzioneultima modifica: 2023-01-03T17:39:39+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.