Non sempre gli adolescenti sono bambini maleducati, ribelli agli anziani, fanno tutto a modo loro. A volte un bambino adolescente non può avvicinarsi a questo periodo dentro di sé in alcun modo – può avere 10 o anche 13 anni, e si comporta come un bambino – la responsabilità è “zero”, non è interessato a nient’altro che ai giochi dei bambini, dorme con peluche, spesso piange per il risentimento. I genitori si preoccupano quando vedono che il loro bambino non cresce emotivamente. Come aiutare i bambini a crescere? Cosa comporta l’età adulta emotiva e cosa c’è dietro i bambini che si comportano come piccoli?
Abitudini comportamentali adolescenziali
I genitori si aspettano che i loro figli sviluppino determinate abitudini e comportamenti man mano che crescono. Molto spesso sognano di vederli come assistenti, studenti responsabili, in grado di affrontare le difficoltà e risolvere i problemi. Tuttavia, i bambini possono comportarsi esattamente al contrario.
Abitudini nel comportamento di un bambino che turbano i genitori e portano all’idea che non sta crescendo:
- L’adolescente è interessato a cartoni animati, giocattoli, giochi adatti ai bambini delle scuole elementari e anche più piccoli.
- È difficile parlare con un bambino, e ancor di più rimproverarlo: piange subito, è molto offeso, turbato. I genitori, guardandolo, capiscono che è eccessivamente sensibile e sarà difficile per lui superare lo stress. Gli adulti sono particolarmente turbati se hanno un figlio: ai ragazzi non è permesso essere deboli, comportarsi come ragazze o bambini.
- Il bambino evita ogni responsabilità e risoluzione dei problemi. Chiede ai suoi genitori di decidere tutto per lui e di aiutarlo in tutto – chiedi all’insegnante di dargli la possibilità di correggere il “diavolo”, di scegliere vestiti, regali di compleanno. Gli adulti capiscono che è difficile pianificare viaggi, vacanze, shopping con un bambino: si affida completamente alla scelta di sua madre e suo padre o dice che non gli importa.
- Gli adolescenti non sono interessati all’apprendimento: hanno solo in mente i giochi. Mandando il bambino a scuola, i genitori sperano che nel tempo, quando il processo di adattamento al nuovo ambiente sarà terminato, si interesserà all’apprendimento, apparirà la motivazione e lo studente potrebbe persino diventare uno studente eccellente. Tuttavia, spesso i bambini, crescendo, distruggono tali illusioni e aspettative dei genitori in mille pezzi. Madre e padre notano che il bambino cresce solo fisicamente – il suo corpo cresce nelle spalle, le sue gambe e le sue braccia si allungano, la sua voce cambia, la sua voce diventa più ruvida, ma a livello emotivo rimane un ragazzino o una bambina – un bambino poco intelligente a chi, a quanto pare, non importa cosa pensano gli altri di lui, come appare, quali abitudini e tratti caratteriali ha.
- Gli adolescenti sono “allungati” verso i bambini più piccoli, non sono interessati ai coetanei. In una cerchia di amici, spesso assumono una posizione di comando, perché agli studenti più giovani piace giocare con loro: ne sanno di più, possono proteggere, sembrano coraggiosi. Un bambino che non può “crescere” in alcun modo può divertirsi con i bambini: accanto a loro si sente più intelligente, gli obbediscono, sente la sua autorità.
- Il bambino non ha amici, o comunicano con lui a volte, per motivi di profitto, e quando non ce ne sono, lo trattano con disprezzo, indifferenza. Questo può offenderlo, tuttavia, gli manca la forza per cambiare la situazione: diventare interessante per i compagni di classe, attirare la loro attenzione, mostrare tali qualità di carattere per le quali potrebbe essere rispettato. Tende a ricoprire il ruolo di “Vittima” e, spesso, i suoi genitori vanno ad aiutarlo a risolvere problemi di comunicazione.
Un bambino può cambiare se stesso?
È possibile che un bambino “superi” la propria immaturità emotiva e un giorno si risvegli per essere una persona diversa: seria, forte, responsabile, adulta, che sa cosa vuole ed è in grado di difendersi da solo? Gli adolescenti diventano così quando vedono un esempio del comportamento appropriato dei loro genitori e, nel caso in cui gli adulti li supportino costantemente in qualsiasi sforzo, capiscono e aiutano. Ciò non significa che tutto debba essere fatto per il bambino: deve essere sicuro di trasferire la responsabilità della sua vita e delle sue azioni, tuttavia, non dovrebbe soffrire di un atteggiamento svalutante, critiche eccessive da parte delle persone più vicine.
Il bambino non cambierà da solo. Lui, ovviamente, crescerà, tuttavia, l’infantilismo, la debolezza e l’incapacità di vivere possono rimanere con lui. Tutti conoscono persone molto attaccate ai genitori, incapaci di fare una scelta indipendente, ansiose, dubbiose, insicure. Non raggiungono altezze nella vita, spesso nascondendosi dietro qualcuno forte – un genitore o un partner – preferiscono divertirsi piuttosto che lavorare. È su di loro che possiamo dire che non sono maturati.
Perché i genitori hanno bisogno di un adolescente “piccolo”?
I genitori possono spingere un bambino a crescere se riflettono su quale contributo hanno dato alla sua immaturità e al suo comportamento infantile. Lo stato psico-emotivo del bambino dipende dalla relazione in famiglia. Molto spesso, madre e padre, inconsapevolmente, non permettono ai bambini di crescere. Fanno di tutto per loro, fermando i tentativi dell’adolescente di provare, criticano costantemente qualsiasi iniziativa, dicono prima di una questione importante: “Non puoi farlo”, “Non ci riuscirai” e “Preferirei fare tutto da solo .” Quindi, da un lato, si aspettano da lui decisioni da adulto e, dall’altro, lo criticano ogni volta che cerca di fare la sua scelta. È utile per gli adulti capire perché non è vantaggioso per loro, inconsciamente, che il bambino cresca?
Sii chiaro e sicuro per un bambino
Un altro motivo per cui i bambini non vogliono crescere è la paura del bambino dell’età adulta. Come è cambiato il suo rapporto con sua madre e suo padre quando ha iniziato a crescere? Forse ha iniziato a ricevere meno amore e attenzione? In tal caso, resisterà alla crescita, volendo “stare” più a lungo accanto ai suoi genitori. Per alcuni, questo bisogno è così pronunciato che aspettano che sia soddisfatto per tutta la vita.
In questo caso, il bambino non solo è contento di essere sempre un piccolo figlio amato dalla madre o dalla figlia del padre, ma anche al sicuro: dentro ha paura che se crescerà perderà completamente l’amore e l’attenzione dei suoi genitori. Gli adulti possono rimuovere queste paure se non alienano gli adolescenti e spiegano loro che non perderanno mai l’amore e il sostegno dei genitori.
Inoltre, i bambini devono mostrare un esempio di una vita adulta felice e adeguata – quando i genitori si lamentano costantemente di quanto sia difficile e difficile per loro la vita, il bambino non vorrà invecchiare – perché ha bisogno di problemi che devono essere risolti suo, perché è molto meglio quando è per lui che lo fanno i genitori.