Pilates è un livello qualitativamente nuovo di fitness, poiché coinvolge non solo le risorse fisiche, ma anche mentali del corpo umano. Padroneggiando quest’arte di auto-miglioramento, imparerai a controllare ogni movimento del tuo corpo durante l’esercizio, regolare la respirazione e migliorare il tuo stato mentale.
Pilates come sistema di esercizi per la creazione di sé
Pilates è il sistema di armonizzazione corporea più sicuro ed efficace, indispensabile per gli appassionati di uno stile di vita sano la cui priorità è prendersi cura della propria salute.
Le lezioni di Pilates mirano a dare al corpo flessibilità e forza, facendolo muovere di nuovo liberamente, plasticamente e facilmente. Gli elementi vengono eseguiti estremamente lentamente, senza intoppi, senza tensione e carico attivo. Questa specificità di questo sistema lo rende accessibile a persone di qualsiasi età e livello di forma fisica.
Inizialmente, è stata sviluppata una serie di esercizi di Pilates per il recupero da lesioni del sistema muscolo-scheletrico, pertanto la riabilitazione è una direzione moderna abbastanza comune di questo sistema. Alcune controindicazioni all’allenamento includono:
- Processi infiammatori acuti nel corpo.
- Vene varicose, perché alcuni esercizi vengono eseguiti stando in piedi su una gamba sola, il che può aggravare la malattia.
- Raffreddori e malattie virali che interrompono il processo di respirazione, il che può portare a un’errata esecuzione degli elementi.
I vantaggi del sistema di esercizi Pilates includono i seguenti fattori:
- Migliora la postura e la coordinazione
- Intensificazione dei processi metabolici nel corpo.
- Allungamento sicuro e delicato dei muscoli, che conferisce loro elasticità e, di conseguenza, ripristina la grazia.
- Rafforzamento del corsetto muscolare, che migliora il funzionamento degli organi interni.
- Migliorare la colonna vertebrale e alleviare il mal di schiena cronico.
- Impatto sulle aree problematiche del corpo: avambracci, addome, glutei, cosce.
- Riduzione dello stress.
7 principi base di Pilates
Per ottenere i risultati desiderati, aderire al metodo corretto di Pilates, i cui principi di base sono presentati di seguito.
- Come ogni allenamento sportivo, le lezioni di Pilates richiedono il preriscaldamento di tutti i muscoli. Lo stretching dovrebbe essere una componente chiave di ogni tuo allenamento e solo allora – il carico principale sui muscoli profondi.
- L’assoluta concentrazione dell’attenzione sul movimento che si sta eseguendo. Il movimento fisico e la consapevolezza di esso è la sintesi essenziale di questo sistema unico.
- La respirazione durante i movimenti dovrebbe essere calma e profonda, il che contribuirà alla massima saturazione dei muscoli con l’ossigeno. Dovresti adattare il movimento al respiro e non viceversa.
- I movimenti misurati e rilassati permettono di concentrarsi mentalmente su un particolare elemento e sui muscoli che esso coinvolge. La fluidità dei movimenti deve essere osservata anche quando si passa da un esercizio all’altro. Non ci sono pause tra gli elementi in Pilates: quando finisci un esercizio, inizi senza problemi a eseguire quello successivo.
- Joseph Pilates, il creatore di questo sistema, chiamò questo principio “centratura”. I muscoli dell’addome e della schiena sono il centro geometrico e fisico del corpo: sostengono il corpo in posizione eretta e forniscono libertà di movimento. Qualunque sia l’esercizio che esegui, questi muscoli dovrebbero essere sempre in tensione. Tale concentrazione contribuirà al miglioramento della colonna vertebrale e, di conseguenza, dell’intero organismo.
- Il principio dell’allineamento significa che per ogni esercizio c’è una corretta posizione del corpo, che fornisce il suo massimo effetto.
- E infine, la regolarità. L’opzione migliore per i principianti sarebbe 3-5 allenamenti a settimana. Con lezioni irregolari, è improbabile che tu ottenga il risultato atteso.
5 esercizi base di Pilates
Non dimenticare che tutti gli esercizi vengono eseguiti a un ritmo lento, senza pause di riposo.
- “Torsione”.
Da una posizione seduta con le mani sui fianchi, è necessario “appoggiare” dolcemente la colonna vertebrale sul pavimento, raddrizzando lentamente vertebra per vertebra. Una volta che la schiena è a livello del pavimento, senza fermarti, inizia a torcere la colonna vertebrale mentre ti alzi. La testa dovrebbe formare una linea con la colonna vertebrale, le gambe piegate alle ginocchia non dovrebbero staccarsi dal pavimento. Ripeti 5-6 volte senza interruzioni.
- Esercizio 100
Viene eseguito sdraiato sulla schiena con le gambe piegate sulle ginocchia e le braccia tese. Ruota la parte superiore del corpo, sollevando le spalle e le scapole dal pavimento. In questa posizione, fai 100 movimenti stretti con le mani su e giù. Movimento subordinato alla respirazione misurata.
- Plank
Riposa sul pavimento con i gomiti e le calze. Alza e abbassa lentamente i glutei fino alla posizione di partenza, tenendo i gomiti e i piedi a terra. Non gettare indietro la testa: assicurati che la testa e la colonna vertebrale formino una linea. Dopo questo movimento, dolcemente, senza strappi, siediti con i glutei sui talloni, allungando le braccia davanti a te. Senza pausa, riporta il busto in una posizione sopra il pavimento e inizia la ripetizione del movimento dei glutei verso l’alto.
- Esercizio del pendolo
È un tipo di torsione. Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate ad angolo retto rispetto al corpo. Torcendo lentamente la colonna vertebrale, abbassa le gambe piegate in una direzione o nell’altra. Il corpo e le ginocchia durante questi movimenti dovrebbero rimanere immobili. Una versione più difficile del “Pendolo” eseguirà movimenti con le gambe dritte.
- “Rotola”
Eseguito da una posizione seduta con le gambe piegate. Afferra le ginocchia con i palmi delle mani e allarga i gomiti ai lati. Arrotonda la schiena, solleva i piedi dal pavimento e trova il tuo equilibrio. Mantenendo questa posizione, inizia a rotolare sul pavimento dai glutei alle scapole e alla schiena, cercando di arrotondare il più possibile la colonna vertebrale e premere la testa sul petto. Non rotolare per inerzia, ma impegnando i muscoli addominali. Per sicurezza, usa un karem.
I risultati delle tue lezioni regolari di Pilates saranno una postura eccellente, flessibilità, proporzioni corporee ideali, buon umore e fiducia in se stessi.