Cisti del seno mascellare, trattamento e sintomi

La cisti del seno mascellare, il cui trattamento causa molti problemi al paziente, non è così comune. E, fortunatamente per la persona che ce l’ha, raramente degenera in un tumore maligno. Tuttavia, la cisti del seno mascellare può rendere la vita del paziente semplicemente insopportabile, e prima o poi andrà dal medico a causa dei sintomi spiacevoli per il trattamento.

Cos’è una cisti del seno mascellare e quali sono le sue cause principali

La cisti del seno mascellare, o, come viene anche chiamata, la cisti mascellare, si trova all’interno del tessuto osseo della mascella superiore su entrambi i lati del naso. All’interno dei passaggi nasali ci sono cellule speciali che producono muco. Il seno mascellare è collegato alla cavità nasale da speciali condotti attraverso i quali l’infezione dal naso può penetrare in essi. Questo è il meccanismo della sinusite, che è ben noto a una vasta gamma di persone. Con la sinusite, il pus può accumularsi all’interno del seno mascellare e nei casi più gravi è necessario praticare delle punture per drenarlo da lì.

Le principali cause della formazione di cisti del seno mascellare:

  • sinusite trasferita,
  • caratteristiche strutturali congenite del seno mascellare,
  • conseguenze delle malattie dentali e del loro trattamento,
  • rinite cronica.

Come posso rilevare la presenza di una cisti del seno mascellare?

I sintomi della presenza di una cisti del seno mascellare non sono specifici, cioè non esiste un tale segno con cui sarebbe possibile affermare chiaramente che si tratta proprio di questa malattia. Tuttavia, una serie di sintomi lo rendono sospetto:

  • naso che cola permanente, secrezione purulenta e fetida dal naso
  • dolore nella proiezione del seno mascellare, in particolare con pressione e flessione,
  • mal di testa,
  • difficoltà nella respirazione nasale,
  • disturbi olfattivi.

Il medico, quando lo contatta, effettua un esame interno e invia un esame radiografico dei seni mascellari. Inoltre, può essere ordinata una scansione MRI o TC. Per determinare la natura della cisti, viene prelevata una puntura del suo contenuto e inviata per l’esame istologico.

Come trattare una cisti del seno mascellare

Se al paziente viene diagnosticata una cisti mascellare, il trattamento sarà determinato dal medico individualmente. Se i sintomi sono estremamente fastidiosi per il paziente, c’è un essudato purulento che riempie la cisti del seno, l’operazione sarà l’unica soluzione corretta.

Tuttavia, in assenza di processi infiammatori in relazione alla cisti mascellare, vengono scelte tattiche in attesa. Il principio principale della terapia conservativa è il trattamento tempestivo di denti cariati, infezioni respiratorie acute, malattie della cavità nasale.

Cisti del seno mascellare, trattamento e sintomiultima modifica: 2023-01-04T20:24:51+01:00da eldonis032

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.