Quali tecniche di massaggio esistono oggi

Nessuno dirà da quanti anni esiste questa terapia, che implica un effetto meccanico e riflesso su tessuti e muscoli umani. Ci sono prove che il massaggio fosse praticato da popoli primitivi e già nel VI secolo a.C. iniziarono ad apparire le prime scuole per la formazione di massaggiatori. Oggi esiste un’enorme varietà di varietà di questa tecnica, a partire da quelle tradizionali utilizzate in tutte le istituzioni mediche e nei saloni di bellezza e finendo con i metodi dell’autore. Quali tecniche hanno guadagnato più popolarità?

Watsu – l’effetto curativo dell’elemento acqua

L’idea di spostare il suo posto di lavoro dall’ufficio alla piscina è venuta ad Harold Dall, ed è stato nel 1980. Questa dottoressa, che aveva studiato a lungo lo shitasu, terapia pratica tradizionale giapponese, è stata la prima in patria a decidere di proseguire gli studi nell’acqua calda. Nasce così la tecnica del massaggio watsu, che negli anni ha acquisito nuove tecniche ed elementi che solo in parte ricordano la fonte originaria. Oggi è praticato in vari paesi non solo come terapia sanitaria e medica, ma anche come rilassante, riparatore, allevia lo stress mentale ed emotivo.

Tutto ciò che serve per una sessione di massaggio è uno specialista qualificato e acqua calda riscaldata a una temperatura di +33 °C. Sulla superficie del paziente si tengono sia le mani del maestro che speciali rulli posti sotto la testa e le gambe. L’effetto terapeutico delle mani, potenziato dall’influenza di un ambiente di acqua calda, consente di ottenere un potente effetto di rilassamento profondo e di portare una persona in uno stato di rilassamento sostenibile.

Trattamento da salone che richiede bastoncini di bambù

Trattamento da salone che richiede bastoncini di bambù

Esistono procedure da salone particolarmente apprezzate da russi ed europei. Questi includono il massaggio con bastoncini di bambù. Nato in Cina, Mauritius, Indonesia e Thailandia, è arrivato nel nostro Paese a cavallo tra due secoli, XX e XXI, e tale è rimasto, diventando uno dei servizi più apprezzati nei saloni di bellezza. Ti possono essere offerte due opzioni tra cui scegliere: massaggio con steli di bambù – bastoncini o scope leggermente riscaldate. Secondo le recensioni, entrambe le varietà regalano un’esperienza davvero indimenticabile. Nel suo lavoro, il maestro esercita una varietà di tipi di influenza: tocca delicatamente il corpo con uno strumento, batte attivamente, fa rotolare gli steli in diverse direzioni, agisce sulle terminazioni nervose, ecc.

Spesso, gli steli di bambù vuoti sono riempiti con qualche tipo di contenuto: sabbia, riso e altri materiali per ottenere il peso e l’equilibrio desiderati. Muovendosi a tempo con la musica che suona, il maestro allena tutti i muscoli del corpo, partendo dalle gambe e salendo gradualmente fino al collo e alle spalle. Nel corso di tale esposizione, il flusso sanguigno e linfatico migliorano, il metabolismo si attiva, i muscoli si rilassano, il dolore, il disagio e la fatica scompaiono. Questa è una procedura ideale per coloro che vogliono non solo rilassarsi, ma anche eliminare la cellulite e l’eccesso di peso.

Il Rolfing è una tecnica eseguita dai chiropratici

Questa non è una normale procedura da salone finalizzata al relax e al divertimento. I pazienti di tali maestri sono persone con una varietà di problemi e malattie che peggiorano significativamente la qualità della loro vita, costringendoli a sopportare ogni minuto dolore e disagio. Furono proprio questi pazienti, che furono gli invalidi della prima guerra mondiale, che iniziò a curare la fondatrice di questa tecnica di massaggio, Ida Pauline Rolf. In realtà, questa tecnica prende il nome da lei. Oggi i medici che lo praticano sono chiamati “rolfers”, e dietro il nome complesso della tecnica, che è cambiato più di una volta, è rimasto il termine “massaggio profondo”.

Con il trattamento meccanico dei muscoli e della fascia deformati, è possibile eliminare i morsetti nel corpo e quindi alleviare una persona dal dolore, ripristinare la mobilità degli arti incatenati, ecc. Il massaggiatore lavora sia con le dita che con i gomiti, agendo puntualmente sul punto di compattazione, sublussazione, protrusione, ernia e correggendo le conseguenze della lesione. Inizialmente, la comunità medica ha accolto la tecnica con grande dubbio e scetticismo, ma gradualmente il suo concetto ha iniziato ad attrarre un numero crescente di scienziati e medici di varie specialità. Oggi la tecnica continua a sviluppare, formare e certificare specialisti in tutto il mondo.

Massaggio thailandese: piacere regale

Massaggio tailandese: piacere reale

Molti considerano una vacanza in Thailandia incompleta se non riesci a metterti nelle mani di un massaggiatore thailandese. Solo qui praticano la stimolazione puntuale dei “Prans” o dieci linee principali, progettate per aumentare il potenziale energetico, ripristinare l’equilibrio dell’anima e del corpo, rimuovere i blocchi esistenti, migliorare la trasmissione degli impulsi nervosi, aumentare l’elasticità della pelle e la flessibilità del corpo. Esistono due tipi di massaggio thailandese: reale e generale. Una caratteristica del primo è la distanza che il massaggiatore mantiene, non avvicinandosi al cliente a meno di mezzo chilo. Allo stesso tempo, lavora solo con le mani, principalmente con i pollici e non esegue movimenti di allungamento.

Quando si esegue un massaggio generale, è possibile una più stretta interazione con il corpo del paziente. Allo stesso tempo, il maestro può lavorare non solo con le dita, ma anche con il polso, le ginocchia, i gomiti e utilizzare anche uno strumento utile: bastoncini di bambù. Entrambe le procedure del salone sono molto popolari in Thailandia, anche se il massaggio generale è più preferibile per gli stranieri. Tuttavia, questa tecnica non ha alcun effetto terapeutico. Un maestro in Thailandia non è un medico. Non fa diagnosi e non mira a salvare il cliente da eventuali problemi. Il massimo che si può ottenere è una migliore circolazione sanguigna, una maggiore resistenza muscolare, sollievo dallo stress, elevazione emotiva.

Il massaggio come preludio al rapporto sessuale

È impossibile non notare le varie tecniche di massaggio eccitante, che in molti paesi esistono su basi completamente legali. In particolare, il massaggio nuru giapponese. Molto spesso, non viene eseguito da un massaggiatore, ma da diversi contemporaneamente. Forti sensazioni tattili portano risultati positivi e hanno un potente effetto antistress. Allo stesso tempo, il massaggio Nuru non persegue l’obiettivo del rapporto, sebbene un tale completamento di ciò che è stato avviato potrebbe benissimo avvenire.

Il massaggio tantrico è un’altra tecnica che enfatizza la vicinanza fisica, l’intimità, sebbene lo scopo di tale impatto non sia il rapporto sessuale, ma la meditazione, il cosiddetto “petting spirituale”. Ciò consente di raggiungere l’armonia di tutti i componenti sia “all’interno” del paziente che nella coppia.

Quali tecniche di massaggio esistono oggiultima modifica: 2023-01-03T17:36:36+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.