Segni clinici di diabete nei bambini

Il diabete in un bambino è una diagnosi che provoca il panico in qualsiasi genitore. Il diabete di tipo 1 è più comunemente diagnosticato durante l’infanzia. Tuttavia, a volte in rari casi, al bambino può essere diagnosticato il diabete insipido. In questo articolo considereremo i principali segni clinici del diabete e del diabete insipido nei bambini.

Manifestazioni del diabete nei bambini

Manifestazioni del diabete nei bambini

Il diabete di tipo 1 è una malattia caratterizzata da un aumento del livello di zucchero (glucosio) nel sangue a causa di un’insufficiente produzione di insulina da parte del pancreas. Molto spesso, questa patologia viene rilevata nei bambini dai cinque agli otto anni, così come negli adolescenti.

Il diabete di tipo 1 è accompagnato da diversi sintomi specifici. Il primo è la minzione frequente. Un bambino con questa malattia inizia spesso ad andare in bagno, il che è particolarmente evidente di notte. In alcuni casi può verificarsi incontinenza urinaria. L’urina stessa diventa quasi incolore.

A causa dell’aumentata escrezione di urina, si aggiunge un secondo sintomo caratteristico: la sete costante. I bambini con diabete di tipo 1 bevono molta acqua e lamentano una grave secchezza delle fauci.

Inoltre, con una tale malattia, si osserva un aumento dell’appetito del bambino, mentre il suo peso diminuisce.

A volte il quadro clinico è integrato da manifestazioni cutanee. Nel 2017, scienziati della Donetsk National Medical University. M. Gorky ha pubblicato un lavoro in cui è stato riscontrato che i bambini e gli adolescenti con diabete mellito hanno spesso lesioni cutanee infettive, come la candidosi della pelle e delle mucose: stomatite (mughetto), vaginite, onicomicosi, paronichia, convulsioni, candidosi della pelle pieghe e spazi interdigitali.

Inoltre spesso ci sono varie infezioni pustolose, ad esempio foruncoli.

Nel caso in cui il debutto del diabete mellito si sia verificato nell’adolescenza, le ragazze potrebbero avere una violazione del ciclo mestruale. Nella fase di scompenso, questa patologia può essere accompagnata da vari disturbi cardiovascolari, un aumento delle dimensioni del fegato.

Sintomi del diabete insipido in un bambino

Il diabete insipido è una malattia in cui la concentrazione di ormone antidiuretico nel sangue diminuisce o la sua azione periferica è compromessa. Nell’infanzia, questa malattia è rara.

Il sintomo principale è un aumento significativo dell’assunzione giornaliera di acqua (fino a cinque o più litri al giorno). Inoltre, il quadro clinico è completato da un aumento della voglia di urinare. La quantità giornaliera di urina escreta aumenta notevolmente, diventa quasi trasparente. Con questa patologia persiste la minzione frequente sia di giorno che di notte, è possibile l’incontinenza urinaria.

I bambini nel loro primo anno di vita non sono in grado di dire ai genitori che vogliono bere, il che può portare alla disidratazione. La disidratazione può essere sospettata sulla base della secchezza e della diminuzione del turgore cutaneo.

Con il diabete insipido, c’è una significativa diminuzione dell’appetito del bambino, a volte si rifiuta del tutto di mangiare. I frequenti viaggi in bagno e la sete costante causano maggiore irritabilità, disagio durante la comunicazione con i coetanei.

Segni clinici di diabete nei bambiniultima modifica: 2023-01-03T02:58:06+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.