Visione nei neonati, ansia dei genitori

Alla nascita, la vista nei bambini non è sufficientemente sviluppata, i muscoli visivi sono deboli e, in alcuni casi, i genitori assumono le varianti del normale sviluppo dell’analizzatore visivo per le patologie. Ma ci sono anche problemi speciali, come l’insorgenza di congiuntivite o un drenaggio lacrimale alterato, in cui devono essere prese alcune misure per prevenire complicazioni.

Quindi, l’infiammazione dell’occhio in tenera età può portare a problemi di vista, quindi qualsiasi arrossamento degli occhi del bambino, lo scarico dovrebbe essere un motivo per visitare un oftalmologo. In che modo i genitori devono controllare lo sviluppo della vista nei bambini, come prendersi cura adeguatamente degli occhi dei bambini?

Sviluppo della vista, colore degli occhi del bambino

Sviluppo della vista, colore degli occhi in un bambino

Uno stretto controllo sullo sviluppo dell’analizzatore visivo in un bambino dalla nascita gli consentirà di svilupparsi correttamente e di adattarsi socialmente, perché fino al 90% delle informazioni che i bambini ricevono a causa di ciò che vedono intorno a loro. I genitori dalla nascita dovrebbero monitorare la salute degli occhi, prendersi cura di loro adeguatamente e consultare un medico in tempo se vengono rilevate determinate anomalie.

Il bambino nasce con una sfumatura bluastra dell’iride, ma durante i primi mesi di vita il colore degli occhi cambia. Ciò è dovuto al fatto che l’iride è immatura alla nascita e il pigmento nelle sue cellule non si è ancora accumulato. Il colore degli occhi finale del bambino è determinato più vicino a sei mesi. All’età di due anni, il bambino ha già formato completamente il colore dell’iride, una visione relativamente nitida. Nei primissimi mesi possono formarsi condizioni particolari che possono spaventare i genitori, ma sono tra le varianti della norma.

Squint: preoccupazioni dei genitori

Spesso i genitori hanno paura di come i bambini muovono gli occhi in tenera età. I bambini possono ridurre gli occhi al naso o falciarli quando uno va a sinistra o in alto, mentre l’altro rimane al suo posto. I genitori dovrebbero capire che fino a 3-4 mesi tale asincronia è accettabile, è associata all’apprendimento del controllo dei muscoli oculari e alla formazione di connessioni neuro-riflesse nel cervello e nel nervo ottico. La formazione di una visione di tipo binoculare, in cui gli oggetti vengono esaminati con entrambi gli occhi, non è perfetta alla nascita. I genitori dovrebbero ricordare che fino a sei mesi, un leggero strabismo degli occhi è abbastanza accettabile, i muscoli eseguono solo movimenti sincroni. Se gli occhi sono costantemente deviati dalla posizione normale, lo strabismo è fortemente pronunciato e permanente, questa non è una variante della norma: con tale deviazione, i genitori dovrebbero contattare un oftalmologo.

Lo strabismo congenito può essere una delle manifestazioni di infezione intrauterina, malformazioni o patologie neurologiche. Lo strabismo acquisito può essere a seguito di disturbi di rifrazione, alti gradi di compromissione visiva (lungimiranza) o cataratta. Col tempo, il trattamento può eliminare completamente una tale patologia.

Cosa deve essere controllato in bambini

Cosa hai bisogno di controllare i bambini

Intorno al primo mese, i bambini piangono senza lacrime, ciò è dovuto al fatto che le ghiandole lacrimali si stanno ancora sviluppando. Quando si forma il canale nasolacrimale, appare un liquido, che viene posizionato nell’angolo dell’occhio quando posto. Se le lacrime vengono accumulate nell’angolo dell’occhio, il bambino osserva spesso l’infiammazione dell’occhio o il suo rossore, compaiono i “pulsanti” di pus nell’angolo interno, questo può essere un segno di ostruzione del canale nasolaciale. La ragione di questa condizione nei bambini è che la membrana speciale, che si trova all’interno del canale, non è uscita dalla nascita e non consente al liquido di togliere il liquido dall’occhio nella cavità nasale.

Infiammazione dell’occhio: cosa fare?

Nei primi mesi di vita, le mucose sono molto sensibili e l’infiammazione dell’occhio si verifica spesso a causa di problemi con la rimozione delle lacrime o l’ingresso di microbi pericolosi. Arrossamento e secrezione purulenta, infiammazione visibile dell’occhio o entrambi: questo è un motivo per visitare un medico per escludere patologie pericolose e prescrivere il trattamento corretto. In primo luogo tra le cause dell’infiammazione dell’occhio c’è la dacriocistite, con essa viene prescritto un massaggio del canale nasolacrimale, e se non aiuta, sondandolo con uno strumento sottile con la rimozione di un ostacolo al deflusso delle lacrime . Se c’è una membrana o tappi dal contenuto del canale, la lacrima non scorre, i microbi si moltiplicano nel canale e il pus viene rilasciato, si forma un’infiammazione dell’occhio con accumulo di pus negli angoli. Dopo un’operazione o una rottura della membrana, l’infiammazione dell’occhio passa rapidamente, gocce speciali aiutano a rimuoverla.

Congiuntivite del neonato

Congiuntivite del neonato

Una variante speciale della patologia è la congiuntivite, l’infiammazione della mucosa degli occhi, che ha origine microbica o virale. Sebbene l’area delle mucose abbia forze protettive, non sono ancora sufficientemente sviluppate a causa della debolezza del sistema immunitario in generale, e la carenza di lacrime nel primo mese contribuisce alla semina attiva delle mucose con microbi pericolosi e virus. Con una cura inadeguata per l’analizzatore visivo, può verificarsi congiuntivite. I suoi sintomi principali sono arrossamento degli occhi, capricci dei bambini dovuti a disagio e bruciore, gonfiore delle palpebre, secrezione mucosa o purulenta che aderisce alle ciglia.

Nel trattamento della congiuntivite, farmaci per adulti o metodi alternativi sono inaccettabili, è necessario consultare un medico e trattare solo sotto la sua guida. Applicare l’igiene completa degli occhi con la rimozione di croste e pus, nonché l’instillazione di gocce con antibiotici e componenti antinfiammatori, l’uso di unguenti. Con un trattamento tempestivo, la congiuntivite viene eliminata in un paio di giorni, ma il trattamento deve essere continuato per altri due o tre giorni fino a quando la crescita della flora patogena non viene completamente soppressa.

Quali sintomi disturbano?

I genitori adorano guardare il viso e gli occhi dei bambini, quindi prestano attenzione alle reazioni della vista. Se il bambino non reagisce dalla nascita a lampi di luce luminosi, non si fa beffe e non chiude le palpebre, questo dovrebbe essere allarmante, forse non vede. Nei bambini la cui vista è normale, i riflessi vengono attivati, distolgono il viso o chiudono le palpebre, le pupille reagiscono alla luce. Non puntare torce luminose negli occhi del bambino, questo può danneggiare la retina, in caso di dubbio dovresti consultare un medico, controllerà la sua vista e darà la sua opinione.

Visione nei neonati, ansia dei genitoriultima modifica: 2023-01-03T17:55:42+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.