“La bronchite è contagiosa” – questa domanda viene posta da chiunque sia costretto a contattare il paziente, ma non vuole essere infettato lui stesso. Per capire se esiste un rischio di infezione, è necessario conoscere le cause della malattia stessa.
Come si manifesta la bronchite
La bronchite è contagiosa o meno, in primo luogo, dipende da cosa l’ha causata esattamente. Nei seguenti casi, la probabilità di contrarre la bronchite è alta:
- Bronchite virale. I virus sono la causa più comune di infiammazione nei bronchi e possono essere trasmessi da goccioline trasportate dall’aria.
- Bronchite batterica. Si verifica meno frequentemente del virus, ma può anche essere contagioso.
La comparsa di virus nel corpo di una persona sana non causa necessariamente esattamente la bronchite, poiché la localizzazione del processo infiammatorio può essere qualsiasi. Lo stesso vale per i batteri. La differenza in questi due casi è che i sintomi della bronchite batterica sono più attivi e sono necessari antibiotici per curare la malattia, mentre la bronchite virale non richiede farmaci antibatterici.
La bronchite può anche essere causata da altri fattori, come influenze fisiche e chimiche esterne. La produzione dannosa, l’aria troppo fredda o calda, l’esposizione costante a un’umidità elevata e una lunga storia di fumo possono essere la causa della malattia. In questo caso è impossibile parlare della presenza di un’infezione nel corpo, il che significa che tale bronchite non può essere considerata contagiosa, nonostante i sintomi della malattia siano in gran parte simili.
Come prevenire l’infezione da bronchite
Quindi, la bronchite è contagiosa? Nella maggior parte dei casi, la malattia può essere contagiosa. Ma si può evitare l’infezione?
Esistono alcune misure preventive che impediranno ai virus di entrare nel corpo. Prima di tutto, questa è la limitazione del contatto con i malati, nonché l’evitamento di assembramenti di persone durante il periodo del raffreddore. Il rispetto delle regole di igiene personale può anche mettere in guardia contro il virus.
La prevenzione della bronchite è ben promossa dall’indurimento, che rende il corpo meno suscettibile all’ipotermia e agli attacchi di microrganismi patogeni. L’esercizio fisico, uno stile di vita attivo e una dieta nutriente, così come la resistenza allo stress, aiuteranno anche a evitare la bronchite. Poiché il fumo molto spesso provoca attacchi di tosse di malattie dell’apparato respiratorio e contribuisce alla loro cronicità, per ridurre la probabilità di malattia, è meglio smettere di fumare il prima possibile.