Una serie di esercizi preventivi per rafforzare le vene

La maggior parte delle persone ritiene che con la comparsa di “asterischi” e “ragnatele” di vene e vasi sulle gambe, sia necessario abbandonare completamente gli esercizi fisici. La violazione della circolazione sanguigna negli arti inferiori porta al fatto che le vene aumentano e fanno male, traslucide attraverso la pelle con tubercoli antiestetici. Ci sono molte ragioni per l’insorgenza di questa malattia: può essere determinata geneticamente; causato dalla debolezza del tessuto connettivo; uso regolare di scarpe con tacchi molto alti. Quando compaiono i sintomi, è importante riconsiderare completamente il proprio stile di vita e, soprattutto, il proprio approccio allo sport.

Le sfumature del fitness con le vene varicose

Consigli di fitness per le vene varicose

Nelle prime fasi della malattia, la prevenzione del ristagno di sangue non solo nella vena interessata, ma anche nell’intero sistema circolatorio gioca un ruolo importante, per il quale gli esercizi fisici saranno particolarmente utili. Prima di iniziare la loro attuazione, si consiglia di consultare il proprio medico. Per non farti del male, devi osservare i seguenti principi:

  1. Togliere completamente dal programma l’aerobica di potenza, che si basa su elementi eseguiti con i pesi e ad alta velocità. Inoltre, è necessario abbandonare l’allenamento sullo stepper, così come squat e affondi con pesi, squat con salti e stacchi. Quando si eseguono esercizi di forza mirati ai muscoli delle gambe, si dovrebbe dare la preferenza a quelli che vengono eseguiti in posizione orizzontale. È inoltre necessario abbandonare pesi elevati, si consiglia di utilizzare pesi fino a 5 kg.
  2. Quando si lavora su macchine cardio, viene data preferenza a quelle durante le quali le vene non subiranno un forte carico. La scelta migliore sarebbe una cyclette con una vestibilità orizzontale. Con cautela, dovresti usare un tapis roulant o un trainer ellittico: dovresti allenarti solo con il permesso di un flebologo.
  3. Per le vene varicose, si raccomanda di prestare attenzione agli esercizi che aumentano la flessibilità e l’elasticità. Ma le eccezioni richiedono quelle posizioni in cui c’è la massima flessione delle articolazioni delle ginocchia (posa di un loto, diamante o albero).
  4. Nei corsi di gruppo si raccomanda di prestare attenzione a programmi di media intensità (ad esempio balli orientali o latinoamericani). È meglio astenersi dalle danze africane e dalle arti marziali.
  5. Le lezioni di Yoga e Pilates sono accompagnate dalla respirazione, costruita secondo particolari principi, grazie ai quali la vena colpita dalla malattia non subisce forti tensioni e si rilassa. Le eccezioni sono le posture elencate in precedenza e le asana invertite.
  6. Anche l’aerobica in acqua e il nuoto in piscina sono buone opzioni per l’attività fisica, poiché l’esposizione all’ambiente acquatico previene il ristagno aumentando la circolazione sanguigna.

Un prerequisito per l’allenamento è bere acqua a piccoli sorsi durante la sessione: questo aiuterà a prevenire la formazione di coaguli di sangue e ridurrà il rischio di coaguli di sangue.

Misure di sicurezza per la salute delle vene

Per una corretta attività fisica e per ottenere il risultato desiderato, è molto importante affrontare responsabilmente il processo di preparazione all’allenamento. Va ricordato che le vene varicose sono una malattia complessa che richiede la supervisione di un medico, quindi non è consigliabile iniziare l’allenamento senza il suo permesso.

  • Il primo passo nella preparazione è sottoporsi a una visita medica.

Nelle fasi avanzate della malattia, l’esercizio aggraverà la situazione, quindi è molto importante non saltare questa fase. Se il medico consente l’attività fisica, è importante chiarire la loro intensità.

  • Gli indumenti compressivi sono consigliati per l’allenamento.

Per la sua corretta selezione, si consiglia inoltre di contattare un flebologo.

  • Le vene varicose sono un motivo per evitare bagni caldi e saune.

La lunga permanenza in un ambiente caldo provoca ristagno nelle vene e aggrava il decorso della malattia.

Inoltre, devi prestare attenzione alla tua dieta: non dovresti cambiarla drasticamente, ma, se possibile, dovresti aumentare l’apporto proteico. Per fare questo, il menu deve includere pesce, carne, uova, fiocchi di latte.

Una serie di esercizi per le vene varicose

Una serie di esercizi per le vene varicose

Attualmente, ci sono molti diversi set di esercizi progettati per le persone con o inclini a malattie venose.

  • Muscoli delle gambe tesi.

Sedersi su una sedia o su altri mobili in modo che i piedi non tocchino la superficie del pavimento. Con un ritmo lento, alternativamente piega e distendi le gambe all’altezza dell’articolazione della caviglia. Esegui 20-25 ripetizioni.

  • Sollevamento delle dita dei piedi

Mettiti di fronte al muro. Appoggia i palmi sulla sua superficie, alzando le mani all’altezza delle spalle. Alzati lentamente sulle dita dei piedi il più in alto possibile, quindi abbassati delicatamente su tutto il piede. Fai 20 ripetizioni.

  • Sorseggiando.

Posiziona i piedi alla larghezza delle spalle, le braccia distese lungo il busto. Facendo un respiro lento e misurato, alza le braccia, allungandole sopra la testa. Allo stesso tempo, si alzano in punta di piedi. Insieme all’espirazione, tornano alla posizione di partenza e fanno l’esercizio altre 15-20 volte.

  • “Bicicletta”.

Abbassano la schiena sul pavimento, per comodità di eseguire l’esercizio, puoi stendere un tappeto da ginnastica o una coperta piegata. Alzano le gambe dal pavimento e iniziano a ruotarle in cerchio, simulando la pressione dei pedali della bicicletta. Dopo aver effettuato 20 rotazioni, eseguine altre 10-15, inclinando alternativamente le ginocchia a sinistra ea destra.

  • Fai oscillare la gamba.

Si trovano sul lato sinistro, la mano sinistra è posizionata in modo che l’avambraccio poggi completamente sul pavimento, sostenendo il corpo. La lancetta dei secondi può essere posizionata davanti al corpo o sulla cintura. Le gambe sono tese in una linea, una sopra l’altra. Mentre inspiri, solleva lentamente la gamba sdraiata sopra, il più in alto possibile, mantenendola completamente estesa. Quindi tornano alla posizione di partenza e, senza toccare la seconda gamba, ripetono immediatamente l’esercizio.

Una vena affetta da vene varicose richiede il rafforzamento e il mantenimento delle prestazioni. Per prevenire le vene varicose, si raccomanda di non dimenticare la prevenzione e di prestare la dovuta attenzione all’attività fisica e all’esercizio fisico.

Una serie di esercizi preventivi per rafforzare le veneultima modifica: 2023-01-03T19:05:54+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.